Estratto del documento

Articolazioni

L'articolazione è la struttura che unisce due ossa e ne permette il movimento reciproco. Si suddividono in: sinartrosi e diartosi.

Sinartrosi

Le sinartrosi sono articolazioni per continuità, i capi articolari sono uniti tra loro (immobili o poco mobili) e vengono classificate a seconda del tessuto interposto fra i capi articolari:

  • Sinostosi, tessuto interposto osseo;
  • Sindesmosi, tessuto interposto connettivo denso;
  • Sincondrosi, tessuto cartilagineo;
  • Sinfisi, tessuto interposto costituito da fibrocartilagine.

Inoltre ci sono le suture, presenti soprattutto tra le ossa del cranio originariamente costituite da sindesmosi e sostituite successivamente da sinostosi. Fra le suture ricordiamo quelle di tipo armonico, quelle dentate, squamose, ad incastro.

Diartosi

Le diartosi sono articolazioni per contiguità, i capi ossei sono vicini ma non uniti. Si classificano in:

  • Artrodie, cui capi articolari possono scivolare tra di loro;
  • Condiloartrosi, in cui i capi ossei possono compiere movimenti angolari;
  • Ginglimi, si dividono in ginglimo angolare (quando i capi ossei sono disposti parallelamente tra di loro) e ginglimo laterale (capi ossei possono ruotare sull’asse maggiore);
  • Articolazioni a sella, considerate come condiloartrosi modificate aventi un rilievo sull’asse maggiore;
  • Enartrosi, in cui i capi ossei possono effettuare movimenti su tutti e tre i piani dello spazio.

Ad unire le due ossa c'è la capsula articolare, che abbraccia la superficie articolare a sua volta rivestita di cartilagine ialina per evitare l’usura delle superfici ossee e garantire il loro scorrimento.

Articolazione della colonna vertebrale

Le vertebre sono unite tra loro per mezzo di due tipi di articolazioni:

  • L'articolazione tra i corpi vertebrali è una sinartrosi (sinfisi, intersomatica), che servono per l’interposizione di un disco fibrocartilagineo che fa sì che le due ossa siano continue; è costituito da due porzioni, una periferica (anello fibroso) e una porzione centrale (nucleo polposo). Questo nucleo si sposta e questo movimento permette il movimento dei corpi portando grande flessibilità alla colonna.
  • L'articolazione tra i processi articolari è una diartrosi del tipo delle artrodie, costituita dalle superfici articolari piane dei processi articolari che si affrontano da una capsula articolare fibrosa e da legamenti di rinforzo.

Legamenti

Corpi vertebrali

  • Legamento longitudinale anteriore, che dall’occipite si porta fino alla faccia anteriore del sacro, costituito da una serie di fasci di fibre collagene disposti su diversi strati.
  • Legamento longitudinale posteriore, che si dispone sulla faccia posteriore dei corpi vertebrali, cioè all’interno del canale vertebrale. Esso si estende dall’occipite fino al sacro ed ha rapporto con la superficie esterna del disco intervertebrale.

Processi articolari

  • Legamenti interspinosi, disposti tra i processi spinosi ed uniti tra loro dal legamento sovra spinoso.
  • Legamenti intertrasversali, disposti tra i processi trasversi.
  • Legamenti gialli, costituiti da tessuto elastico e disposti tra le lamine.

Articolazione del cranio vertebrale

Consentono di muovere la testa e si dividono in:

  • Articolazione atlo-occipitale, tra atlante ed osso occipitale; è una diartrosi del tipo delle condiloartrosi che contiene una capsula articolare e una membrana come mezzo di unione. La superficie articolare si stabilisce tra i condili dell'osso occipitale e le cavità glenoidee dell'atlante.
  • Articolazione atlo-assiale, tra atlante ed epistrofeo che a sua volta si divide in articolazione atlo-assiale mediana, una diartrosi del tipo dei ginglimi laterali e articolazione atlo-assiale laterale, del tipo delle artrodie.
  • Articolazione temporo-mandibolare è una diartrosi condiloidea, che presenta due superfici: una appartiene all’osso temporale (caratterizzato dal condilo temporale e dalla fossa condiloidea del temporale stesso), l’altra costituita dalla faccia superiore del condilo della mandibola; tra di esse è presente un disco fibrocartilagineo.

Articolazione della spalla

Le articolazioni della spalla sono costituite da quelle del cingolo toracico e dall’articolazione scapolo-omerale, che unisce il cingolo alla parte libera dell’arto superiore. Le ossa del cingolo scapolare (scapola e clavicola) si uniscono tra loro per mezzo dell’articolazione acromio-clavicolare; ambedue si uniscono al torace mediante l’articolazione sterno costo-clavicolare che mette in rapporto l’estremità mediale della clavicola e il manubrio sternale.

Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 9
2 esonero Anatomia: muscoli ed articolazioni Pag. 1 2 esonero Anatomia: muscoli ed articolazioni Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 9.
Scarica il documento per vederlo tutto.
2 esonero Anatomia: muscoli ed articolazioni Pag. 6
1 su 9
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze biologiche BIO/16 Anatomia umana

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher karkriss di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Anatomia umana e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi di Roma "Foro Italico" o del prof Ripani Maurizio.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community