Federico Bianchetti
Autore
test medicina università marcheI nuovi test d'ingresso dell'area medico-sanitaria sono finalmente realtà

. Di recente infatti il Ministro Messa ha firmato il documento che disciplina struttura e modalità delle prove.

Tra le variazioni, la più significativa riguarda la struttura del test: meno domande di logica e cultura generale, in favore di quelle inerenti alle materie di indirizzo. Alla pubblicazione del bando nazionale, fanno seguito quelli dei singoli atenei che stabiliscono i posti disponibili nonché le modalità d'iscrizione alle prove: in questo articolo vedremo tutti dettagli relativi alla prova nazionale per l'accesso alla facoltà di Medicina dell'Università Politecnica delle Marche, contenuti nell'apposito bando.

Test Medicina 2022 Università Politecnica delle Marche: posti disponibili e come iscriversi

Coloro intenzionati a svolgere il test, e cercare di ottenere uno dei posti in palio, dovranno iscriversi entro le ore 15:00 del 22 luglio. L'Università Politecnica delle Marche mette a disposizione 275 posti per la facoltà di Medicina, così suddivisi: 265 sono riservati a candidati UE e non UE residenti in Italia, 10 posti riservati a candidati non UE residenti all'estero. La procedura d'iscrizione si compone di due fasi ben distinte. La prima prevede l'obbligo per i candidati di registrarsi sul portale nazionale Universitaly fornendo i propri dati anagrafici e indicando la sede per cui si intende concorrere.

Dopodiché sarà necessario accedere al portale dell'ateneo “Esse3” e completare la registrazione. A quel punto la procedura d'iscrizione potrà dirsi ultimata nel momento in cui avviene il pagamento della tassa concorsuale che ammonta a 100 euro. Per registrarsi sul portale dell'università i candidati avranno tempo fino al prossimo 27 luglio.

Test Medicina 2022 Università Politecnica delle Marche: com'è strutturata la prova

In linea con le disposizioni nazionali, la prova d'accesso si terrà il prossimo 6 settembre alle ore 13:00

. Nell'edizione di quest'anno il MUR ha apportato alcune significative modifiche che vanno ad impattare sulla struttura del test: ci saranno più domande inerenti alle materie di indirizzo a scapito di quelle di logica e cultura generale.

Nello specifico, il test avrà per oggetto quattro quesiti di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi; cinque quesiti di di ragionamento logico e problemi; ventitré quesiti di biologia; quindici quesiti di chimica; tredici quesiti di fisica e matematica. Per svolgere la prova i candidati avranno a disposizione 100 minuti.

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta