Federico Bianchetti
Autore
prova ammissione scienze formazione primaria 2023 decreto mur

Fervono i preparativi tra gli studenti in vista della prova di ammissione al corso di laurea a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria. Nelle ultime ore il MUR ha pubblicato il decreto ministeriale contenente tutte le disposizioni circa il test d'ingresso 2023.

Per l'anno accademico 2023/2024 ciascuna università indicherà nel proprio bando di concorso i posti disponibili per tutti gli aspiranti insegnanti che ambiscono a lavorare nelle scuole. A questo punto non resta che scoprire quando si svolgerà la prova e quali sono le discipline oggetto del test. Diamo un'occhiata al decreto ministeriale n° 937 del 19-07-2023.

Test di ammissione Scienze della Formazione Primaria 2023: in cosa consiste?

Il decreto che porta la firma del Ministro dell'Università e della Ricerca Anna Maria Bernini definisce le modalità e i contenuti delle prove di ammissione per l’anno accademico 2023-2024. Secondo le disposizioni, ciascun ateneo potrà elaborare in piena autonomia la prova, rispettando una struttura che comprende 80 quesiti a risposta multipla. Degli 80 quesiti, 40 valuteranno le competenze linguistiche e di ragionamento logico; 20 saranno dedicati alla cultura letteraria, storico-sociale e geografica mentre i restanti 20 verteranno sulla cultura matematico-scientifica.

Test Scienze della Formazione Primaria 2023: quando si svolge?

Per svolgere la prova i candidati avranno 150 minuti a disposizione. Riguardo il punteggio, verrà assegnato un punto per ogni risposta corretta e 0 punti per ogni risposta sbagliata o lasciata in bianco: si entra in graduatoria con un punteggio minimo di 55/80. Come anticipato, ciascun ateneo individuerà in piena autonomia i posti disponibili per le nuove matricole, comunicandoli tramite bando di concorso. Da oggi gli studenti avranno due mesi esatti per preparare la prova: il test d'ingresso andrà in scena il prossimo 20 settembre alle ore 11:00.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta