Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
REGOLE DA METTERE IN PRATICA:
- stare al sole
- stare in mezzo alla natura
- esercizio fisico
- mangiare sano
- omega 3
- vitamine B
- coltivare amicizie
LE PSICOTERAPIE
Le terapie non farmacologiche che si sono dimostrate scientificamente efficaci per la depressione:
- terapia comportamentale
- terapia cognitiva
- terapia cognitivo comportamentale
- terapia interpersonale
Tutte agiscono sull'identificazione e la modificazione dei comportamenti, dei modi di pensare e di relazionarsi con gli altri che sono indotti dalla depressione, la mantengono o complicano, la fanno ricomparire.
LA GUARIGIONE
Può essere un percorso lungo o lento se la depressione è stata grave. Il paziente deve imparare a riconoscere che alcune manifestazioni fanno parte della fase di guarigione:
- calo della fiducia
- insicurezza, vulnerabilità e dipendenza dagli altri
- timore dell'idea di riprendersi le proprie responsabilità
COME REAGIRE
- ridurre le aspettative per evitare sentimenti di
frustrazione- riprendere gradualmente le attività e ricostruire la fiducia in se stesso- evitare programmi pieni di attività per dimostrare di essere completamente guarito- elaborare una strategia di guarigione che includa attività di volontariato, di svago e di apprendimento. LA MANIAESAME DELLE CONDIZIONI MENTALI PER EPISODIO MANIACALE:- Descrizione generale: agitazione, affacendamento, aspetto vistoso e disordinato, abbigliamento vivace, trucco pesante
- Umore e affettività: elevazione umore, esaltazione, eccitamento
- Pensiero: disturbi della forma del pensiero
- Coscienza e capacità cognitive: bassa concentrazione e bassa attenzione
- Sintomi vegetativi: poco sonno e basso appetito
- brusco (eventi stressanti o uso di sostanze stimolanti)
- graduale (sintomi prodromici sintomi che sono avvisaglie della fase maniacale es.difficoltà di concentrazione, mancanza di sonno, aumento della loquacità)
3-4 mesi nelle forme non trattate
GESTIONE DEL PAZIENTE:
- evitare contraddizioni dirette
- distrazione paziente facilmente distraibile es. paziente che vuole uscire dal reparto, lo distraiamo con un altro argomento
- aiutare la consapevolezza di malattia subito non ce l'hanno perché in mania stanno veramente bene, non sentono i bisogni che ci ancorano alla realtà
- rimandare
STABILIZZATORE DELL'UMORE
Appartengono a questo gruppo i farmaci efficaci nel trattamento del disturbo bipolare.
Uno dei farmaci più potenti, appartenente a questa categoria, è il litio. Pur essendo un farmaco efficace, il litio presenta un inconveniente non trascurabile: può essere tossico se raggiunge determinati livelli nell'organismo. Per questo motivo è necessario tenere sotto controllo periodicamente (ogni 3-6 mesi) la sua concentrazione nel sangue.
Altri stabilizzatori sono: valproato, carbamezepina, lamotrigina
STRATEGIE TERAPEUTICHE
- stabilizzatori
La prognosi non è eccellente, il trattamento è con i farmaci stabilizzatori dell'umore e psico-educazione da seguire che educa il soggetto a mantenere dei ritmi regolari di vita.
DISTURBO BIPOLARE DI TIPO 1 - presenza di uno o più episodi maniacali nel corso della vita criteri per l'episodio maniacale:
A. umore anormalmente e persistentemente elevato, espansivo o irritabile della durata di almeno una settimana (o meno se ospedalizzazione necessaria)
A. durante il periodo di alterazione dell'umore, almeno tre dei seguenti sintomi sono stati persistenti e presenti significativamente:
- autostima ipertrofica e grandiosità
- diminuito bisogno di sonno
- maggiore loquacità del solito oppure spinta a continuare a parlare
- fuga delle idee o esperienza soggettiva che i pensieri si succedano rapidamente
- distraibilità, riportata o osservata
- aumento dell'attività finalistica (sessuale, lavorativa, sociale, scolastica)
stata senza i sintomi del criterio A per più di due mesi alla volta.
C. i criteri per episodi depressivi, maniacali ed ipomaniacali non sono mai stati raggiunti
D. i sintomi del criterio A non sono meglio spiegabili da altri disturbi psichiatrici, dall'utilizzo di sostanze, o da condizioni mediche
GLI STATI MISTI- si intendono quadri clinici caratterizzati dalla coesistenza di sintomi di polarità opposte, maniacale e depressiva sintomi maniacali e episodi depressivi si presentano insieme più frequentemente stato di disforia (umore depresso e irritabilità e senso di nervosismo).
Criterio per l'episodio misto:
B. devono risultare soddisfatti i criteri sia per l'episodio maniacale che per l'episodio depressivo maggiore, e almeno tre dei seguenti sintomi devono essere presenti per la maggior parte dei giorni durante l'episodio:
- Preminente disforia o umore depresso, soggettivamente riportata o osservata
- Diminuito interesse o
Piacere in tutte o quasi le attività. Psicomotricità rallentata quasi tutti i giorni. Fatica o perdita di energie. Sentimenti di inutilità o eccessiva o inappropriata colpa. Ricorrenti pensieri di morte, ricorrente ideazione suicidaria, o tentativi/pianificazione suicidio.
DISTURBI DELL'ADATTAMENTO- tra i disturbi correlati a eventi traumatici e stressanti- sintomi per non più di sei mesi- con umore depresso, con ansia, con ansia e umore depresso misti, con alterazione della condotta, con alterazione mista dell'emotività e della condotta
ALTRE FORME DI DEPRESSIONE (non presenti nel DSM, ma considerate anche in passato)- DEPRESSIONE STAGIONALE (sindrome affettiva stagionale SAD): tipo di depressione che ricorre in concomitanza di stagioni specifiche (primavera e autunno) diminuzione delle ore di luce.
DEPRESSIONE POST PARTUM: depressione presente in 1 donna su 10, che sviluppa una depressione clinica (6/7% delle nuove madri) successivamente
al parto e perdura per diverse settimane. Diversa dalla tristezza post parto (60/70% delle donne) calo fisiologico di ormoni.
DEPRESSIONE ATIPICA: umore peggiore la sera, aumento dell'appetito, ipersonnia, irrequietezza e agitazione, ipersensibilità di tipo sociale (sensibili a quello che è il rifiuto sociale)
DEPRESSIONE DOPPIA: coincidenza di distimia (tono dell'umore già tendenzialmente basso) e episodi di depressione maggiore.
ANSIA E DEPRESSIONE: comorbidità elevata sintomi: irrequietezza, paure, preoccupazioni, stato di costante tensione e irritabilità, manifestazioni