Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Attività di Finanziamento
I flussi finanziari dell'attività di finanziamento comprendono i flussi che derivano dall'ottenimento o dalla restituzione di disponibilità liquida sotto forma di capitale di rischio o di capitale di debito. Secondo l'OIC 10, i flussi finanziari dell'attività di finanziamento comprendono i flussi che derivano dall'ottenimento o dalla restituzione di disponibilità liquide sotto forma di capitale di rischio o di debito.
Per quanto riguarda il trattamento dei flussi finanziari che derivano da operazioni di valuta estera, l'OIC 10 e lo IAS 7 hanno concordato che vengano indicati applicando il tasso di cambio della data in cui si è effettuato il movimento finanziario. Per incassi e dividendi, invece, l'OIC 10 prevede dei criteri specifici e univoci per la classificazione oltre ad una separata evidenziazione:
- Gli interessi pagati e incassati sono presentati direttamente tra i flussi
utilizzazione e distribuibilità, nonché della loro avvenuta utilizzazione nei precedenti esercizi. (rispetto al patrimonio netto)
5. Importo complessivo degli impieghi, delle garanzie e delle passività potenziali non risultanti nello Stato Patrimoniale, con indicazione della natura delle garanzie reali prestate; gli impegni esistenti in materia di trattamento di quiescenza e simili, nonché gli impegni assunti nei confronti di imprese controllate, collegate, nonché controllanti ed imprese sottoposte al controllo di quest'ultime sono distintamente indicati.
6. Le operazioni di locazione finanziaria che comportano il trasferimento al locatario della parte prevalente dei rischi e dei benefici inerenti ai beni che ne costituiscono oggetto, sulla base di un apposito prospetto del quale risulti il valore attuale delle rate di canone non scadute quale determinato utilizzando tassi di interesse pari all'onere finanziario effettivo inerenti ai singoli contratti,
L'onere finanziario effettivo attribuibile ad essi e riferibile all'esercizio, l'ammontare complessivo al quale i beni oggetto di locazione sarebbero stati iscritti alla data di chiusura dell'esercizio qualora fossero stati considerati immobilizzazioni, con separata indicazione di ammortamenti, rettifiche e riprese di valore che sarebbero stati inerenti all'esercizio.
7. Le operazioni realizzate con parti correlate, precisando l'importo, la natura del rapporto ed ogni altra informazione necessaria per la compensazione del bilancio relativa a tali operazioni, qualora le stesse non siano state concluse a normali condizioni di mercato.
8. Un apposito prospetto contenente:
a. La descrizione delle differenze temporanee che hanno comportato la rilevazione di imposte differite ed anticipate, specificando l'aliquota applicata e le variazioni rispetto all'esercizio precedente, gli importi accreditate o addebitati a Conto Economico oppure a Patrimonio Netto.
le voci escluse del computo e le relazioni motivazionali; b. L'ammontare delle imposte anticipate contabilizzato in bilancio attinenti a perdite dell'esercizio o di esercizi precedenti e le motivazioni dell'iscrizione, l'ammontare non ancora contabilizzato e le motivazioni della mancata iscrizione. La struttura più frequentemente utilizzata prevede: 29a) Richiamo delle condizioni generali di redazione del bilancio d'esercizio (norme di riferimento, utilizzo di criteri alternativi o delle deroghe alle disposizioni ecc.); b) Esposizione dei criteri di valutazione delle diverse poste di bilancio e dei principi contabili adottati; c) Esposizione, spesso in forma tabellare, delle informazioni specifiche sulle voci dello Stato Patrimoniale (movimenti delle immobilizzazioni, analisi delle partecipazioni ecc.) secondo l'ordine in cui le relative voci sono indicate; d) Esposizione delle informazioni specifiche sulle voci del Conto Economico secondo l'ordine.in cui le relative voci sono indicate; e) Altre informazioni complementari (dati sui dipendenti, compensi agli amministratori ecc.). NOTE DI BILANCIO Nel bilancio redatto in conformità agli IFRS le note assumono particolare rilievo informativo perché accompagnano tavole numeriche che riportano un'informativa molto sintetica. Tipica sequenza di presentazione prevede:- Dichiarazione di conformità con gli IFRS;
- Sintesi dei principi contabili rilevanti applicati;
- Informazioni di supporto per le voci esposte nel prospetto della situazione patrimoniale-finanziaria, nel prospetto di Conto Economico complessivo, nel Conto Economico separato (se presentato), nel prospetto delle variazioni di patrimonio netto e nel Rendiconto finanziario, nell'ordine in cui ogni prospetto e ogni voce sono presentati;
- Altre informazioni, quali: passività potenziali e impegni contrattuali non rilevati; informativa non finanziaria (es.: finalità e strategie della gestione del
più ampio sistema di documenti e prospetti per dare una chiara informazione per la gestione dell’impresa. Dalla relazione devono in ogni caso risultare:
- Le attività di ricerca e sviluppo;
- I rapporti con imprese controllate, controllanti, collegate ed imprese sottoposte al controllo di quest’ultime;
- Il numero ed il valore nominale sia nelle azioni proprie sia nelle quote di società controllanti possedute dalla società;
- Il numero ed il valore nominale sia nelle azioni proprie sia nelle quote di società controllanti acquistate o alienate dalla società;
- (abrogato)
- L’evoluzione prevedibile della gestione;
- In relazione all’uso da parte della società di strumenti finanziari:
- Obiettivi e politiche della società in materia di rischio finanziario;
- L’esposizione della società al rischio di prezzo.
Nella sua redazione si devono rispettare:
- Prescrizioni di carattere generale
(un’analisi fedele, equilibrata ed esauriente della situazione della società, dell’andamento e del risultato della gestione, ... nonché una descrizione dei principali rischi ed incertezze cui la società è esposta)
Un contenuto “minimale” (devono in ogni caso risultare …)
IL BILANCIO IN FORMA ABBREVIATA
La disciplina del bilancio in forma abbreviata è contenuta nell’art. 2435-bis del Codice civile in cui la norma dispone che le società, che non abbiano emesso titoli negoziati sui mercati regolamentati, possono redigere il bilancio in forma abbreviata quando, nel primo esercizio o, successivamente, per due esercizi consecutivi, non abbiano superato due dei seguenti limiti:
- Totale dell’attivo dello Stato patrimoniale: 4.400.000 euro;
- Ricavi delle vendite e delle prestazioni: 8.800.000 euro;
- Dipendenti occupati in media durante l’esercizio: 50 unità.
Le società che a norma dell’art.