Test d'ingresso: in arrivo alla Bocconi

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

foto di test ingresso alla Bocconi in arrivo

Novità in vista per i test d'ingresso, specie per quelli di Medicina che non si svolgeranno più ad Aprile come un anno fa, ma nuovamente a Settembre. Eppure per qualcuno è già tempo di test d'ingresso. Si tratta degli aspiranti universitari della Bocconi che ci avranno a che fare la settimana prossima, il 6 Febbraio. Un terzo di 2600 posti sono tutti per loro, ma se non dovessero superare la prova di ammissione potranno comunque riprovarci a Maggio. Vediamo insieme in cosa consiste.

COSA FARE PER ENTRARE - Gli aspiranti bocconiani che svolgeranno il test, che più di ingresso è attitudinale, il prossimo 6 Febbraio lo potranno fare nelle sedi di Milano, Roma, Bari e Padova. Alla prima potranno partecipare tutti poichè non ci sono limiti di posti, cosa che non vale per le altre sedi. Per superare il test d'ingresso si dovrà entrare in una graduatoria effettuando un punteggio così determinato:

- 45% risultati del test
- 50% curriculum scolastico (voti di terzo e quarto superiore in italiano, inglese, matematica e storia + due insegnamenti a scelta)
- 5% certificazioni di lingua (BEC, TOEFL, ecc) e/o informatiche (ECDL).

Guarda un vide esempio di quesito che potresti ritrovare al test della Bocconi

Addirittura, per qualche fortunato che si è impegnato negli anni precedenti, è possibile non fare il test attitudinale. In alternativa, però, dovrà presentare l'esito del test SAT, Scholastis Assesment Test, o ACT, American College Testing.

COME È STRUTTURATO IL TEST - In ogni caso la prova è strutturata in quesiti a risposta multipla. Ad ogni risposta esatta verrà assegnato 1 punto, a ogni errata una penalità di meno 1/3 di punto e nessun punto a quelle omesse. Le domande che gli aspiranti universitari della Bocconi dovranno affrontare saranno 90 in 90 minuti e sarà a loro scelta se farlo in inglese o in italiano. I quesiti verteranno sulla matematica, geometria, logica verbale, comprensione di brani, ragionamento logico e numerico e interpretazione di grafici e tabelle. I corsi di laurea attivati dalla Bocconi e per i quali è possibile tentare l'accesso sono:

- Economia aziendale e management
- Economia e finanza
- Economia e scienze sociali
- Economia e management per arte, cultura e comunicazione
- International Economics and Management - BIG
- International Politcs and Government - BIG
- International Economics and Finance - BIEF
- Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza

COME PREPARARSI? - Sicuro è che visto che il test d'ingresso per l'accesso alla Bocconi si svolgerà a Febbraio, non tutti sarete preparati per affrontarlo. Infatti, è davvero difficile gestire lo studio dei programmi scolastici e la preparazione ai test d'ingresso ed è per questo che Alpha Test ha pensato a dei corsi che possano aiutarvi a risolvere questo problemi. Se non vi bastasse, Skuola.net vi aiuta con una sezione dedicata alla preparazione per affrontare le prove di ammissione alla Bocconi.

Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta