Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
La digitalizzazione della PA
La Pubblica Amministrazione è l'insieme di apparati, strutture e procedure con le quali vengono studiati ed erogati i servizi per il cittadino. La sua evoluzione verso la digitalizzazione è nota con il termine "e-government", coniato quando divennero evidenti i benefici che la conversione digitale della PA poteva procurare ai cittadini.
L'avvio dei progetti per la PA digitale ha conosciuto dei momenti difficili, principalmente per ragioni:
- Culturali: la PA si basava ancora sul cartaceo.
- Oggettiva difficoltà: assenza di uno standard comune e condiviso da tutti gli Stati Europei membri.
Informatica al servizio della cultura
Le capacità grafiche raggiunte dai PC permettono di usufruire del contenuto e delle funzionalità che il mondo reale non è in grado di offrire. In particolare, l'informatica si è sviluppata in due settori:
- Musei virtuali: è un'entità digitale,
che si basa sulle caratteristiche di un museo, con lo scopo di aumentare l'esperienza museale attraverso diverse interattività.
b) Computer art: è un ramo dell'arte in cui il computer sostituisce i pennelli e le matite; inizialmente si trattava di composizioni che utilizzavano i caratteri della stampante ma, con l'evoluzione della tecnologia, si sono evolute le tecniche di realizzazione dove gli artisti incominciarono a usare il computer come tecnica realizzativa per la ricerca di nuove forme.
4) Gli "e-book": lo sviluppo degli "e-book" è il modo con il quale unire il libro e le potenzialità elettroniche. La svolta di questi libri digitali avvenne nel 2006 grazie a EINK, azienda taiwanese, che ha inventato l'inchiostro elettroforetico; in particolare questo inchiostro necessita di un dispositivo composto da due pellicole magnetiche, applicate nel retro dello schermo, e di un fluido che permette di disegnare la pagina.
ottenendo una riproduzione fedele di una pagina cartacea.
5) Gli “e-learning”: esso sfrutta la multimedialità e offre la possibilità di usufruire corsi di formazione senza la presenza. In questo campo la scuola è ancora in ritardo ma, nonostante ciò, essa non ha solo un compito di tramandare nozioni ma anche quella di formazione e di educazione; per questa ragione, tutte le scuole di ogni ordine non sostituiscono la presenza con l’“e-learning” proprio per la sua componente educativa. Diverso, invece, avviene per l’Università in cui è possibile applicare questo metodo per il fatto che le persone possiedono:
- Un proprio metodo di studio.
- Maggiore maturità.
Oltre a ciò, la diffusione degli “e-learning” ha portato alla nascita di numerosi software che consentono di erogare corsi, sfruttando caratteristiche multimediali interattive avanzate.
6) Informatica al servizio della sanità: la
La telemedicina comprende un vasto campo di settori che ampliano le potenzialità che l'informatica e la tecnologia offrono per migliorare la salute dell'uomo e sono:
- Teleassistenza: prima vera applicazione di telemedicina, essa permette di monitorare pazienti a distanza e con continuità, usufruendo anche dell'intelligenza artificiale per intervenire anche in assenza del medico fisico. Sono anche disponibili degli attrezzi portatili che trasmettono i dati via rete e possono essere valutati da strutture remote; queste modalità sono chiamate ricovero virtuale e hanno un fortissimo impatto sociale sia per l'efficienza delle strutture ospedaliere, sia perché i pazienti preferiscono essere curati a casa.
- Interventi chirurgici a distanza: è un insieme di interventi che permettono ai medici di essere assistiti dai mezzi robotici, con l'obiettivo di intervenire con precisione in alcuni punti delicati dell'essere umano.
Informatica
al servizio della giustizia: il primo studio per un'applicazione pratica dell'informatica nel campo della giustizia si orientò alla ricerca dei testi, che porta ad un grande dispendio di tempo per i magistrati e avvocati; da questo problema nacquero:
- L'informatica giuridica documentaria: studia l'applicazione della ricerca dell'informazione attraverso gli ipertesti.
- L'informatica giuridica metadocumentaria: studia l'applicazione dell'informatica come supporto all'analisi giuridica.
Informatica al servizio della finanza: il mondo finanziario fu tra i primi campi di applicazione dell'informatica e il suo vero impulso verso la digitalizzazione avvenne a metà degli anni 80, con la dematerializzazione dei titoli finanziari; questo fu un provvedimento necessario per poter garantire la correttezza e la sicurezza delle transazioni finanziari.
Oggi il mondo finanziario è il maggior consumatore di tecnologia.
Informatica ed è composto da numerosi settori che hanno avuto un forte impatto nella vita sociale:
- Bancomat: nato negli anni 60 grazie a Barron, nel 1967 la Barclays Bank mise in funzione il primo bancomat della storia, che erogava fino a un massimo di 10 sterline e il prelevamento avveniva attraverso un assegno e un pin. Oggi gli sportelli automatici sono evoluti al punto che sono veri e propri sportelli self-service in cui si possono fare moltissime operazioni bancarie.
- Carta di credito: nato da una riflessione di McNamara nel 1949, la carta di credito ebbe un successo rapido grazie anche a numerose evoluzioni (microchip, prelievo o inserire i contanti, carta di debito o ricaricabile).
- "Home banking": nato in via sperimentale intorno agli anni 80, essa si è diffusa negli anni 90 in conseguenza dello sviluppo di Internet.
- "Trading on-line": è la digitalizzazione delle borse che permette ai clienti di usufruire di strumenti per operare.
social network generalista, ovvero un social che non ha orientamenti e obiettivi particolari se non solo la socializzazione tra i partecipanti.
Instagram: nata come app per i cellulari, essa permette agli utenti di scattare foto e video e condividerli pubblicamente.
Linkedin: è un social network professionale con lo scopo di consentire agli utenti di mantenere e sviluppare i propri contatti, generare contenuti professionali e pubblicazioni.
Twitter: è un microblogging, cioè dei blog che limitano i messaggi a brevi testi.
La blockchain e le criptovalute: la blockchain è una tecnologia con la quale si distribuiscono informazioni a tutti i partecipanti alla rete, garantendo la possibilità di recuperare i dati e la sicurezza del contenuto e delle transazioni (che vengono crittografate).
Riguardo alla crittografia, ci sono due sistemi:
Crittografia simmetrica: è un sistema che permette di codificare e di decodificare con la stessa chiave.
difetto di questo sistema è che non si può rendere nascosta la chiave, perché i soggetti coinvolti devono essere a conoscenza, e il numero di chiavi aumenta con l'aumento delle persone coinvolte. b) Crittografia asimmetrica: è un sistema che prevede una chiave per codificare (chiave pubblica) e una chiave per decodificare (chiave privata). Per criptare un messaggio si usa l'hashing, una applicazione di una funzione matematica (hash function) per mezzo di un software che la calcola applicandola a un testo; l'hash function presenta tre caratteristiche: a) Applicandola allo stesso testo, restituisce sempre lo stesso risultato. b) Non funziona all'inverso. c) È raro che due testi diversi possano avere lo stesso hash. La blockchain ha come requisito la capacità di memorizzare tutti i blocchi in ordine cronologico in cui se qualcuno volesse modificare un blocco, dovrebbe essere capace di modificare tutta la catena successiva. Il modo percambiare il testo della blockchain è quello di risolvere un quesito, posto dal costruttore, che può essere risolto cercando la soluzione oppure aggiungere numeri a caso. Visto la quantità enorme dei calcoli e la complessità di modificare il blocco, i "miner" che affrontano questa prova vengono ingaggiati sotto un pagamento in criptovalute. La criptovaluta più famosa al mondo è il Bitcoin, una moneta virtuale, ideata da Nakamoto, per fornire una moneta anonima e si ottiene attraverso la blockchain dei bitcoin (che serve per validare le transazioni in bitcoin). La quantità di energia richiesta dai miner non è sempre necessaria perché è possibile creare delle blockchain ibride, che sono accessibili solo da parte dell'amministratore e da pochi interessati, in modo da impiegare uno sforzo inferiore.
ICT Etica e informatica
L'etica è un ramo della filosofia che si occupa della sfera delle azioni giuste
E sbagliate; in questo ambito non occorre essere laureati perché è grazie al pensiero che possiamo tradurre e indicare norme universali di comportamento. Un esempio di etica è la foto in cui, quando si scatta una fotografia, c'è la probabilità che vengono fotografate delle persone esterne; in questo senso nella "Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo" l'autore è riconosciuto titolare di diritti sull'opera ma non è vero che ciò che viene pubblicato su Internet sia liberamente utilizzabile e non va confuso con il "liberamente disponibile" (si intende il permesso di scaricare la foto da Internet). Grazie all'etica, nel mondo dell'informatica sono nati diversi fattori problematici tra cui:
- Il "digital device": è un termine che indica la distanza che si presenta tra chi ha accesso all'ICT e chi non lo ha; questa espressione nacque negli anni 90,
Quando iniziarono a diffondersi i primi PC e gli studi sociologici?