Estratto del documento

Lombalgie e scoliosi

Lombalgia e diagnosi

Le lombalgie sono spesso poco obiettivabili. La lombalgia è il mal di schiena, mentre la lombosciatalgia coinvolge il nervo sciatico e la lombocrualgia il nervo crurale. La prima cosa da fare è la diagnosi, visitare il paziente e vedere se sono presenti dei deficit. Un test di Lasegue è positivo quando il paziente prova dolore, poiché vado a irritare lo sciatico. La manovra di Wassermann è positiva se il paziente ha male perché vado a stirare il nervo crurale.

Ernia del disco

L'ernia del disco è la protrusione del nucleo fibroso dall'anulus fibroso. Vi sono diversi stadi:

  • Stadio 1: Non vera uscita del nucleo dall'anulus (solo protrusione).
  • Stadio 4: Completa uscita e quindi ernia vera e propria.

Se ho un'ernia viene sempre interessato il nervo sotto all'ernia. Se ho un'ernia tra L4 e L5, allora sarà interessata la radice di L5. La lesione generalmente è monolaterale, colpisce solo un lato.

Eziopatogenesi e trattamento

Le cause possono essere:

  • Meccaniche: sovraccarico.
  • Chimiche.
  • Vascolari.

Per la diagnosi dell'ernia del disco faccio una risonanza magnetica. L'imaging ci definisce la sede della lesione. Il trattamento nel 90% dei casi è conservativo, a meno che non ci sia un grosso danno neurologico. Dipende da:

  • Lesioni neurologiche.
  • Insorgenza.
  • Entità dei disturbi.
  • Trend nel tempo.
  • Qualità di vita.

Il trattamento conservativo consiste in un bustino o una terapia massiva importante (il disco nel 95% è acqua); quindi, fare del cortisone è la terapia principale in quanto disidrata il disco e può rientrare. L'ernia del disco è chirurgica quando c'è un deficit neurologico. Il trattamento chirurgico è la microdiscectomia, che consiste nella rimozione dell'ernia.

Spondilolisi e spondilolistesi

La spondilolisi è una lesione dell'istmo, porzione che unisce le due vertebre. Se ho una lesione di questo genere, rischio che la vertebra scivoli in avanti. La spondilolistesi è lo scivolamento della vertebra rispetto a quella sottostante. Il trattamento chirurgico per la stabilizzazione vertebrale è frequente nelle ginnaste. Se non ho spondilolisi, non ho spondilolistesi.

Scoliosi

La scoliosi è una deviazione del rachide sul piano frontale e deve avere delle deformità ossee. Una deviazione patologica non deve essere un'asimmetria degli arti inferiori o un atteggiamento scoliotico. Un arto si misura dalla spina iliaca superiore al malleolo mediale oppure dall'ombelico al malleolo. Se devo fare una misurazione precisa, faccio le lastre.

Tra gli 11 e i 13 anni avviene lo sviluppo. Una scoliosi deve essere strutturata e rispondere alla sigla WARP:

  • W = Wedging: deformità a cuneo.
  • A = Angulation: angolazione della vertebra.
  • R = Rotation: rotazione della vertebra.
  • P = Position: sublussazione delle vertebre.

Tipologie di scoliosi

Le scoliosi possono essere:

  • Congenite: es. nascita con metà vertebra.
  • Idiopatiche: cause sconosciute.
  • Neuromiopatiche: le peggiori.
  • Neurofibromatosiche.

Diagnosi e trattamento

La pubertà è il periodo in cui si instaurano il maggior numero di scoliosi. Tra i test diagnostici c'è il Test di Risser, che studia la cartilagine della cresta iliaca. Le scoliosi si classificano in base ai gradi dell'angolo di curvatura. Al di sotto dei 10° si guarda e aspetta, tra i 20 e i 40° si usa un busto, sopra i 40° si interviene chirurgicamente.

Anca pediatrica

Patologie dell'anca

Tre patologie comuni nei bambini sono:

  • Displasia congenita dell'anca.
  • Morbo di Perthes.
  • Epifisiolisi.

L'anca è composta da articolazione coxo-femorale e dall'estremo prossimale del femore. L'articolazione è avvolta da una capsula.

Displasia congenita dell'anca

L'anormalità di sviluppo dell'anca comporta alterazione delle componenti articolari. Quando la displasia è al massimo grado, si ha la lussazione. È importante fare una diagnosi precoce e trattamento. Più l'anca è flessa e abduttata, più contenzione nell'acetabolo.

Morbo di Perthes

Il morbo di Perthes è una osteocondrosi della epifisi prossimale del femore. Colpisce prevalentemente i maschi e si presenta con claudicatio intermittente, dolore inguinale e limitazione nell'abduzione dell'anca. La diagnosi si effettua tramite ECO, RX o RM.

Anteprima
Vedrai una selezione di 4 pagine su 11
Appunti Traumatologia Pag. 1 Appunti Traumatologia Pag. 2
Anteprima di 4 pagg. su 11.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti Traumatologia Pag. 6
Anteprima di 4 pagg. su 11.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti Traumatologia Pag. 11
1 su 11
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze mediche MED/45 Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher silvia.castelletti12 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Infermieristica clinica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Verona o del prof Vernizzi Silvia.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community