Appelli esame su prove intermedie
Principi di biochimica - Nelson e Cox
Macronutrienti: carboidrati, grassi (oli) e proteine
Carboidrati
Il principale carboidrato nella dieta umana è l'amido, un polisaccaride contenuto nei cereali e legumi. La cellulosa è un polisaccaride ampiamente presente nel mondo vegetale. Gli animali non possono degradarla perché non hanno gli enzimi cellulasi, che sono tipici di funghi, batteri e microrganismi.
Glicogeno: polisaccaride presente nella dieta umana, serve come riserva. L'uomo lo assume attraverso la carne e lo accumula come polimero di riserva nel muscolo scheletrico e nel fegato.
Chimica del carbonio
Simbolo: C
Numero atomico: 6
Peso atomico: 12
Isotopi: 12C, 13C, 14C
Configurazione elettronica: 1s2 2s2 2p2
Gli orbitali cambiano quando il carbonio forma legami, perché è ibridato sp3, sp2, sp. Nella biomolecole non si trovano tripli legami.
Configurazione e conformazione
La configurazione è la disposizione spaziale degli atomi di una molecola. L-ALANINA: la configurazione di una molecola è determinata dalla presenza di doppi legami, attorno ai quali non c'è libera rotazione, originando così i cosiddetti isomeri, come acido maleico (cis) e acido fumarico (trans).
20 α-amminoacidi: tutti questi aa sono nella configurazione L. Alcuni amminoacidi hanno più di un centro di asimmetria, come Treonina (Thr, T) e Isoleucina (Iso, I).
- Glicina (Gly, G)
- Alanina (Ala, A)
- Valina (Val, V)
- Leucina (Leu, L)
- Isoleucina (Ile, I)
- Metionina (Met, M)
- Prolina (Pro, P)
- Fenilalanina (Phe, F)
- Triptofano (Trp, W)
6 di essi hanno catene laterali polari, che non presentano cariche a pH fisiologico. La composizione amminoacidica può essere espressa in termini assoluti, percentuali o ponderati. Apoproteina: parte proteica, gruppo prostetico: parte non proteica legata alla catena polipeptidica. Legame covalente: legame C-N.
La struttura secondaria si riferisce agli aspetti conformazionali di tratti ben definiti e generalmente limitati, dello scheletro polipeptidico. Nelle proteine globulari prevalgono le α-eliche, nelle proteine fibrose prevalgono i β-foglietti. L'α-elica destrorsa si forma quando, procedendo dall'estremità N-terminale verso quella C-terminale, l'avvolgimento avviene in senso orario.
Myoglobina: costituita da 8 α-eliche. Se i tre atomi coinvolti nel legame a idrogeno sono nella stessa direzione, il legame idrogeno sarà "più forte".
Significato di anfipatico
EC 3.4.17.1
3 - Classe (Va da 1 a 6)
4 - Sottoclasse
17 - Sotto-sottoclasse (gruppo accettore)
1 - Numero nella sotto-sottoclasse (molecola su cui agisce)
Classi di enzimi
- Ossidoreduttasi
- Transferasi: trasferiscono i gruppi funzionali
- Idrolasi
- Liasi
- Isomerasi
- Ligasi
Teoria dello stato di transizione
In questa reazione HC deve avvicinarsi alla molecola di idrogeno in modo che si realizzi la formazione di un complesso instabile: HA + HB + HC → HA + HB-HC.
Grafico di reazione (domanda d'esame):
G: energia libera
Coordinata di reazione: in questo caso ΔG = 0, quindi non c'è rilascio di energia, significando che il livello dei reagenti è uguale a quello dei prodotti. Il massimo della curva rappresenta l'energia di attivazione.
L'attività enzimatica è pH dipendente. La regolazione dell'attività catalitica degli enzimi può avvenire mediante:
- Il controllo della disponibilità degli enzimi.
- Il controllo dell'attività enzimatica.
Nelle vie metaboliche vi sono due classi di enzimi regolatori:
- I classe: comprende gli enzimi allosterici.
- II classe: comprende gli enzimi covalentemente modificati.
La fosforilazione e la defosforilazione di particolari residui amminoacidici della catena polipeptidica dell'enzima possono migliorare la regolazione. È meglio avere sullo stesso enzima più residui regolatori.
Carboidrati
Definizione: tante molecole d'acqua quante sono gli atomi di carbonio Cn(H2O)m. Sono i composti biologici più abbondanti sul nostro pianeta. L'ossidazione dei carboidrati include mono-, oligo- e polisaccaridi (1, 2-10, 100 unità rispettivamente).
Funzioni chetonica ed aldeidica sono le più importanti nei carboidrati. I monosaccaridi con più di 4 atomi di carbonio tendono a formare strutture cicliche. Gli oligosaccaridi sono formati da una corta catena di unità monosaccaridiche legate tra loro da legami glicosidici.
Reazioni acetaliche e chetaliche: R-OH con aldeide e R-OH con chetone rispettivamente.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.