
Prima di affrontare il test di Medicina 2024 che si avvicina è bene sapere come funziona il calcolo del punteggio: infatti, alla fine della prova verra restituito a ognuno dei candidati un punteggio equalizzato che corrisponde alla somma tra il punteggio ottenuto grazie alle risposte date e un coefficiente di equalizzazione, legato all'effettiva complessità della prova. Questo perché ogni questionario sarà diverso per gli aspiranti medici, odontoiatri e veterinari: ogni prova sarà composta dai quesiti estratti da un database e il coefficiente di equalizzazione è necessario per "standardizzare" i risultati sulla base del livello dei quesiti. Alla fine, ogni studente potrà utilizzare il punteggio equalizzato più alto tra i tentativi a disposizione, per entrare nella graduatoria nazionale.
Come si calcola il punteggio equalizzato del TOLC MED
Ma come viene calcolato questo coefficiente di equalizzazione e come si arriva, quindi, al punteggio finale utile alla partecipazione alla graduatoria nazionale (tenendo presente che, per risultare "idonei", bisognerà aver raggiunto i 10 punti minimi)?A spiegarlo è il direttore e founder di Skuola.net Daniele Grassucci, che grazie a una video-spiegazione di pochi minuti ha svelato il procedimento alla base del calcolo del punteggio del TOLC MED: vediamolo insieme.
@skuolanet Come si calcola il coefficiente di equalizzazione per il #tolcmedicina2023 ? Lo spiega l’ingegnere e fondatore di #skuolanet @Daniele Grassucci #imparacontiktokita #testmedicina suono originale - Skuola.net