Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
LEZIONE 3: LA DIGITAL TRANSFORMATION E LA NUOVA IMPRENDITORIALITÀ
Chi sono i nuovi protagonisti che vengono ad emergere in questo nuovo contesto? Come cambiano le regole del gioco competitivo all'interno degli ambienti digitali?
Spesso quando la tecnologia ha un effetto competence destroying è probabile che vi sia anche un cambiamento dei protagonisti del settore: è difficile per un'azienda incumbent riuscire ad adattarsi in maniera flessibile a fronte di un ridisegno delle competenze necessarie per operare all'interno di un specifico mercato. Alcuni operatori sono scomparsi perché non sono riusciti a recepire quelle che erano diventate le nuove regole del gioco.
Esempio: Borders ha chiuso a causa di player come Youtube, Amazon, Spotify, Netflix. Questi nuovi player hanno portato come innovazione vera, non il contenuto dell'offerta, ma il business model che utilizzano per erogare il servizio richiesto dall'utente. Sono player che hanno
Ridisegnato le regole del gioco competitivo
All'interno del settore in cui sono entrati. Esempio: caso Netflix. Ha iniziato come Blockbuster a noleggiare dvd. Ha capito poi che gli conveniva cannibalizzarsi da solo piuttosto che aspettare che lo facesse qualcun altro. Blockbuster aveva una quantità di informazioni sui suoi clienti incredibile, conosceva le loro preferenze, ma è rimasto a presidiare la propria posizione convinto di poter contenere un cambiamento che stava stravolgendo le regole del gioco in quel mercato.
In questo contesto, nascono nuovi operatori che entrano nei diversi settori:
- Settore dei trasporti: Uber, BlaBlacar, Enjoy, Car2go, rentalcars… Nuovi operatori che soddisfano il bisogno di trasporto. Non cambia tanto il contenuto del servizio stesso, ma come quel servizio viene reso disponibile. Nel caso di BlaBlacar si inserisce anche una componente social rispetto al servizio dello sharing.
- Settore travel: Skyscanner, Trivago,
- Settore hospitality: Booking, Airbnb…
- Settore ristorante & food: Glovo, TheFork, TripAdvisor, JustEat…
quantità di dati.- Marketing che serve ad attirare gli utenti all'interno della piattaforma: investimenti in Search Engine Marketing and Optimization (SEM e SEO). Brand D2C = "Direct to consumer". Brand che nasce e viene immediatamente venduto al cliente finale tramite e-commerce, senza passare da un intermediario/retailer nel mezzo. Spesso start-up. Brand che nasce con la capacità di rivolgersi direttamente al cliente finale. La rete consente di aggregare la domanda intorno a interessi sempre più ristretti che ciascuno può avere: consente di trovare risposte sempre più specifiche per nicchie di mercato sempre più verticali. Aspetto importante dell'economia digitale: sdoppiamento della catena del valore. La rete per la prima volta ha reso possibile sdoppiare la catena del valore fisica (delle cose) da quella virtuale (delle informazioni). In passato, oggetto e informazione erano accoppiati insieme. Esempio: negozio di musica.
Negozio sia per comprare il disco, cd sia per conoscere il prodotto, per avere info sulle nuove uscite disponibili, su nuovi artisti emergenti. La rete ha consentito di disaccoppiare queste due dimensioni.
La categoria di operatori nel mercato che aveva la funzione di rendere disponibile nelle mani del cliente sia il prodotto sia l'informazione relativa al prodotto era la distribuzione. Infatti, nell'ambito delle Economie Industriali, il trasferimento di prodotti e servizi dal produttore al consumatore finale richiede lo svolgimento di due funzioni fondamentali:
- Logistica: rendere disponibile il prodotto
- Informativa: dare informazioni sul prodotto
Tali funzioni sono abitualmente assolte dagli intermediari commerciali (retailer, grossisti se la catena più lunga), coloro che acquistano e rivendono i prodotti e servizi delle imprese industriali: intermediazione.
L'informazione viaggiava insieme al prodotto stesso. Nella industrial economy:
Il packaging è sempre
Il testo fornito può essere formattato utilizzando i seguenti tag HTML:
permette di separare i flussi informativi dai flussi logistici, rendendo autonoma l'intermediazione informativa dall'intermediazione logistica.
Infomediario = intermediario informativo. Portali di informazioni che ci aiutano a scegliere un prodotto.
L'infomediazione altro non è se non la funzione di intermediazione informativa. La complessità del processo di raccolta, gestione e comunicazione di informazioni sul web porta, nella maggior parte dei casi, alla nascita di nuovi operatori specializzati nel suo svolgimento, gli Infomediari. Aggregazione delle informazioni per i clienti. Esistono vari tipi di Infomediari a seconda del tipo di funzione che assolvono. Nascono i portali verticali che aggregano informazioni in base alla tipologia di prodotto: telefonino.net, farmacia.it... Esempi: Uber, Airbnb, Booking, Trivago, Skyscanner aggregano grande quantità di informazioni perché il servizio in senso stretto non lo erogano loro, ma il...
partner con cui hanno un accordo. Creano efficienza nella raccolta e nella distribuzione delle informazioni. L'informazione non poteva essere disaccoppiata dal prodotto: la rete ha reso possibile la separazione dei due, rendendo l'offerta informativa sempre più ricca. Esempio: Barilla, all'inizio del 2000, è tra le prime aziende a capire che se voleva interagire con il cliente non bastava mettere online informazioni sui suoi prodotti. Comincia a creare delle ricette, itinerari dello sfizio, consigli su ristoranti... Squadra di collaboratori che si preoccupavano di creare un sito con tantissimi contenuti, ingaggiando gli utenti a fare dei contest con le loro ricette, spingendo gli utenti a mettere in comune i propri suggerimenti ecc. Di recente, creazione delle playlist su Spotify in base al tempo di cottura della pasta per engagement clienti e anche partnership con GCDS. Non basta più fare una pasta di qualità, perché viene dato per scontato.ma si ha differenziazione grazie all'innesto di valori che si riesce a fare sul prodotto (story telling). Barilla tradizionalmente del suo cliente.