Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 5
Appunti primo parziale excel per esame di Laboratorio di rappresentazione digitale Pag. 1
1 su 5
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Destinatari delle info aziendali

Proprietari/azionisti (relazione sulla gestione), fornitori (ordini di acquisto), dipendenti (cedolino), clienti (listino prezzi), sindacati (contrattualistica), sistema finanziario (bilancio di esercizio), management (reporting strategico), enti governativi (dichiarazione IVA), comunità (bilancio sociale)

Management

  1. Top management attività strategiche: scelta degli obiettivi aziendali, individuazione delle risorse per il conseguimento degli obiettivi (es. ricerca di mercati su cui operare, mix di prodotti, politiche di investimento ecc)
  2. Middle management attività tattiche: programmazione dell'uso delle risorse disponibili, controllo del conseguimento degli obiettivi programmati (ex. Analisi vendite, programmazione produzione, budget annuale)
  3. Operational management attività operative: svolgimento delle attività correnti (es. elaborazione ordini, controllo movimenti magazzino, stipendi)

La distinzione

tra livello strategico e operativo consente di individuare i due principali sottosistemi del Sistema Informativo aziendale: 1. Sottosistema direzionale: - Knowledge management (sistemi per la gestione e condivisione della conoscenza) - Business intelligence (sistemi per la trasformazione dei dati in informazioni, delle informazioni in conoscenza, della conoscenza in piani strategici) - Data warehouse (sistemi per la gestione del processo di acquisizione, trasformazione e distribuzione delle informazioni) - Data mining (sistemi per l'estrazione di informazioni significative da grandi quantità di dati) 2. Sottosistema operativo: - Enterprise resource planning (sistemi di gestione di tutte le risorse e dei processi di business di un'azienda) - Supply chain management (sistemi per la pianificazione, esecuzione e monitoraggio di tutte le attività della catena distributiva di un'azienda) - Customer relationship management (sistemi per la gestione delle relazioni con il cliente) ICT = Information and Communication Technology

La comunicazione tecnologica è l'insieme delle tecnologie che consentono di archiviare, elaborare, analizzare, produrre e comunicare informazioni attraverso strumenti digitali.

Il software applicativo è un programma utilizzato direttamente dall'utente per elaborare i dati e produrre le informazioni di cui ha bisogno.

Lezione 2 - Basi del foglio di calcolo Excel

Dataset: è una collezione di dati raccolti e organizzati in un formato a matrice (tabelle), in cui ogni colonna rappresenta una diversa variabile (campi) e ogni riga corrisponde a uno specifico elemento della collezione (record).

Caratteristiche del dataset: completezza (qualitativa e quantitativa), omogeneità (spaziale, temporale), coerenza (fasatura/sincronismo, tempestività, fruibilità).

Il foglio di calcolo è una griglia a doppia entrata composta da celle, righe, colonne, fogli di lavoro e cartelle di lavoro.

Le formule permettono di eseguire operazioni aritmetiche sui dati contenuti nel foglio di lavoro facendo uso dei classici simboli (+ - * /) !!!

Il primo carattere di una formula deve sempre essere "/", che indica una funzione particolare di formule complesse che possono essere utilizzate in Excel richiamando semplicemente il nome della funzione per inserirla: = *nome della funzione* (Argomento1; a2; a3).

Messaggi d'errore:

  • Costruire un foglio di calcolo efficace:
  • Ordine:
    • Disporre i dati in modo "naturale" (da sinistra a destra, dall'alto in basso)
    • Disporre le celle in modo che ogni cella numerica sia vicina a quelle da cui dipende
  • Chiarezza:
    • Esplicitare le unità di misura (migliaia, milioni, km2 ecc.)
    • Non nascondere righe o colonne, se non è necessario
  • Concisione:
    • Utilizzare il minimo indispensabile di fogli, blocchi, celle, formule, spazi bianchi ecc.
    • Eliminare elementi superflui
  • Formattazione:
    • Formattare per descrivere, non per decorare
    • Usare una convenzione di formato (colori) per identificare in maniera differente: dati di input, costanti, risultati
    • Formattare i numeri in maniera

    appropriata: €, %, decimali, separatore migliaia ecc.

    Non modificare gli allineamenti standard per testi e numeri (riconoscibilità)

    Stampe:

    Predisporre adeguatamente le stampe

    Numero celle in un foglio di lavoro: 17 miliardi +

    Lezione 3

    Focus group gruppo specifico di intervistati a parte che si ritiene rappresenti il target ideale

    Nella barra della formula si vede cosa c'è scritto in una determinata cella

    Unire celle comando unisci cella e allinea. Per ampliare la riga basta farlo di fianco (anche quando sono selezionate più righe contemporaneamente)

    Selezionare per intero righe/colonne cliccare o su numero di riga o lettera colonna

    Dimensionare colonna alla cella col contenuto più largo doppio click sul punto in cui si ridimensionano le colonne

    Invio a capo manuale alt + tasto invio

    Aggiungere bordi seleziono le celle, scheda home, selezionare tutti i bordi

    Somma di una colonna = C5 + C6 + C7

    … (coordinate della cella) oppure• → (nome funzione tutto maiuscolo) =SOMMA(C5:C11) (coordinate cella:coordinate cella = intervallo di celle)
Dettagli
A.A. 2022-2023
5 pagine
SSD Scienze matematiche e informatiche INF/01 Informatica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Roberta.Villani di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Laboratorio di rappresentazione digitale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Politecnico di Milano o del prof Ballerini Massimo.