Federico Bianchetti
Autore
test medicina 2022 università messinaL'esame di Maturità è ormai agli sgoccioli

ma per migliaia di neo-diplomati è già il momento di pensare al futuro. Tra poco più di due mesi si svolgeranno infatti i test d'ingresso ai corsi di laurea ad accesso programmato di Medicina e Chirurgia.

Una prova forse più impegnativa dell'esame di Stato e che richiede la migliore preparazione possibile. In linea con gli altri atenei, anche l'Università di Messina ha pubblicato il bando relativo alla prova d'ammissione al corso di laurea a ciclo unico di Medicina: vediamo insieme tutti i dettagli relativi al test, contenuti nell'apposito bando.

Test Medicina 2022 Università di Messina: posti disponibili e modalità d'iscrizione

Coloro intenzionati a svolgere i nuovi test di medicina 2022, dovranno iscriversi entro il 22 di questo mese. Per il test di quest'anno, l'Università di Messina mette in palio 361 posti totali, così suddivisi: 346 destinati ai candidati UE – e non UE – residenti in Italia e 15 posti riservati ai candidati non-UE residenti all'estero. Per quanto riguarda l'iscrizione alla prova, questa passa per due fasi distinte. La prima è da svolgersi sul portale Universitaly: il candidato dovrà indicare i propri dati anagrafici e la sede per cui intende concorrere. Dopodiché, bisognerà spostarsi sull'apposito portale dell'ateneo “Esse3”. Lì bisognerà iscriversi al test proposto dall'ateneo – accedendo alla sezione “Iscrizioni Concorsi” entro l'ultima data utile, il 1 agosto 2022. L'ultimo step consiste nel pagamento del contributo della tassa concorsuale, pari a 100 euro.

Test Medicina 2022 Università di Messina: come è strutturata la prova

La prova si svolgerà a fine estate: il prossimo 6 settembre, e avrà una durata di 100 minuti. Le recenti modifiche apportate dal MUR cambiano la composizione dei test d'ammissione, che quest'anno avranno per oggetto 60 quesiti a risposta multipla. E' stato infatti deciso che, a partire da quest'anno, le prove saranno orientate principalmente sulle materie caratterizzanti.

Meno logica e cultura generale quindi, e più domande relative alle materie di indirizzo. Nello specifico, il test d'ammissione alla facoltà di Medicina dell'Università di Messina è composto come segue: 4 quesiti di cultura generale; 5 quesiti di ragionamento logico; 23 quesiti di Biologia; 15 quesiti di Chimica e 13 quesiti di Matematica e Fisica. Non è al momento dato sapere il luogo e l'orario di svolgimento della prova. Noi di Skuola.net provvederemo ad aggiornare questo articolo non appena avremo novità: nel frattempo puoi consultare il sito dell'ateneo per avere maggiori informazioni riguardo la prova.

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta