Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Metodi di abbinamento per la stima dell'effetto della politica
TN: rappresenta il numero di unità trattate presenti nel campione. Una volta effettuato l'abbinamento, la stima dell'effetto della politica è semplicemente ricavata tra la media della variabile-risultato tra i trattati e la media calcolata tra i controlli abbinati. Un limite di questo metodo è che è possibile abbinare ad alcune unità trattate delle unità non-trattate con un propensity score molto distante, pur essendo il più vicino tra quelli disponibili. Questo limite è superabile stabilendo una distanza minima che deve essere rispettata tra i due propensity score per considerare le due unità abbinabili.
Radius matching: Il secondo metodo è detto "Abbinamento in un raggio" (Radius matching). Con questo metodo a ogni unità trattata sono abbinate tutte le unità di controllo il cui propensity score ha una distanza minore o uguale a un certo "raggio" δ (che sarà
tendenzialmente un numero molto vicino a zero: per esempio 0,01). Tralasciando per un attimo la questione della scelta di δ, notiamo subito due aspetti che differenziano il risultato di questa procedura rispetto allaprecedente: alcune unità trattate potrebbero venire scartate in quanto non si trova nessuna unità non-± trattata con un propensity score che cade nell'intervallo p δ.ipiù di una unità non-trattata può venire abbinata ad una singola unità trattata, quando viceversa si trovano più unità non-trattate con un propensity score che cade nell'intervallo±p δ.iUna volta effettuato l'abbinamento, la stima dell'effetto è derivata in modo simile al metodo precedente:
Dove:
iTY : rappresenta il valore della variabile-risultato dell'i-esima unità tarttata;(i)
CῩ : rappresenta il valore medio della variabile-risultato dell'unità di controllo
abbinata all’i-esima unità tattata;
TRN : rappresenta il numero di unità trattate che hanno trovato almeno un abbinamentoall’interno del raggio ( TR TN ≤ N )
Stratification Matching:
Il terzo metodo, detto “Abbinamento con stratificazione” (Stratification matching) consiste nel suddividere il campo di variazione del propensity score in intervalli (o strati) tali che, all’interno di ciascun intervallo, le unità trattate e non-trattate abbiano lo stesso valore medio del propensity score. Ad esempio, il primo strato potrà contenere tutte le unità con propensity score inferiore a 0,2; il secondo conterrà unità con propensity score tra 0,2 e 0,3 e così via).
Il calcolo dell’effetto della politica richiede due passi successivi. Prima si calcola, all’interno di ogni strato, la differenza tra le medie della variabile-risultato calcolate separatamente tra le unità trattate e tra le unità di controllo,
ottenendo quindi un effetto limitato al particolare strato k: Dove kT, kCN e N sono, rispettivamente, il numero di unità trattate e non-trattate presenti nello strato k. L'effetto complessivo è calcolato come media delle differenze nei vari strati, ponderate con il numero di unità trattate presenti (si dà quindi maggiore peso agli strati in cui si concentrano maggiormente le unità trattate). Kernel marching: Il quarto e ultimo metodo detto "Abbinamento con la funzione kernel" (Kernel matching) a rigore non rappresenta una vera e propria procedura di abbinamento, in quanto ad ogni unità trattata sono "abbinate" tutte le unità non-trattate, pesate in modo inversamente proporzionale alla distanza del loro propensity score da quello dell'unità trattata. Il principale vantaggio di questo metodo è il fatto di utilizzare tutta l'informazione disponibile, in quanto sia tutte le unità trattate.sia tutte le unità non-trattate sono incluse nella stima. La stima dell’effetto è data dalla seguente formula:<p>dove:
iTY : rappresenta il valore della variabile-risultato dell’i-esima unità trattata;
jCY : rappresenta il valore della variabile-risultato della j-esima unità non-trattata;
TN : rappresenta il numero di unità trattate;
CN : rappresenta il numero di unità non-trattate (controlli).</p>
La media ponderata della variabile-risultato di tutte le unità non trattate, da calcolarmi per ciascuna i-esima unità trattata, ha la seguente formula:
<p>I pesi w sono costruiti in modo che i loro valori decrescano rapidamente al crescere della distanza tra il propensity score di ciascuna unità non-trattata da quello dell’unità trattata per la quale si sta costruendo il valore controfattuale. Il massimo valore del peso si raggiunge quando p = p, cioè quando la j-esima unità non-trattata ha lo stesso propensity score dell’unità trattata.</p>
propensityscore dell'unità trattata i-esima. All'aumentaredella distanza |p - p |il valore del peso decrescei jesponenzialmente (sulla base di una funzionematematica detta kernel) fino praticamente ad annullarsi per le unità con propensity scoremolto diverso.
Impatto:
E (Y(1) | T=1) - E(Y(0) |T=1)
E (Y(1) | T=1) - E(Y(0) |T=C)
Differenza tra la media dei trattati su Y e la media del gruppo di controllo su Y, quest'ultima laosservo dopo la politica.
La prima riga contiene i risultati dell'abbinamento sull'unità più vicina. Come previsto, afronte di 50 unità trattate, l'abbinamento è stato fatto utilizzando solo 30 unità non-trattate,quelle che possiedono un propensity score più simile a quello delle unità trattate. L'effettostimato è di -7,75 atti vandalici ed è statisticamente significativo: una stima molto diversa daquella ottenuta stimando il modello di regressione,
Che era -0,164 atti vandalici (quasi 0).
La seconda riga contiene i risultati dell'abbinamento in un raggio (posto pari a 0,01). Come previsto, sono state utilizzate solo una parte delle unità trattate (solamente 20 su 50), che sono state abbinate a 24 unità non trattate. L'effetto stimato non varia di molto dal precedente, attestandosi su -8,51 atti vandalici, ma la ridotta dimensione del campione utilizzato fa sì che la stima non sia statisticamente significativa.
I risultati del metodo della stratificazione sono mostrati nella terza riga. Come anticipato, tutte e 300 le osservazioni sono state utilizzate. L'effetto stimato è significativo ma inferiore a quello stimato con gli altri due metodi e con la regressione, attestandosi sui -5,33 atti vandalici.
Infine, la quarta riga mostra le stime ottenute con il metodo kernel. L'effetto stimato è simile al precedente ed è statisticamente significativo. Per definizione, sono state
Utilizzate tutte le 50 unità trattate e le 250 unità non-trattate, seppure assegnando alle unità non-trattate con pesi via via più piccoli, man mano che il loro propensity score si allontana da quello di ciascuna unità trattata.
Discontinuità nel trattamento:
Presenza regola di ammissione: ammesso chi è sopra la soglia; queste regole di ammissione, usate di frequente in ambito pubblico, creano una discontinuità netta nel trattamento, per cui chi è posizionato su un lato della soglia si trova in un regime di trattamento diverso rispetto a chi è immediatamente sull'altro lato.
Esperimento naturale: l'esposizione a T dipende da un meccanismo esogeno che gli individui non controllano; alcuni soggetti sono esposti alla politica e altri no, ma non sono loro a decidere: almeno in parte, la decisione viene loro imposta. Oppure sono esposti alla politica dopo o prima una certa data, ma non sono loro a decidere la tempistica.
dell'esposizione. Quindi si tratta di esperimenti, perché non c'è autoselezione, ma sono naturali, e quindi diversi da quelli randomizzati, in quanto non c'è manipolazione da parte del valutatore su chi è esposto e chi no al trattamento. Graduatoria con punteggio: un caso frequente di esperimento naturale è quello connesso all'uso di graduatorie per determinare chi può accedere o meno ad un certo servizio, o ricevere un sussidio, o beneficiare di un'agevolazione. Ogni soggetto che fa richiesta riceve un punteggio e viene ammesso al servizio/sussidio solo chi è sopra un certo punteggio-soglia, predeterminato o stabilito in base alle risorse disponibili. Attorno alla soglia di ammissione si crea quindi una discontinuità, una frattura netta, nell'esposizione alla politica. È proprio questa frattura netta che permette di stimare l'effetto della politica in modo più plausibile che in altresituazioni non-sperimentali.politiche in cui l'esposizione è determinata da un criterio quantitativo
Modello di Rubin:
Siano:
- i: i-esimo individuo (unità statistica oggetto di osservazione)
- Y: variabile risultato (variabile continua)
- Yi: valore di Y su i
- T: variabile trattamento (variabile binaria 0,1)
- Ti: valore di T su i
- Ti = 1 se i è trattato
- Ti = 0 se i non trattato
- E(Y): Valore atteso o media di Y
- E(Y|T): valore atteso condizionato al valore assunto da T
Dato T, per ogni individuo i esistono due risultati potenziali:
Per T= 1: Yi (1)
Per T=0: Yi (0)
Se Y è il reddito e T è la laurea, per i ipotizziamo due redditi potenziali:
Yi (1): reddito in presenza della laurea
Yi (0): reddito in assenza della laurea
Yi = Ti Yi (1) + (1-Ti) Yi (0) = Ti Yi (1) +Yi (0) -Ti Yi (0)
Yi = Yi (0) + Ti [Yi (1)