Graduatoria test Formazione Primaria 2019: i risultati di tutti gli atenei

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
test Scienze della Formazione 2019: risultati per ogni ateneo


Il 13 settembre 2019 alle ore 11:00 si è svolto il test di ingresso 2019 ad accesso programmato propedeutico per immatricolarsi al corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.
Ovviamente, trattandosi di una prova a numero chiuso, rispondere correttamente a quante più domande possibili è il fattore più importante per il superamento del test.


Graduatoria Test Scienze della Formazione Primaria 2019: calcolo del punteggio

Il test ha una durata massima di 150 minuti e si compone di 80 domande:
  • 40 quesiti di Competenza linguistica e Ragionamento logico;
  • 20 quesiti di Cultura letteraria, storico-sociale e geografica;
  • 20 quesiti di cultura matematico-scientifica.
Nonostante la struttura sia la medesima a livello nazionale, tuttavia le domande specifiche sono decise autonomamente dai singoli atenei all’interno dei programmi ministeriali a cui devono attenersi.
Il punteggio viene assegnato secondo i seguenti criteri:
  • 1 punto per ogni risposta esatta;
  • 0 punti per ogni risposta errata o non data.
Mentre il punteggio massimo è pari ad 80 punti la soglia minima per essere considerati idonei e quindi per entrare in graduatoria è fissata a 55 punti.

Guarda anche:


Test Scienze della Formazione Primaria 2019: la graduatoria

Nonostante la data e l’orario del test siano stabiliti a livello nazionale, tuttavia non esiste una graduatoria unica nazionale in quanto ogni università redige la propria pubblicandola sui rispettivi siti di ateneo. Nonostante la graduatoria non sia nazionale, tuttavia non è esclusa la possibilità di successivi scorrimenti qualora gli idonei che precedono rinuncino al proprio posto.
In caso di parità di punteggio, il Miur ha fornito precise indicazioni su come procedere:
  • Prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di competenza linguistica e ragionamento logico, cultura letteraria, storico-sociale e geografica, cultura scientifico-matematica;
  • In caso di ulteriore parità prevale lo studente che ha conseguito una migliore votazione nell'esame di Stato conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore;
  • In caso di ulteriore parità prevale lo studente anagraficamente più giovane.
    Per sapere i tempi di pubblicazione dei risultati si consiglia di consultare i bandi di ateneo in cui è possibile rintracciare informazioni in merito.

Test Scienze della Formazione Primaria 2019: risultati e graduatorie per ogni ateneo



Skuola | TV
Sogni di indossare la divisa? Ecco i consigli per superare i concorsi

Scopriremo tutto quello che c'è da sapere sui bandi e le prove di selezione per l'accesso alle Forze Armate e Forze di Polizia, insieme a Nissolino Corsi, leader nella preparazione alla divisa.

24 febbraio 2020 ore 15:30

Segui la diretta