3' di lettura 3' di lettura
La data del test di ingresso 2022 in Veterinaria e le date di pubblicazione dei risultati e della graduatoria

La fine di questa estate caldissima è ormai arrivata per tutti gli aspiranti veterinari d’Italia che tra pochi giorni dovranno scontrarsi con il temuto test di ingresso 2022 per assicurarsi uno fra i 1.080 posti disponibili in una delle Università statali disseminate sul nostro territorio.

Lo scorso 24 Giugno, il Mur ha pubblicato il Decreto Ministeriale n.583, in cui ha fissato regole e parametri per organizzare il test di ingresso 2022.
La prova a numero chiuso sarà nazionale e i candidati iscritti dovranno impegnarsi molto per risultare vincitori di un posto e riuscire così immatricolarsi al corso di laurea magistrale in Medicina Veterinaria per l’anno accademico 2022/2023 in partenza a Settembre.

Guarda anche:

Test Veterinaria 2022: quando si svolgerà?

Il test di ingresso 2022 in Veterinaria avrà luogo giovedì 8 settembre 2022 alle ore 13:00 in tutte le Università statali italiane che presentano la facoltà di Medicina Veterinaria nella propria offerta formativa. La prova sarà composta da 60 domande e avrà una durata massima di 100 minuti. Alle ore 14:40 circa quindi, tutte le aspiranti matricole in Veterinaria avranno terminato il test.

Test Veterinaria 2022: come e quando visionare il punteggio?

A distanza di circa una settimana dalla data di svolgimento del test di ingresso 2022 in Veterinaria, il CINECA, ovvero il Consorzio Interuniversitario, provvederà ad assegnare ad ogni candidato il punteggio della prova svolta, sulla base dei parametri di assegnazione dei punti indicati dal MUR. Dal 16 Settembre 2022, i risultati saranno disponibili in forma anonima sul sito Universitaly.it fino al termine delle procedure. Per poter visionare il proprio punteggio sarà quindi necessario effettuare il login con il proprio username e password e accedere al portale dove sarà presente un avviso contenente i risultati.
Effettuando il login sul medesimo portale inoltre, dal 23 Settembre 2022, i candidati potranno visualizzare la propria scheda anagrafica e il proprio elaborato che potranno quindi confrontare con il punteggio ottenuto in modo da verificarne la congruenza.

Test Veterinaria 2022: dove e quando viene pubblicata la graduatoria nazionale?

La graduatoria nazionale di merito nominativa sarà pubblicata su Univeritaly.it il 29 Settembre 2022.
Dal 7 Ottobre 2022 invece inizieranno gli scorrimenti della graduatoria e proseguiranno nei giorni successivi fino alla completa assegnazione dei posti disponibili in tutte le sedi universitarie. Poiché gli scorrimenti non procedono secondo date fisse, quando saranno attivati, su Universitaly.it comparirà un avviso accanto alla Graduatoria nazionale in modo da segnalare visivamente il loro effettivo avviamento a tutti i candidati interessati.