paolodifalco01
di paolodifalco01
Immagine autore
4' di lettura 4' di lettura
test ingresso come prepararsiL'Esame di Maturità 2022 è ormai giunto al termine ma per molti non è ancora arrivato il momento di riporre i libri sullo scaffale. Il motivo? Semplice, se da un alto l'Esame di Stato è ormai un ricordo, dall'altro i test d'ingresso sono sempre più vicini.
Superarli, per chi vorrebbe iscriversi ad una delle facoltà a numero chiuso, è necessario per poter procedere con l'immatricolazione.

Con il caldo che sta colpendo il nostro Paese in questi giorni, però, studiare non è certo un'impresa facile. Per questo motivo noi di Skuola.net abbiamo deciso di darti alcuni utili consigli per preparare e organizzare al meglio lo studio in vista dei test d'ingresso che prenderanno il via a settembre.

Studia nelle ore più fresche della giornata

Come dicevamo prima, studiare durante le vacanze estive non è facile anche perché si è immersi nel caldo estivo. La prima cosa da fare è, innanzitutto, alzarsi un’ora prima del solito orario: il caldo generalmente rallenta le capacità di concentrazione e di memorizzazione e, proprio per questo, è consigliabile dedicarsi allo studio nei momenti più freschi della giornata come il mattino e il tardo pomeriggio.

Pianifica lo studio

Un altro punto fondamentale per riuscire a studiare durante le vacanze è quello di pianificare il proprio studio. A tal proposito, per evitare di arrivare a pochi giorni dal test con troppe cose ancora da studiare, puoi dividere il programma in base ai giorni che hai a disposizione riservandoti l'ultima settimana prima del test per un ripasso generale.

Per pianificare lo studio potrebbero esserti utili alcune app come AnyDo, che ti consente di gestire il tempo con facilità grazie ad un calendario sincronizzato su tutti i tuoi dispositivi o Tiny Calendar, che con il suo sistema di promemoria ti ricorda tutti gli impegni inseriti.

Evita le fonti di distrazione

Se vuoi studiare al meglio cerca anche di evitare le fonti di distrazione come la televisione o il cellulare: studiare con lo smartphone a portata di mano potrebbe farti distrarre troppo facilmente visti i tanti messaggi su WhatsApp o i post sui social. Per riuscire a studiare durante le vacanze la cosa migliore da fare è spegnerlo o silenziarlo: potrai sempre rispondere ai vari messaggi quando avrai terminato lo studio.

Qualche altro consiglio che potrebbe tornarti utile: la motivazione e gli esercizi

Altre due cose che possono aiutarti a studiare anche durante le vacanze sono la motivazione personale e gli esercizi. La prima è essenziale per spingerti a studiare considerando che in estate, per forze di causa maggiore, si è meno motivati. Per evitare di non essere abbastanza motivato prova a bilanciare lo svago e lo studio.

Oltre alla motivazione, un altro segreto per prepararti al meglio sono proprio gli esercizi: fai test ed esercizi anche prima di completare tutto il materiale: esercitarti ti aiuterà a individuare subito le lacune da colmare.

Paolo Di Falco