Esercitarsi ai test d'ingresso universitari: come farlo in modo efficace

Skuola.net | Ripetizioni
In collaborazione con Skuola.net | Ripetizioni
test ingresso 2020

La Maturità 2020 è ormai quasi finita, e quindi tutti i maturandi stanno già pensando all’estate, che sicuramente a causa del Covid-19 sarà diversa da tutte le altre. Tuttavia il meritato riposa rischia di essere meno rilassante di quel che si potrebbe credere: infatti in agguato, programmati per i primi giorni di settembre, ci sono loro, i temutissimi test d’ingresso all’Università 2020.
Come affrontare lo studio matto e disperatissimo di luglio e agosto in vista dei test d’ingresso? Noi di Skuola.net vi proponiamo alcune dritte per poter ottimizzare i tempi e studiare in modo più efficace possibile.






Test d’ingresso universitario: lo studio sui manuali

Per poter superare i test d’ingresso un alleato sarà fondamentale per accompagnarti fino al giorno dell’esame: il manuale adatto. Quelli più famosi sono i manuali venduti da Alpha Test, ma ne esistono veramente tantissimi e tutti specifici per qualsiasi tipo di test d’ingresso che dovrai affrontare. È dunque bene non sottovalutarli, ma anzi, sono strumenti davvero preziosi perché basati proprio sulle nozioni, disposte dal Ministero dell’Università e della Ricerca, contenute nei programmi dei vari test d’ingresso. Inoltre, al loro interno non troverai solo la parte meramente teorica, ma spesso la teoria è intervallata da esercitazioni mirate a farti prendere confidenza con i vari capitoli che stai mano mano studiando.
Detto ciò, come supporto aggiunti potrai comunque avvalerti dell’aiuto che possono fornirti anche i tuoi libri di testo scolastici, tuttavia è sconsigliato basare la preparazione per il test d’ingresso unicamente sui libri delle superiori.


Test d’ingresso universitari: la pratica è tutto

Per poter affrontare con qualche sicurezza in più i temutissimi test d’ingresso universitari, oltre allo studio matto e disperatissimo di scuola leopardiana, uno degli unici metodi per essere certi di avere una buona base di partenza è quello di compiere più esercitazioni possibili. Infatti, anche se sulla teoria sei preparatissimo, non è detto che tu poi sia altrettanto bravo nel superamento del test d’ingresso. Le domande e le modalità dei test sono formule che normalmente non si sperimentano al liceo, e quindi l’unico modo per avere una preparazione adeguata è quello di affrontare quante più simulazioni possibili. Solo in questo modo potrai renderti conto delle tue reali conoscenze e della tua velocità nel risolvere domanda dopo domanda. E proprio a riprova che la teoria non è tutto, oltre alle mere nozioni, l’altra cosa fondamentale da imparare per poter superare i test d’ingresso è la gestione del tempo, che potrai capire solo e soltanto esercitandoti.

Gruppi studio: utili anche per prepararsi ai test d’ingresso

Spesso si pensa che i gruppi di studio siano utili per superare interrogazioni, compiti in classe, forse qualche esame, ma di sicuro non i test d’ingresso all’università. Ebbene, potresti sbagliarti. Infatti, ovviamente studiare insieme non significa mettersi a leggere tutti insieme ad alta voce il manuale, capitolo dopo capitolo e poi estrarre a sorte chi dovrà rispondere a ogni domanda. Ma è molto di più: creare un gruppo di studio serio e affiatato potrà permetterti di studiare in un clima di solidarietà e comprensione, programmando dei momenti nei quali ripetere effettivamente le varie nozioni apprese, e colmare i dubbi gli uni degli altri in modo da avanzare insieme, senza lasciare nessuno indietro. Inoltre anche le esercitazioni, in fase di correzione, potrebbero portare a interessanti spunti di riflessione sul perché il tuo amico ha segnato la risposta A invece della C e quindi potrai ripassare insieme tutta la teoria che uno dei due evidentemente non ha ben compreso.

Skuola.net|Ripetizioni ti aiuta a esercitarti per i test di ingresso

I test di ingresso si avvicinano, e tra un tuffo al mare e un gelato il pensiero delle aspiranti matricole è: "riuscirò a entrare nella facoltà dei miei sogni?".
Per riuscire nell'impresa c'è un alleato prezioso: Skuola.net|Ripetizioni è ciò che fa per te.
Infatti Skuola.net | Ripetizioni è il servizio di Skuola.net che aiuta a trovare un insegnante privato perfetto per ogni esigenza, magari specializzato in una determinata materia o in metodo di studio, che assista chi è in difficoltà nei pomeriggi sui libri, sappia riconoscere le criticità e sappia dare una mano a superarle.
Con Skuola.net | Ripetizioni è possibile trovare il Tutor perfetto tramite una semplice ricerca, con il vantaggio di poter consultare tutte le informazioni necessarie, e non solo: orari e disponibilità, nonché le recensioni e le opinioni di altri universitari soddisfatti, sono facilmente reperibili sul profilo personale.
Skuola.net | Ripetizioni è il primo tra i servizi online di ripetizioni e lezioni private in Italia, in termini di affidabilità e competenza: la piattaforma conta ad oggi oltre 40.000 insegnanti su tutto il territorio nazionale per oltre 600 materie – scolastiche, universitarie e professionali – per studenti di scuola elementare, media, superiore, università. Si fa tutto tramite il sito, dalla prenotazione al pagamento, mentre la lezione può essere svolta anche online via Skype, perfetto in un periodo come quello che stiamo vivendo oggi. Superare i test di ingresso non sarà un problema!