1' di lettura 1' di lettura
test ingresso medicina cattolica posti disponibili

I giochi sono fatti. Il test medicina Cattolica 2017 è ormai finito. Dopo settimane di studio e preparazione le aspiranti matricole si sono finalmente cimentate con uno dei test d’ingresso all’università più difficili in circolazione.

Numeri alla mano, infatti, entrare a Medicina alla Cattolica nel prossimo anno accademico si rivelerà una vera impresa. Basti pensare che gli iscritti al quiz del 30 marzo 2017 hanno sfiorato i 9mila (secondo gli ultimi numeri ufficiali i candidati dovrebbero essere stati 8907): 8330 per Medicina e 577 per Odontoiatria.

Test ingresso Cattolica 2017, quante possibilità avete di entrare?

E se ciò non bastasse, a preoccupare ancora di più i futuri studenti universitari, dovrebbe essere il rapporto tra iscritti e posti disponibili. Perché nel bando è indicato che si potranno immatricolare solo 295 studenti: 270 per Medicina e appena 25 per Odontoiatria. Facendo un rapido calcolo, passerà lo sbarramento del test d’ingresso a Medicina dell’Università Cattolica circa 1 candidato su 30 a Medicina e Chirurgia e 1 su 23 a odontoiatria.

Medicina alla Cattolica, più facile iscriversi alle università statali

A conti fatti, sarà ben più complicato dell’ultimo test d’ingresso cattolica 2016 - quando i candidati furono quasi 600 in meno – ma anche del test d’ingresso nazionale per le università statali, dove la proporzione l’anno scorso fu di 1 a 6.