Test Medicina anni precedenti: soluzioni e risposte per esercitarsi

francesca_fortini
Di francesca_fortini
test ingresso medicina anni precedenti

Ogni anno migliaia di aspiranti camici bianchi tornano a casa con lo stomaco in subbuglio e chiedendosi come sarà andato il loro test Medicina. Lo scorso anno non hanno dovuto aspettare molto: nel pomeriggio del giorno del test ingresso erano già disponibili le soluzioni test medicina. Le domande di Cultura Generale si confermano l'osso duro per eccellenza per gli aspiranti dottori.

Guarda anche:
  • Posti disponibili Medicina e Odontoiatria 2019: le sedi e i posti per ogni ateneo
  • Come prepararsi test Medicina: il segreto dei migliori
  • Test Medicina 2019: durata, punteggio, assegnazione posti
  • Test Medicina e Chirurgia 2019: università, bandi degli atenei


  • Soluzioni test medicina 2018: domande e risposte

    Le domande di anatomia sono state molto specifiche nel test di medicina 2018. Per Chimica e Biologia domande sul DNA mitocondriale, sulla maturazione del trascritto primario per Biologia, sulla Teoria di VSEPR, sul calcolo del PH di una soluzione, sulla Glucobeogenesi, sul legame a idrogeno. I due quesiti di cultura generale riguardano la Costituzione più antica attualmente vigente, e il significato del termine "frattale":

  • Soluzioni test medicina 2018

  • Soluzioni test medicina 2017: domande e risposte

    Logica la materia che ha dato più filo da torcere, biologia e chimica abbordabili. Su
    I due quesiti di cultura generale potrebbero aver riguardato un libro di Stephen Hawking "Dal Big Bang ai buchi neri", e l'Art. 7 della Costituzione che regola il rapporto tra Stato e Chiesa e cita i patti lateranensi.
    Ecco di seguito le domande e le risposte del test di medicina 2017.

  • Soluzione test medicina 2017

  • Soluzioni test medicina 2016: domande e risposte

    Il test di Medicina 2016 è stato affrontato senza troppi problemi dalle aspiranti matricole. I quesiti del test di Medicina relativi alla Cultura generale sembrano essere stati abbastanza fattibili. I candidati hanno raccontato che, in particolare, i due temi delle domande di Cultura generale hanno toccato l'Illumismo e il Piano Marshall, argomenti che, fondamentalmente, non sembrano averli messi per niente in difficoltà.

  • Soluzioni test medicina 2016

  • Soluzioni test medicina 2015: domande e risposte

    Tra gli argomenti delle soluzioni test medicina 2015, la Costituzione Italiana e l'Expo hanno messo in difficoltà più di un'aspirante matricola: Ciampi, Einaudi, Gronchi...cosa li accomuna? La risposta a questa domanda è che sono stati Presidenti della Repubblica Italiana. Ma uno dei due quiz di Cultura Generale del test di Medicina 2015 chiedeva altro, ovvero di indicare, tra le 5 opzioni proposte, chi non avesse mai ricoperto la prestigiosa carica: la risposta da contrassegnare? Giovanni Spadolini. Tra i quiz di cultura generale dei Test Medicina 2015 anche l'Esposizione Universale del 1900: quale città ha ospitato il primo EXPO del XX secolo? Parigi la risposta corretta. Difficili, ma paragonabili alle soluzioni test medicina anni precedenti sono stati gli argomenti delle altre materie: Logica, Matematica e Fisica, Biologia e Chimica.

  • Soluzioni test medicina 2015

  • Soluzioni test medicina 2014: domande e risposte

    Passando in rassegna anche le soluzioni test medicina anni precedenti, se ci soffermiamo sul 2014, tra gli argomenti più ostici troviamo ancora la Costituzione Italiana, sulla quale 1 ragazzo su 5 ha trovato difficoltà; ma anche i grandi scienziati e premi Nobel del nostro Paese, tra cui Rita Levi Montalcini, Il "secolo breve" di Hobsbawm, ribattezzato (erroneamente) Hobsbawn e il linguista e attivista politico Noam Chomsky. Proprio le domande su Chomsky e Hobsawm denotano la mano degli inglesi del Cambridge Assessment nella stesura del testo e delle soluzioni test Medicina anni precedenti. Nel 2014 ci fu anche un "caso" legato a una domanda di biologia. Molti studenti fecero presente che la domanda "Quali delle seguenti molecole può essere prodotta in una cellula fotosintetica in assenza di luce? 1. NADH / 2. FADH2 / 3. NADP+" non aveva come risposta esatta "Tutte" come invece indicato dal Ministero. In realtà l'esperto consultato da Skuola.net e che ha realizzato le soluzioni test medicina 2014 che vi presentiamo conferma che, pur trattandosi di una domanda a trabocchetto, è da considerarsi del tutto corretta. Insomma nessun mistero.

  • Soluzioni test medicina 2014
  • Potrebbe Interessarti
    ×
    Skuola | TV
    Non perdere la prossima puntata!

    Curioso di conoscere il prossimo ospite? Seguici e lo scoprirai!

    21 ottobre 2019 ore 15:00

    Segui la diretta