Asset market immobiliare
Si tratta del mercato delle proprietà dove si scambiano i diritti di quest'ultime. Tale mercato è ben funzionante nonostante sia poco trasparente a causa della razionalità limitata e perché non si conoscono esplicitamente i costi di transazione. Vi è la possibilità di investire in due parti:
- Il Property Real estate market nel quale si va ad acquistare direttamente il bene. Il suo profilo di rischio-rendimento è alto poiché vi è bassa liquidità. In questo mercato le transazioni sono di natura privata, quindi si hanno poche informazioni.
Misurare la correlazione quindi per capire quanto sia diversificata tale area si utilizza il Location Quotient: Osservando l'indicatore nel tempo nelle varie attività economiche possiamo capire quale tra esse sia quella dominante e quindi l'evoluzione della matrice urbana, e inoltre se > o < delle medie delle altre zone nazionale.
9) Market value/ Intrinsic value/ Transiction value. Nel mercato immobiliare possiamo distinguere tre grandezze:
- MARKET VALUE (valore di mercato): È il valore dato dalla media delle stime fatte dai periti su un determinato immobile. Dovrebbe definire il valore dell'attività al momento dello scambio, cioè dovrebbe essere prossimo all'ultimo valore di mercato, ma non sempre perché i RE markets sono imperfetti.
- Le stime, che sono errate per definizione, possono impattare in due errori:
- RANDOM NOISE = La stima può essere sopra o sotto il prezzo di mercato ed è un errore che tende a scomparire
- Si descriva il modello d'intermediazione dei fondi immobiliari.
I fondi immobiliari sono il principale veicolo di investimento nel Financial Real estate.
I fondi immobiliari sono organi di investimento collettivo del risparmio (OICR) di tipo chiuso. Possono essere definiti semi-chiusi o semi-aperti, poiché se il regolamento lo prevede si possono riaprire le sottoscrizioni.
Il Patrimonio dei fondi è giuridicamente separato da quello del gestore e dell'imprenditore, cioè è costituito da una pluralità di sottoscrittori, ma è gestito in modo autonomo da una SGR. Il patrimonio è vincolato per tutta la durata del fondo, ma la quota può essere negoziata.
Inoltre, il fondo ha autonomia patrimoniale perfetta, ma non ha personalità giuridica.
Qualora il fondo sia non quotato può anche indebitarsi per rimborsare le quote, ma
L'indebitamento massimo corrisponde al 10% del NAV.
Dal punto di vista giuridico si distinguono:
- FONDI ORDINARI: Sono pensati per gli investitori retail, quindi per il grande pubblico e sono tutti quotati.
- FONDI RISERVATI IN SENSO STRETTO: Sono dedicati ad investitori professionali che dimostrano una certa competenza finanziaria. Le quote possono essere scambiate solo all'interno di tali categorie di soggetti. Non possono comunque superare alcuni limiti, come quello del leverage e infine rappresentano la larga quota del mercato dei fondi, cioè il 70% dei fondi.
- FONDI SPECULATIVI (hedge funds): Sono la forma estrema dei fondi riservati, poiché possono derogare a tutti gli obblighi di disciplina prudenziale e le quote minime sono di 500.000 €.
Da un punto di vista economico li distinguiamo in base a:
- POLITICA D'INVESTIMENTO: Divisi in GENERALISTI, investono in una pluralità di destinazioni d'uso, e in SPECIALIZZATI, investono solo in alcuni.
nella capitalizzazione diretta, il valore del bene equivale a una rendita fissa perpetua avente come rata il reddito del primo anno (inteso come fisso) e come tasso quello derivato dal mercato.
In tale metodo, piuttosto che esplicitare tutto l'attualizzazione come nel primo metodo, si compatta il tutto in un unico rapporto, ovvero nel Cap-rate, come nel modello di Gordon.
Cap-rate = tasso di rendimento al netto della componente di crescita.
NOI = è un tasso reddituale valido per l'intera proprietà che riflette il rapporto fra reddito annuo netto (NOI, net operating income) e il prezzo di tale proprietà.
Il valore della scadenza sarà dato rappresentando il valore dell'ultimo flusso di cassa ad un tasso chiamato TASSO REVERSION.
Valore immobile = canoni netti d'affitto (canoni lordi - spese operative)
Osservazioni:
- NOI cresce a tassi inferiori poiché i canoni lordi crescono in modo uniforme, mentre le spese operative in
-
Analisi degli investimenti - Domande e Risposte Corrette
-
Domande e risposte Macroeconomia
-
Domande di storia del'economia
-
Economia dei mercati emergenti - domande esame