Federico Bianchetti
Autore
test medicina correzione risposte

Oltre 60mila studenti sono oggi impegnati nell'appuntamento del Test di Medicina 2022, la prova di ammissione a carattere nazionale che ogni anno vede la partecipazione di migliaia aspiranti medici.

Un test recentemente rimodulato dal MUR che ha deciso di puntare maggiormente sulle materie caratterizzanti, e meno sulle domande di logica e cultura generale, fortemente criticate negli scorsi anni. Per completare la prova i candidati hanno 100 minuti a disposizione in cui dovranno cercare di rispondere a 60 domande a risposta multipla, attenendosi alle regole che riguardano la compilazione delle risposte.

Test di Medicina 2022, come correggere una risposta sbagliata: le indicazioni del Mur

Durante un test l'emozione può giocare brutti scherzi, così come la fretta si dimostra sempre cattiva consigliera. Due motivi alla base di risposte errate e che potrebbero compromettere il risultato del test. Nel caso in cui ci si accorga di aver messo una crocetta sulla risposta sbagliata, è possibile correggerla?

La risposta è sì, ed è il Mur a prevedere tale possibilità nel decreto ministeriale: "È offerta la possibilità di correggere una e una sola volta la risposta eventualmente già data a un quesito, avendo cura di annerire completamente la casella precedentemente contrassegnata con il segno X scegliendone un’altra: deve risultare in ogni caso un contrassegno con il segno X in una sola delle cinque caselle perché possa essere attribuito il relativo punteggio” si legge nel decreto.

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta