Anteprima
Vedrai una selezione di 14 pagine su 64
Appunti corso di Marketing internazionale Pag. 1 Appunti corso di Marketing internazionale Pag. 2
Anteprima di 14 pagg. su 64.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti corso di Marketing internazionale Pag. 6
Anteprima di 14 pagg. su 64.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti corso di Marketing internazionale Pag. 11
Anteprima di 14 pagg. su 64.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti corso di Marketing internazionale Pag. 16
Anteprima di 14 pagg. su 64.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti corso di Marketing internazionale Pag. 21
Anteprima di 14 pagg. su 64.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti corso di Marketing internazionale Pag. 26
Anteprima di 14 pagg. su 64.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti corso di Marketing internazionale Pag. 31
Anteprima di 14 pagg. su 64.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti corso di Marketing internazionale Pag. 36
Anteprima di 14 pagg. su 64.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti corso di Marketing internazionale Pag. 41
Anteprima di 14 pagg. su 64.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti corso di Marketing internazionale Pag. 46
Anteprima di 14 pagg. su 64.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti corso di Marketing internazionale Pag. 51
Anteprima di 14 pagg. su 64.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti corso di Marketing internazionale Pag. 56
Anteprima di 14 pagg. su 64.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti corso di Marketing internazionale Pag. 61
1 su 64
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Il processo tipo di una ricerca di marketing

1- Definire il problema e gli obiettivi della ricerca

Esistono 3 tipi diversi di ricerche:

  • ricerche descrittive: mirano a quantificare la domanda
  • ricerche esplorative: hanno l'obiettivo di definire l'esatta natura del problema
  • ricerche causali: per testare relazioni di causa-effetto

2- Sviluppare il piano di ricerca

Fonti di dati: fonti primarie e secondarie

Approcci alla ricerca per i dati primari:

  • osservazione
  • ricerca etnografica
  • semiotica e visual analysis (casi box p.37)
  • interviste di gruppo (focus group 6-10 persone) e individuali
  • sondaggi
  • ricerca comportamentale
  • sperimentale

Strumenti di ricerca: tecniche qualitative, nuovi strumenti tecnologici, questionari (p.43).

Piano di campionamento p.42

Metodi di contatto p.44

Fonti

Dati primari: appositamente raccolti per uno specifico progetto di ricerca

Dati secondari: già raccolti per altri scopi integrazione dei dati primari e dati secondari

Approcci

alla ricerca ● Osservazione: può essere intrusiva e non intrusiva (es. uso di telecamere nascoste e di mystery shoppers) ● Ricerca etnografica: utilizzo di concetti derivanti dall'antropologia e da altre scienze sociali per giungere a una comprensione più profonda dei comportamenti umani (su internet: netnografia) ● Semiotica e visual analysis: studio di significati, di segni, colori, atmosfere e forme, che rappresenta un universo di informazioni che analizzano le percezioni e le attribuzioni di senso e significato dei consumatori (box p. 37; caso Ditto Labs, Gatorade e yogurt) Approcci alla ricerca ● Interviste di gruppo (o focus group) e individuali: nel corso delle interviste i moderatori tentano di distinguere le reali motivazioni dei consumatori e le ragioni per cui dicono e fanno determinate cose ● Sondaggi: organizzati per ottenere informazioni sulle conoscenze, sulle convinzioni, sulle preferenze e sul grado di soddisfazione delle persone, e per ottenere misuredi questi fenomeni valide per l'intera popolazione
  • Ricerca comportamentale: si fonda sulle informazioni che l'impresa raccoglie sulla base del comportamento d'acquisto del consumatore presso i punti vendita, sugli acquisti che effettua mediante catalogo e navigando su siti di e-commerce
  • Ricerca sperimentale: ha l'obiettivo di evidenziare relazioni di causa-effetto escludendo tutte le altre possibili spiegazioni del fenomeno osservato. Gruppo di controllo verso gruppi a cui vengono proposti "trattamenti" diversi.

Strumenti di ricerca

  • Tecniche qualitative:
    • Associazioni di parole
    • Tecniche proiettive
    • Visualizzazione
    • Critical Incident Technique (CIT)
    • Mappe cognitive
    • Personificazione della mappa
    • Laddering
  • Dispositivi tecnologici (vd Neuromarketing)
  • Questionari (studiare pp.43-45)

Neuromarketing

Ramo della neuroeconomia che affronta i problemi di marketing con metodi e conoscenze delle neuroscienze. Come il cervello elabora gli

stimoli del marketing? Es. risposte cerebrali alle immagini delle pubblicità durante il Superbowl 2006. Divergenze tra percepito edichiarato.

  • Esperimento Coca Cola vs. Pepsi (esperimento di Read Montague 2003)

Piano di campionamento

  • Ricorsività temporale della ricerca: spot o panel?
  • Unità campione: chi intervistare?
  • Dimensione del campione: quante persone intervistare?
  • Procedura di campionamento: come scegliere chi intervistare?

Metodi di contatto

  • di persona
  • per posta
  • per telefono
  • via email
  • online, attraverso link a siti che ospitano il questionario - cosiddetti websurvey

Raccogliere i dati e le informazioni. È la fase più costosa. A livello internazionale possono esserci alcuni problemi:

  • problema dell'equivalenza linguistica: gli stessi termini possono avere significati diversi
  • problema dell'equivalenza metrica: gli stessi numeri possono avere interpretazioni diverse
  • può essere difficile

Trovare un metodo di contatto adatto alle caratteristiche del campione oppure esserci delle barriere culturali (studiare box p.38)

4- Raccogliere e analizzare i dati e le informazioni

Questa penultima fase consiste nell'organizzazione dei dati in tabelle e grafici per ricavare risultati utili dalla ricerca e nello sviluppo di misure di riepilogo e commenti rilevanti sulle implicazioni della ricerca.

5- Presentare i risultati

Sistema di supporto alle decisioni di marketing (Marketing Decision Support System, MDSS): insieme coordinato di dati, sistemi, strumenti e tecniche, dotato di software e hardware a supporto, mediante il quale un'organizzazione raccoglie e interpreta informazioni rilevanti dal settore di attività e dall'ambiente, utilizzandole per costruire una base di conoscenza funzionale alla progettazione e alla realizzazione di efficaci azioni di marketing.

Accanto al SIM è indispensabile avere anche un sistema di marketing intelligence.

intelligenceVISIONE PERIFERICA DELL'IMPRESA = Insieme di procedure organizzative e difonti di dati dei dirigenti di marketing per tenere sotto controllo gli sviluppinell'ambiente in cui l'impresa opera. E complementare al SIM.

Due attività di intelligence:

  • Market sensing: consiste nel continuo monitoraggio del mercato di riferimentoe dei suoi cambiamenti al fine di prevedere gli effetti delle azioni di marketing
  • Market insight: consiste nella ricerca di spunti innovativi dall'analisi qualitativae quantitativa delle fonti di dati al fine della progettazione di efficaci azioni dimarketing

La marketing intelligence - Raccolta dati su internet

Principali canali online:

  • Forum indipendenti "generalisti" che riportano recensioni di beni e servizi da parte di consumatori
  • Siti di commenti dei distributori o degli agenti di vendita
  • Siti specializzati che offrono recensioni di clienti e opinioni di esperti
  • Siti di reclami
  • Blog

pubblici

Social network

AMBIENTI MICRO-MACRO ATTORNO ALL'IMPRESA

MICROambiente

  • ambiente competitivo su cui l'impresa esercita un certo grado di controllo per raggiungere il vantaggio competitivo
  • strumenti di analisi del MICROambiente:
    1. SWOT analysis
    2. Modello delle 5 forze di Porter -> Concorrenza interna al settore, dipende da:
      • Grado di concentrazione
      • Grado di differenziazione del prodotto
      • Forza del brand
      • Economie di scala
      • Know how
      • Barriera all'uscita
    3. Minaccia di nuove entrate, dipende da:
      • Rappresaglia dei produttori consolidati
      • Grado di differenziazione del prodotto
      • Forza del brand
      • Proprietà intellettuale, brevetti
      • Economie di scala
      • Fabbisogno di capitali
      • Canali di accesso alla distribuzione, alle mat.prime
    4. Queste sono definite: Barriere all'entrata
    5. Minaccia di prodotti sostitutivi, dipende da:
      • Propensione dei clienti verso prodotti sostitutivi
      o settore operano e interagiscono tra loro. Comprende fattori esterni che possono influenzare l'attività delle imprese, come ad esempio: - Fattori economici: come il tasso di crescita del PIL, l'inflazione, il tasso di disoccupazione, la politica monetaria e fiscale. - Fattori politici: come le politiche governative, le leggi e i regolamenti, la stabilità politica. - Fattori sociali: come le tendenze demografiche, le abitudini di consumo, le preferenze dei consumatori. - Fattori tecnologici: come l'innovazione tecnologica, l'accesso alle nuove tecnologie, l'automazione. - Fattori ambientali: come la sostenibilità ambientale, le normative ambientali, l'impatto ambientale delle attività produttive. - Fattori legali: come le leggi sul lavoro, la protezione dei consumatori, la proprietà intellettuale. Tutti questi fattori possono influenzare il modo in cui le imprese operano e prendono decisioni strategiche. È importante per le imprese monitorare e adattarsi a questi fattori per rimanere competitive e sostenibili nel lungo termine.

      sono immerse• composto da fattori esogeni (6 categorie) che sono parzialmente sotto il controllo dell’impresa e che vanno monitorati ...• ... per trovare nuove opportunità (O) evitando le minacce (T)• Strumento di analisi: SWOT analysis• Esempio: crescita popolazione -> impoverimento/inquinamento -> nuove leggi -> sviluppo tecnologico -> nuovi modelli economici -> cambiamenti socioculturali

      Fattori demografici:

      • Popolazione e composizione demografica (piramide età)
      • Crescita demografica
      • Livello di istruzione
      • Numero di città e livello di inurbamento
      • Presenza di etnie
      • Modelli famigliari

      Fattori economici:

      • Distribuzione del reddito
      • Propensione alla spesa, all’indebitamento e al risparmio
      • Livello di informazione del consumatore

      Fattori ambientali:

      • Surriscaldamento globale
      • Movimenti ambientalisti
      • Stimolo all’innovazione per bloccare la catastrofe

      ambientale

      • Pandemia

      Fattori politici e istituzionali:

      • Leggi (es. regolamentazione della concorrenza)
      • Enti pubblici che finanziano e amministrano i beni pubblici (istruzione, sanità, sicurezza)
      • Grado di corruzione
      • Possono essere sia opportunità che minacce/ostacoli allo sviluppo

      Fattori tecnologici:

      • Christensen «innovazione distruttiva»
      • Exploration Exploitation

      Fattori socio-culturali:

      • Variabili che influenzano il comportamento di insiemi di individui
      • Culture
      • So0oculture
      • Mode
      • Trend
      • Megatrend

      Dispensa «L’oro alla base della piramide»:

      • 46% di persone vive con meno di 5.50$ al giorno
      • Si può imparare a competere in mercati difficili?
      • Quali le sfide?
      • Paesi economie emergenti BRICISCasi di successo alla base della piramide:
      • Ospedale Narayama Hrudayalapa (India)
      • Saponi Hindustan Lever (India)
      • Beni durevoli Casas Bahia

      (Brasile)• Finanza Grameen Bank (Bangladesh)• REVERSE INNOVATION: dai paesi in via di sviluppo le innovazioni vengono estese ai paesi sviluppati (si chiama anche frugal innovation, cost innovation)

      STIMA DELLA DOMANDA

      Misurazione e previsione della domanda

      Le misure della domanda di mercato

      • Mercato potenziale: insieme dei consumatori e acquirenti potenzialmente interessati all'offerta di un bene o di un servizio, definito un limite geografico e un intervallo temporale.
      • Mercato disponibile: insieme di consumatori che hanno interesse, reddito e accesso al bene o servizio offerto.
Dettagli
Publisher
A.A. 2021-2022
64 pagine
SSD Scienze economiche e statistiche SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher dancecele di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Marketing internazionale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi Ca' Foscari di Venezia o del prof Rocco Elena.