Estratto del documento

Lobuli epatici

I lobuli epatici sono le unità funzionali del fegato. Hanno una forma di piramide a base esagonale e sono delimitati da tessuto connettivo. Sono formati da lamine sovrapposte di epatociti disposte radialmente rispetto al centro. Tra le lamine decorrono i sinusoidi epatici, che sono capillari. Le cellule di Kupffer sono macrofagi che eliminano vecchi globuli rossi.

Tra due epatociti, si trova un canalicolo biliare, mentre al centro si trova la vena centrolobulare. Ai vertici si trova la triade portale, composta da tre condotti: il ramo interlobulare venoso, il ramo interlobulare arterioso e il dotto biliare. Il flusso della bile e del sangue è opposto: il sangue scorre dalla periferia al centro, mentre la bile scorre dal centro alla periferia.

Gli epatociti contengono molti mitocondri e vescicole e presentano tre poli: vascolare (70% sui sinusoidi epatici), biliare (15% su canalicolo biliare) e laterale (15% tra epatociti con giunzioni serranti).

Lo spazio di Disse, situato tra le pareti, contiene cellule di Ito che accumulano vitamina A e lipidi, contribuendo alla rigenerazione epatica. Le pit cells sono cellule natural killer.

Cistifellea

La cistifellea è una sacca muscolare cava composta da epitelio colonnare che forma pliche. Si trova sotto il fegato e ha la funzione di accumulare la bile in eccesso. Quando il passaggio della bile nel duodeno è impedito, la bile ritorna nel coledoco e rientra nella cistifellea. La cistifellea disidrata la bile e aumenta la concentrazione di sali biliari.

Pancreas

Il pancreas è la seconda ghiandola più grande del corpo ed è un organo pieno con la forma di un cono allungato. È diviso in tre parti: la testa, avvolta dal duodeno; il corpo, che si estende verso sinistra; e la coda, in prossimità della milza.

Il pancreas ha due porzioni: esocrina (98%), che produce il succo pancreatico tramite cellule piramidali (enzimi digestivi) e cellule cubiche (ioni bicarbonato); ed endocrina (2%), che produce ormoni che regolano il metabolismo degli zuccheri (insulina e glucagone) tramite le isole di Langerhans. Le cellule alfa producono glucagone, le cellule beta producono insulina e le cellule delta producono somatostatina.

Milza

La milza è un organo linfatico in relazione con il diaframma, lo stomaco e il rene. È rivestita dal peritoneo, composto da connettivo denso con fibre di collagene ed elastiche. La sua capsula si estende in trabecole che contengono fibre nervose e vasi sanguigni.

La milza è unita alla parete addominale dal legamento fericolienale, al pancreas dal legamento pancreaticolienale e allo stomaco dal legamento gastrolienale. Il parenchima splenico si divide in tre zone: polpa bianca, polpa rossa e zona marginale.

  • Polpa bianca: Formata da corpuscoli di Malpighi, attiva linfociti, produce globuli bianchi e anticorpi.
  • Polpa rossa: Formata da cordoni di Billroth, elimina eritrociti e piastrine.
  • Zona marginale: Irrorata dall'arteria lienale e drenata dalla vena lienale.

Apparato urinario

L'apparato urinario è composto da due porzioni: i reni e le vie urinarie. Le vie urinarie includono gli ureteri, che trasportano l'urina nella vescica urinaria e l'uretra, che conduce l'urina all'esterno.

Le principali funzioni dei reni sono filtrare il sangue dai catabolismi e eliminarli all'esterno. I reni sono due organi pieni situati nelle logge paravertebrali e delimitati da margini superiore, inferiore, laterale convesso e mediale concavo. Sono attraversati da arteria e vena renale e avvolti da tre strati concentrici di tessuto connettivo: capsula renale, capsula adiposa e fascia renale. Il bacinetto renale convoglia l'urina attraverso calici minori e maggiori.

Parenchima renale

Il parenchima renale è diviso in due zone: midollare (zona interna con piramidi renali) e corticale (zona esterna con archi corticali e colonne renali). La zona corticale è suddivisa in zona radiata e zona convoluta.

Lobo e lobulo renale

Un lobo renale è composto da una piramide renale e la corticale al di sopra. Il lobulo è delimitato da due arterie interlobulari e comprende un raggio midollare e una parte convoluta circostante.

Vascolarizzazione

Il sistema vascolare del rene presenta una doppia circolazione: nutritiva e funzionale. La vascolarizzazione funzionale forma il sistema portale arterioso, con una rete capillare tra due arteriole. L'arteria renale termina in capillari (glomerulo renale) che si risolvono nell'arteriola efferente, originando capillari peritubulari.

Nefrone

Il nefrone è l'unità funzionale del rene, composto da una parte filtrante (corpuscolo renale o di Malpighi) e una parte assorbente e secernente (tubulo renale). Il corpuscolo renale filtra il sangue da sostanze di scarto e presenta un glomerulo renale e una capsula di Bowman.

Il tubulo renale è diviso in tre porzioni: tubulo contorto prossimale, ansa di Henle e tubulo contorto distale. Il nefrone può essere di tipo corticale (80%) o iuxtamidollare (20%).

Durante l'embriogenesi, l'arteria afferente ed efferente si uniscono per formare la rete mirabile, che penetra in un tubo slargato formando la capsula di Bowman. La struttura dei podociti crea una barriera di filtrazione con polari vascolare e urinario.

Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 7
Organi Pag. 1 Organi Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 7.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Organi Pag. 6
1 su 7
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze biologiche BIO/16 Anatomia umana

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher noemii1235 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Anatomia umana e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Milano o del prof Bersanelli Marco.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community