Anteprima
Vedrai una selezione di 9 pagine su 38
Endocrinologia Pag. 1 Endocrinologia Pag. 2
Anteprima di 9 pagg. su 38.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Endocrinologia Pag. 6
Anteprima di 9 pagg. su 38.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Endocrinologia Pag. 11
Anteprima di 9 pagg. su 38.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Endocrinologia Pag. 16
Anteprima di 9 pagg. su 38.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Endocrinologia Pag. 21
Anteprima di 9 pagg. su 38.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Endocrinologia Pag. 26
Anteprima di 9 pagg. su 38.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Endocrinologia Pag. 31
Anteprima di 9 pagg. su 38.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Endocrinologia Pag. 36
1 su 38
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Le ovaie

Le ovaie risiedono nella pelvi, a destra e a sinistra dell'utero (posizione centrale). Ogni ovaia comunica con l'utero, per mezzo di importanti strutture tubulari, denominate tube di Falloppio. Il follicolo è una struttura anatomico-funzionale che fa parte dell'ovaia e l'ovocita (cellula gametica femminile) è la cellula che maturerà in una parte microscopica della parete interna di un follicolo durante il ciclo ovarico spontaneo o stimolato in condizioni normali. Inoltre, il follicolo contiene un altro tipo di cellule che producono estrogeni necessari per lo sviluppo e la maturazione degli ovuli. Stress, nutrizione, esercizio possono influenzare, in maniera negativa o positiva, nuclei che producono GnRH, che a sua volta influenzerà la secrezione di gonadotropine, che governano appunto le gonadi maschili e femminili. L'ipotalamo produce GnRH il quale stimola la ghiandola pituitaria (cioè l'adenoipofisi) a secernere

L'ormone FSH (ormone follicolo stimolante) e LH (ormone luteinizzante). Questi ormoni agiscono sull'ovaio che tramite estrogeno e progesterone influenza l'utero. Quindi le gonadotropine influenzano le ovaie, le ovaie, durante tutto il processo che vede la maturazione del follicolo, con la secrezione di ormoni steroidi sessuali influenzano il ciclo uterino, le modificazioni che si verificano nell'utero.

Ogni mese l'ovaio libera un ovulo giunto a maturazione e dunque pronto per essere fecondato. Quando viene espulso dal follicolo ovarico, l'ovulo migra nella tuba di Falloppio (o tuba uterina); in seguito al rilascio dell'ovulo, il follicolo si trasforma in corpo luteo e inizia a secernere estrogeni e progesterone in attesa della fecondazione dell'ovulo stesso. Alla fine del ciclo mestruale, se non è avvenuta la fecondazione, il corpo luteo regredisce e l'ovulo viene eliminato con il flusso mestruale. Se, invece, l'ovulo viene fecondato,

l'uovo così formatato transita dalle tube all'utero dove andrà a impiantarsi, dando vita all'instaurarsi di una gravidanza. GONADARCA: attivazione delle gonadi ADRENARCA: attivazione del surrene (punto di partenza per lo sviluppo puberale sia maschile che femminile; produzione di peli sotto le ascelle ed è scatenato dal DHEA) TELARCA: è lo sviluppo delle ghiandole mammarie e quindi del seno (tipico della donna) PUBARCA: è una fase dello sviluppo sessuale caratterizzata dalla comparsa di peli e dei caratteri sessuali secondari. Nel sesso maschile precede la spermatogenesi, nel sesso femminile il menarca. Quali sono i segni tipici dello sviluppo puberale maschile? Risposta è pubarca e gonadarca (solo dello sviluppo maschile è anche il cambiamento della voce), mentre quelli dello sviluppo femminile è il telarca e il menarca. Pubarca e gonadarca vale per entrambi, (crescita delle masse muscolari, è presente nelle donne ma

In maniera diversa nell'uomo). I fattori che stimolano la secrezione di LHRH (simile a GnRH):

  • Stimolanti: neuroendocrini
  • Inibitori: Gastrina, colecistochinina (non ne parleremo), CRF (Fattore o ormoni di rilascio, corticoliberina)

L'ovaio è formato da una midollare (tratto in cui entrano vasi e nervi per andare ad irrorare l'ovaio) e la corticale (tratto in cui si verificano queste trasformazioni: dei follicoli primordiali crescono e uno dominante fa uscire l'ovocita, ciò che rimane del follicolo diventa corpo luteo ed è responsabile della produzione di progesterone; nel caso di gravidanza diventa corpo luteo gravidico, mentre nel caso normale diventa corpo radicans e non produce nulla). Un follicolo per ovaio diventa maturo, o da una parte o dall'altra in un ciclo mestruale normale; tanti follicoli vanno incontro ad atresia. Nel caso in cui in entrambe le ovaie c'è un follicolo che ovula, quindi due ovociti e si ha una

fecondazione si verificano i gemelli eterozigoti (due ovociti e due spermatozoi), mentre gli omozigoti nello stesso ovulo e un solo zigote (cellula uovo fecondata da uno spermatozoo, che poi si separa in due camere gestionali e crescono due soggetti identici nella stessa camera).

Plurigemellare più follicoli maturi e emessi più ovociti maturi, durante la stimolazione ormonale. Le gonadotropine hanno un andamento basso poi vi è il picco dell'LH che determina l'ovulazione. FSH e LH agiscono sulla maturazione del follicolo, poi si ha l'ovulazione e LH avrà la sua parte fondamentale nello stimolare il corpo luteo a produrre progesterone. Ovulazione intorno al 14-15 giorno e annidamento nell'utero intorno al 22-23 giorno.

Per la spermatogenesi ci vogliono circa 72 giorni. Nel feto si ha un aumento di estradiolo, LH e FSH ma perché sono di origine materna. Deidroepiandrosterone è proibito perché può diventare testosterone.

non associata a niente. Quando parliamo di ciclo mestruale parliamo quindi di CICLO OVARICO e CICLO UTERINO.

CICLO MESTRUALE: è il tempo che intercorre tra una mestruazione e l'altra e in generale è di 28 giorni durante i quali avvengono delle trasformazioni a livello ovarico e uterino. Il ciclo ovarico è un ciclo circa mensile e si divide in 3 fasi:

  1. Fase follicolare (ovarica)

    1. Fase follicolare precoce: il follicolo preovulatorio matura sotto l'effetto delle gonadotropine follicolostimolante (FSH) e luteinizzante (LH)
    2. Fase follicolare tardiva: il follicolo secerne l'E2 e l'ormone polipeptidico inibina
  2. Ovulazione

    Fase ovulatoria e luteale: in risposta al picco preovulatorio di LH, il follicolo preovulatorio rilascia l'ovocita e si trasforma nel corpo luteo che produce soprattutto progesterone (P4), estrogeni (E2) e inibina.

  3. Fase luteale

    In assenza di gravidanza: il corpo luteo regredisce (luteolisi) si interrompe la secrezione degli ormoni luteali,

Iniziando il nuovo ciclo mestruale. A queste tre fasi corrispondono le 3 fasi del ciclo uterino: Fase mestruale (primi 5 giorni, corrisponde all'inizio della fase follicolare), Proliferativa (fase follicolare, cambiamento endometrio) e Secretoria (fase luteale).

Nel caso in cui si accoglie l'embrione cioè durante la gravidanza, βHCG, una molecola strutturalmente simile all'LH, stimola il corpo luteo a secernere l'ormone progesterone quindi mantiene il corpo luteo senza farlo regredire e diventa corpo luteo gravidico (è anche un marker tumorale del testicolo).

Durante l'allattamento si produce la prolattina che è un forte inibitore sull'asse ipotalamo-ipofisi. Quando una donna allatta non c'è il ciclo proprio perché c'è un livello alto di prolattina che fa da inibitore.

Concentrazione di ormoni (estradiolo, progesterone, androstenedione) diversa, se si fa un prelievo ormonale, a seconda del ciclo in cui ci si trova.

Si trova. Carenza di progesterone può indicare che l'ovulazione non c'è stata. Importante sapere quando si ha avuta l'ultima mestruazione. Corteccia surrenale e ovaio partecipano alla produzione di testosterone, attraverso DHEA-S e androstenedione. Nel caso di un eccesso di steroidi androgeno anabolizzanti, le donne assume un aspetto mascolinizzante, aumento della peluria, ingrossamento del clitoride, alopecia (doping).

Gli effetti biologici degli estrogeni:

  • Ipofisi: aumento sensibilità GnRH e stimolano la produzione di LH (nella prima fase per poi avere il picco che determina l'ovulazione)
  • Tessuto osseo: antagonizzano PTH, inibiscono riassorbimento osseo e saldatura delle cartilagini epifisarie (soggetti in menopausa sono più a rischio di osteoporosi)
  • Tessuto adiposo: % adipe e distribuzione femminile dell'adipe (donna rapporto vita/fianchi)
  • Temperatura corporea: riduzione (più a carico dell'aumento del
  • App. cardiovascolare: azione protettiva pareti vascolari (donne meno esposte al rischio di patologie rispetto agli uomini, differenza che si annulla dopo la menopausa)
  • Sistema nervoso
  • Metabolismo idrosalino: ritenzione di sodio e acqua, aumento permeabilità cellulare
  • Metabolismi: aumento sintesi proteica epatica, aumento sintesi ed utilizzazione lipidi, aumento trigliceridi, aumento FFA, aumento colesterolo HDL (protettivo), riduzione colesterolo LDL (cattivo); aumento formazione e deposito di glicogeno; inibizione glicogenolisi e la gluconeogenesi (tende a aumentare e risparmiare le scorte, può essere considerato come un ormone anabolico)
  • Ghiandole mammarie: crescita epitelio mammario e dotti galattofori, sviluppare ghiandole mammarie
  • Ovaio: crescita e formazione di recettori
  • Vagina: pH 3.8/4.5, aumento cellule superficiali e accumulo di glicogeno
  • Cervice: pH 7.5-8, muco cervicale penetrabile (prima più denso)
  • Endometrio:
proliferazione epitelio ghiandolare e formazione di recettori per il progesterone
  • Miometrio: aumento tensione e sensibilità dell'ossitocina
Effetti biologici del progesterone
  • Ghiandole mammarie: differenziazione dotti e lobuli delle ghiandole mammarie
  • Ovaio: riduzione dei recettori estrogeni
  • Vagina: pH 4.5-5, esfoliazione cellule superficiali
  • Cervice: restringimento astio e canale e muco cervicale non penetrabile (fase intorno all'ovulazione)
  • Endometrio: trasformazione secretiva e riduzione dei recettori per gli estrogeni (trasformazione endometrio da proliferativo a secretivo)
  • Miometrio: rilasciamento, riduzione sensibilità all'ossitocina e riduzione dei recettori per gli estrogeni
  • Metabolismo idrosalino: eliminazione sodio e acqua, azione anti aldosterone
  • Temperatura corporea: aumento
  • Centri respiratori: aumento sensibilità alla CO2, aumento sensibilità all'ipossia, iperventilazione e riduce senso di
  1. dispnea (aumento soglia di tolleranza)
  2. Metabolismi: aumento utilizzazione lipidi (aumento FFA plasmatici), riduzione formazione di acidolattico, riduce la risposta del glucosio all'insulina e aumento attività ATPasi (non ha effetti anabolici come gli estrogeni)
  3. Quando si perdono tutti i follicoli (cellule germinali) si verifica la MENOPAUSA, non c'è più attività ovarica, si annullano estrogeno e progesterone e anche la fertilità, mentre aumento FSH e LH quindi si possono verificare le vampate di calore e il rischio osteoporotico (anche nei maschi per via dello scarso feedback negativo delle gonadotropine, in caso di tumori al testicolo, gli vengono tolti entrambi).
  4. Sport ed asse riproduttivo femminile (non così importante)
    1. Ruolo degli steroidi sessuali nella risposta endocrina allo stress fisico
    2. Effetti dell'attività fisica sull'asse ipotalamo-ipofisario-ovarico (CRF può inibire l'asse, basso
Il testo formattato con i tag HTML corretti sarebbe il seguente:

introito calorico ed eccessivo stress)

3. Sport è una sorta di prevenzione: fertilità, sessualità,

Dettagli
Publisher
A.A. 2022-2023
38 pagine
SSD Scienze mediche MED/13 Endocrinologia

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Andreap01 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Endocrinologia e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi di Roma "Foro Italico" o del prof Parisi Attilio.