vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
VANTAGGI E SVANTAGGI DEL CONTROLLO DIRETTO
Toglie al manager la sua indipendenza - si sopprimono sia i rischi di management che i vantaggi da essaderivanti - nasce un nuovo PROBLEMA DI AGENZIA (di secondo tipo) tra azionisti di maggioranza e di minoranza (siamplifica nel caso di un controllo piramidale) - gli azionisti di maggioranza hanno un'ottica di lungo periodo mentre quelli di minoranza dei breve periodo.
Controllo piramidale RAPPORTO DI POSSESSO INTEGRATO: percentuale di capitale che "ho messo io" rispetto al totale, si misura moltiplicando tra loro tutte le percentuali della catena. Nel nostro caso 51% x 51% x 51% x 51% = 6,76%.
LEVA AZIONARIA: ci dice di quanto avrei dovuto aumentare il mio investimento per avere il 51% della società X. Si calcola facendo 51% / il rapporto di possesso integrato, nel nostro caso 51% / 6,76% = 7,54.
Incentivazione manageriale. Per allineare obiettivi di proprietà e di management si possono usare:
- PROGRAMMI DI...
INCENTIVAZIONE: la enumerazione del manager varia al variare del risultato d'impresa
PROGRAMMI DI BONUS
INCENTIVI AZIONARI (STOCK OPTIONS): danno il diritto di acquistare azioni della società ad un dato prezzo (PREZZO D'ESERCIZIO = STRIKE PRICE), i quali hanno 3 caratteristiche:
- Non provocano perdite per l'azienda
- Possono essere assegnate ai manager in quantità pressoché illimitata
- Possono generare un costo di diluizione: quando il manager vende le sue azioni in Borsa, aumentando nell'offerta e facendone scendere il prezzo. Questo effetto è chiamato COSTO DI DILUIZIONE e si scarica sugli azionisti.
ALTRI STRUMENTI DI INTERNI DI CORPORATE GOVERNANCE
L'attività di controllo interno ha lo scopo di garantire che le operazioni aziendali avvengano nel rispetto di norme e principi di buona gestione. Il controllo interno si divide in:
- CONTROLLO DI LEGGITIMITÀ
- CONTROLLO PROCEDURALE: controllo delle procedure interne
al fine di evitare frodi