Anteprima
Vedrai una selezione di 14 pagine su 64
Informatica delle professioni economiche Pag. 1 Informatica delle professioni economiche Pag. 2
Anteprima di 14 pagg. su 64.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Informatica delle professioni economiche Pag. 6
Anteprima di 14 pagg. su 64.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Informatica delle professioni economiche Pag. 11
Anteprima di 14 pagg. su 64.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Informatica delle professioni economiche Pag. 16
Anteprima di 14 pagg. su 64.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Informatica delle professioni economiche Pag. 21
Anteprima di 14 pagg. su 64.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Informatica delle professioni economiche Pag. 26
Anteprima di 14 pagg. su 64.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Informatica delle professioni economiche Pag. 31
Anteprima di 14 pagg. su 64.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Informatica delle professioni economiche Pag. 36
Anteprima di 14 pagg. su 64.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Informatica delle professioni economiche Pag. 41
Anteprima di 14 pagg. su 64.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Informatica delle professioni economiche Pag. 46
Anteprima di 14 pagg. su 64.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Informatica delle professioni economiche Pag. 51
Anteprima di 14 pagg. su 64.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Informatica delle professioni economiche Pag. 56
Anteprima di 14 pagg. su 64.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Informatica delle professioni economiche Pag. 61
1 su 64
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

SEGNALI, MEZZI E TECNICHE DI TRASMISSIONE DATI

Information Technology: Termine con cui si indicano le tecnologie hardware e software per la gestione e l'elaborazione delle informazioni.

Da un po' di tempo però si parla di più di:

Information and Communication Technology: Termine che oltre alle tecnologie dell'Informazione, include e dà risalto alle tecnologie per l'accesso e lo scambio di informazioni con cui si indicano le tecnologie hardware e software per la gestione e l'elaborazione delle informazioni.

Telematica: Disciplina a metà strada fra l'informatica e le telecomunicazioni, che studia le tecniche e i protocolli per la trasmissione di dati, ovvero le tecnologie su cui si basano le reti dei calcolatori e con cui i calcolatori comunicano tra loro.

Segnale: Grandezza fisica (acustica, elettrica, ottica, elettromagnetica) variabile nel tempo che può essere utilizzata per trasmettere informazioni. Ne esistono di 3 tipi: segnale

Segnale analogico: Segnale che può assumere infiniti valori in un intervallo di valore continuo e può essere rappresentato graficamente con una curva continua. Un esempio è il segnale dato dalla voce o da un microfono. Un segnale analogico può essere utilizzato per trasmettere dati digitali associando i valori discreti che il segnale può assumere a diversi valori per una delle caratteristiche del segnale continuo, ovvero ampiezza o frequenza.

Segnale digitale: Può assumere solo un numero di valori finito variando gli istanti temporali predefiniti e può essere rappresentato con una curva con angoli a 90 gradi. Esempio segnale elettrico o un segnale luminoso.

Segnale periodico: È un segnale che varia ciclicamente nel tempo. Le variabili descrittive sono:

  • Periodo: T misurato in secondi
  • Lunghezza d'onda: misurata in ...
metri ed indica lo spazio percorso dall'onda in un tempo. PAmpiezza: misurata in volt per le tensioni, ampere per la corrente. La frequenza si misura in herz ed indica il numero dei cicli al secondo compiuti dalla grandezza fisica. Trasmissione dei dati: consente di collegare calcolatori e periferiche. Avviene tramite i cavi in rame (segnali di tensione o di corrente), fibre ottiche (segnali luminosi) o onde elettromagnetiche (etere). La velocità di trasmissione viene calcolata in base ai bps (bit per secondo); la velocità degli attuali canali di trasmissione è espressa dai: Kbps (1000 bps), Kilobit per secondo. Mbps (1000 Kbps), Megabit per secondo. Gbps (1000 Mbps), Gigabit per secondo. Tbps (1000 Gbps), Terabit per secondo. Altra caratteristica è la DISTANZA di trasmissione che a seconda del mezzo utilizzato può arrivare ad una certa distanza aiutata da amplificatori o ripetitori di segnale che permettono distanze più elevate. Cavi in

Rame

  • Coassiale: simile a quello utilizzato per la televisione. Rivestimento - maglia - anima.
    • Poco flessibile e di difficile installazione
    • Resiste alle interferenze elettromagnetiche (fulmini)
    • Si usura facilmente
  • Doppino: simile a quello utilizzato per il telefono (primo cavo transatlantico nel 1956 con 36 telefonate simultanee).
    • Meno costoso
    • Più flessibile e facile da installare
    • Più soggetto a interferenze esterne

Fibre ottiche: filamenti vetrosi che permettono di condurre la luce su lunghe distanze (primo cavo transatlantico nel 1988 con 40000 telefonate contemporanee). Guaina protettiva - cladding (costringe l'onda a seguire il percorso della fibra) - core (mezzo trasparente che trasporta il segnale laser).

La comunicazione tramite fibre ottiche avviene tramite due tipi di trasmettitori: laser (più veloce e costoso) o led (più lento e più economico).

La ricezione avviene tramite il segnale luminoso che viene convertito in segnale elettrico mediante un fotodetector che converte la luce in elettricità e quindi in segnale elettrico. Onde elettromagnetiche: si intende una perturbazione sia elettrica che magnetica che permette di portare un segnale da un punto ad un altro, sono classificate in base alla lunghezza d'onda e possono essere utilizzate anche per impieghi diversi dalla trasmissione dei dati (onde utilizzate nei forni a microonde). - Onde radio: usate per coprire ambienti eterogenei con postazioni separate da ostacoli. Frequenza <3 GHz (usate per trasmissione radio dagli 87 MHz ai 108 MHz). - Microonde: crea fasci direzionali senza dispersione di segnale. Frequenza 3 GHz - 300 GHz. - Infrarossi: per collegare dispositivi visibili direttamente tra loro (lente e ormai in disuso). Frequenza 300 GHz - 428 THz. Utilizzati per telecomandi TV. - Laser (luce visibile): rispetto alle microonde ha più

Elevata velocità di trasmissione ma è più sensibile alle condizioni atmosferiche. Frequenza 428 THz – 749 THz. Frequenza: numero di oscillazioni nell'unità di tempo. Onde radio possono essere utilizzate per realizzare 4 tipologie di reti:

  • WiFi: per collegare computer in un edificio con raggio di azione di 100 m circa. Velocità fino a 54 Mbps
  • WiMAX: reti di comunicazione su scala metropolitana con raggio di azione di 50 km circa. Fino a 70 Mbps
  • Rete satellitare: parecchi Gbps, banda venduta in tagli da 640 Kbps
  • Rete cellulare, che tramette dati mediante 3 tecnologie:
    • GSM: velocità 14.4 Kbps
    • GPRS: velocità max 57.6 Kbps
    • UMTS: 384 Kbps ma con le evoluzioni arriva a 3 Mbps
    • HSPA: 5.76 Mbps

Le reti di telecomunicazioni trasformano le onde sonore in onde elettromagnetiche.

P a g . 19 | 64 INFORMATICA DELLE PROFESSIONI ECONOMICHE – mar. 2021

MO Modem → modulazione (segnale parte da un calcolatore e trasforma da digitale

ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line) e modulazione (segnale che parte dal modem e si trasforma da analogico a digitale per arrivare all'altro calcolatore). Tecnologie DSL vengono usate per modulare i segnali utilizzando frequenze più alte. MODULAZIONE DEMODULAZIONE DI RETI TELEFONICHE Reti telefoniche: - Nate per trasmettere la voce: le onde sonore del parlato vengono trasformate in onde elettromagnetiche e trasmesse a lunga distanza. I segnali in gioco sono segnali analogici. - Quando sono utilizzate per connettere computer ed altri dispositivi digitali, su di esse vengono trasmessi segnali digitali che rappresentano sequenze di bit. - Un segnale sinusoidale di base (portante) viene modulato (modificato) per rappresentare i dati digitali che si intende trasmettere da mittente a destinatario. MODULO 3 argomento 2 - RETI DI CALCOLATORI RETI DI CALCOLATORI è un insieme di periferiche connesse tra di loro attraverso linee di comunicazione esterne, quali schede e cavi di rete, oppure da modem o linee.

telefoniche.Rete–> strumento per collegare tra loro due computer (host).

Punto di vista logico: sistema distribuito di dati, risorse ed utenti.

Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti e protocolli che permettono la comunicazione tra macchine remote.

L'utente di una rete può fruire di risorse informatiche condivise, scambiare messaggi con gli utenti collegati e usare applicazioni di uso individuale o di gruppo.

Condividendo risorse si riducono i costi e aumenta l'affidabilità e disponibilità. Grazie alla comunicazione fra utenti è possibile scambiarsi informazioni facilmente attuando una collaborazione a distanza.

Reti di calcolatori classificate in base alla loro dimensione

  • LAN (Local Area Network) o reti locali: collega computer nella stessa stanza o edificio con velocità di trasferimento molto elevata.
  • MAN (Metropolitan Area Network) o reti metropolitane: copre un'area corrispondente ad un'intera

città con elevata velocità di trasferimento. Collega più reti locali.

WAN (Wide Area Network) o reti geografiche: collega città diverse e nazioni diverse (internet è la più estesa tra le reti geografiche). Collega tra loro più reti metropolitane o locali.

Topologia delle reti

Indica la struttura geometrica secondo cui sono connessi tra loro calcolatori o, in genere, nodi della rete.

Le reti LAN e MAN possono avere strutture regolari di connessione tra calcolatori:

Reti a bus: tutti i nodi sono disposti lungo un unico collegamento chiamato bus. Fu la prima ad essere utilizzata nel progetto di reti locali. Le trasmissioni condividono un unico canale di trasmissione, causando conflitti. È necessario risolvere i conflitti tra le risorse che vogliono accedere contemporaneamente alla risorsa.

Vantaggi: semplicità e flessibilità (facile gestione e manutenzione), bassi costi.

affidabilità.connessione di stazioni alla rete),Svantaggi: tutte le stazioni dipendono da un solo mezzo trasmissivo condivisoo prestazioni(le possono diventare un fattore critico in caso di traffico elevato).

Reti ad anello: ogni nodo della rete è connesso ad altri due nodi, un precedente edcircolare punto-a-punto). unaun successivo, (connessione L’informazione transita indirezione e viene ricevuta a turno da ogni stazione che verifica se è la destinatariadel messaggio e in caso contrario lo ritrasmette alla stazione successiva.costo ridotto.

Vantaggi:o limitata flessibilitàSvantaggi: (l’aggiunta di una nuova stazione comportao l’apertura dell’anello e quindi la sospensione dell’attività per il tempoaffidabilità della retenecessario all’inserimento), (dipende dall’affidabilità diciascuna stazione, se una subisce malfunzionamenti condiziona ilfunzionamento di tutta la rete).

Lentezza: ogni

informazione viene rimbalzata da nodo a nodo rallentando la trasmissione.

Reti a stella: è quella maggiormente utilizzata per le reti locali LAN si concretizza in un nodo centrale collegato ad un insieme di nodi a stella. Tutte le connessioni fanno capo ad unico nodo centrale (detto centro stella o concentratore), l'HUB, che è un dispositivo hardware specializzato che smista le comunicazioni dei computer consentendo un controllo centralizzato delle comunicazioni.

Vantaggi: costo, prestazioni elevate, facilità di controllo del server, semplicità del protocollo di comunicazione.

Svantaggi: possibilità di sovraccarico dipendenza in caso di malfunzionamento del nodo centrale.

Dettagli
Publisher
A.A. 2022-2023
64 pagine
SSD Scienze matematiche e informatiche INF/01 Informatica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher paolococchi di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Informatica per le professioni economiche e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università telematica Unitelma Sapienza di Roma o del prof Distante Damiano.