vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Faccia mediale o mediastinica
Qui si trova l'ilo del polmone o ilo polmonare, che è il punto o porta d'ingresso dei vasisanguigni e delle strutture che entrano ed escono. Troviamo l'ingresso del broncoprincipale per portare aria al polmone, dell'arteria polmonare per portare il sangue ai polmoni e delle vene polmonari per far uscire il sangue dai polmoni. Oltre a queste 3 strutture entrano anche i nervi linfatici e linfonodi, le arterie bronchiali e le vene bronchiali che accompagnano il bronco principale all'interno del polmone.
Peduncolo polmonare: insieme di strutture che attraversano l'ilo polmonare per raggiungere l'organo, cioè il polmone.
Entrambi i polmoni hanno impronte cardiache e quella del sx è più profonda del dx, perché la parte sx del cuore è più ampia, impronte esofagee e impronte aortiche.
Bronchi lobari superiore dx, medio dx ed inferiore dx portano aria all'interno dei 3 lobi.
DELPOLMONE DI DX, BRONCHI LOBARI SUPERIORE SX ED INFERIORE SX PORTANO ARIA ALL'INTERNO DEI 2LOBI DEL POLMONE DI SX. LOBI INDIPENDENTI UNO RISPETTO ALL'ALTRO.CIASCUN BRONCO TERZIARIO O ZONALE O SEGMENTALE VA A DISTRIBUIRSI IN REGIONI PIU' PICCOLE DI UNSINGOLO LOBO, QUINDI NEL SEGMENTO POLMONARE O SEGMENTO DEL POLMONE E SONO 10 A DX E 10 ASX.14/04/21I BRONCHI SEGMENTALI SI CONTINUANO CON I BRONCHI SUBSEGMENTALI DANDO VITA AI BRONCHIOLI,ANDANDO DAI BRONCHI LOBARI AI BRONCHIOLI SI HA UNA RIDUZIONE DI DIAMETRO. I BRONCHIOLIDANNO VITA AI BRONCHIOLI TERMINALI DOVE SEGUONO I BRONCHIOLI RESPIRATORI. FINO ALBRONCHIOLO TERMINALE C'E' LA FUNZIONE DI FAR ENTRARE E USCIRE L'ARIA, I BRONCHIOLI TERMINALISONO QUINDI L'ULTIMA PORZIONE CONDUTTIVA. A PARTIRE INVECE DAI BRONCHIOLI RESPIRATORI, INIZIAIL PROCESSO DI EMATOSI, CIOE' GLI SCAMBI DELL'ARIA CONTENUTA ALL'INTERNO DEI BRONCHIOLIRESPIRATORI CON IL SANGUE CONTENUTO ALL'INTERNO DEI VASI
SANGUIGNI.BRONCHIOLI RESPIRATORI: PRESENTANO SULLA PARETE UNA SERIE DI SPORGENZE O ESTROFLESSIONISFERICHE CHIAMATE "ALVEOLI POLMONARI". I BRONCHIOLI RESPIRATORI TERMINANO A FONDO CON IL SACCO ALVEOLARE, COSTITUITO DA TANTISSIMI ALVEOLI POLMONARI SEPARATI TRA DI LORO DAI SETTI ALVEOLARI. GLI ALVEOLI POLMONARI SONO LA SEDE DEGLI SCAMBI GASSOSI E RESPIRATORI. ESTERNAMENTE GLI ALVEOLI POLMONARI PRESENTANO UNA RETE CAPILLARE O ALVEOLARE CHE DERIVA DALL'ARTERIA POLMONARE, ATTRAVERSO L'ARTERIA IL SANGUE ENTRA POVERO DI OSSIGENO E ATTRAVERSO LA VENA O VASO VENOSO IL SANGUE FUORIESCE RICCO DI OSSIGENO. I VASI ARTERIOSI RAGGIUNGONO CIASCUN ALVEOLO. PARETE DI UN ALVEOLO: MOLTO SOTTILE, RAPPRESENTATA DA UN TESSUTO CONNETTIVO, SOPRA AD ESSO C'È UN EPITELIO DI RIVESTIMENTO O EPITELIO ALVEOLARE CHE DELIMITA L'ALVEOLO ED È A CONTATTO CON L'ARIA. I CAPILLARI SANGUIGNI SI TROVANO ALL'ESTERNO DELLA PARETE ALVEOLARE E SONO VASI SANGUIGNI, LA LORO PARETEE' estremamente semplificata e sottile con una membrana basale dove poggiano le cellule endoteliali. C'è un'unione tra la parete capillare e l'alveolo.