Distinguere premessa e conclusione di un testo

Margherita Paolini
Di Margherita Paolini

comprensione testo quizi logica test ingresso

Molto spesso si pensa che tra le parti più mostruose dei test d’ingresso alle facoltà ad accesso programmato rientri la logica. I problemi di logica si possono risolvere con tranquillità: basta disporre di calma, concentrazione e alcune strategie. La fretta nella maggior parte dei casi è, infatti, una cattiva consigliera. Vediamo oggi come affrontare problemi di ragionamento critico o relativi alla comprensione del testo, partendo da un dato fondamentale: la distinzione delle parti.

ANALISI DEL TESTO: APPLICAZIONE RAGIONAMENTO CRITICO - Quando ci si ritrova di fronte alla necessità di risolvere un problema logico o di analizzare e comprendere un testo proposto, è molto importante partire da una condizione a prescindere dalla quale non è possibile giungere trionfanti alla soluzione: la distinzione delle parti implicate nel ragionamento, vale a dire premesse e conclusione. Esistono dei trucchi, a tal proposito, applicando i quali è impossibile confondersi.

INDIVIDUARE LA CONCLUSIONE - La conclusione di un ragionamento articolato in un solo periodo si colloca generalmente alla fine o all’inizio di tal periodo. Gli schemi possibili sono dunque:

A) Conclusione, premessa … premessa
B) Premessa, premessa … conclusione

Esistono d’altra parte dei termini guida che possono guidare all’individuazione della conclusione. Si tratta di “quindi”, “dunque”, “pertanto”, “conseguentemente”, “implica che”, “indica che”.

INDIVIDUARE LE PREMESSE - Anche le premesse tuttavia sono caratterizzate da alcune riconoscibilissime spie, come le parole “poiché”, “dato che”, “perché”, “benché”, dalle quali sono precedute.

PREPARATI CON NOI - Per aiutarvi nell’acquisizione di strategie necessarie alla risoluzione dei test logici, Skuola.net ed Alpha Test hanno preparato una serie di contenuti molto utili alla tua preparazione. Grazie alle simulazioni dei test d'ingresso, ai corsi e ai libri Alpha Test riuscirete ad affrontare e a superare brillantemente le prove d'ammissione per accedere alla facoltà dei vostri sogni!

Cosa ti spaventa di più dei test d'ingresso?

Margherita Paolini

Commenti
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità
Skuola | TV
Quanti MEGA ci sono in un GIGA? - Le Reazioni della gente comune

Quanti MEGA ci sono in un GIGA? Abbiamo fatto questa domanda ad alcuni ragazzi, le risposte sono davvero IMBARAZZANTI!

25 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta