I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazioneall’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso o al relatore
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti di Storia delle dinamiche economiche e sociali

Esame Storia delle dinamiche economiche e sociali

Facoltà Economia

Dal corso del Prof. G. Trezzi

Università Università degli Studi di Milano - Bicocca

Appunto
Appunti di storia delle dinamiche economiche e sociali basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni del prof. Trezzi dell’università degli Studi di Milano Bicocca - Unimib, Facoltà di economia, Corso di laurea in economia e commercio. Scarica il file in formato PDF!
...continua

Esame Storia delle dinamiche economiche e sociali

Facoltà Economia

Appunto
3 / 5
Lo sviluppo economico tra teoria e storia. Differenze PIL-HDI. Sperequazioni interne e di genere. La popolazione e crescita economica. Malthus. L’età preindustriale Il successo europeo: istituzioni e crescita. I mercati nella storia. Cooperazione, contratti e asimmetrie informative. La tecnologia e le rivoluzioni industriali. Moneta, credito e sistema bancario. Origini e sviluppi della moneta. Commercio, dazi e crescita. L’intervento dello Stato. Il caso italiano. Moneta e banca.
...continua