
Sono 72mila gli iscritti, solo in questa prima sessione, per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia o Odontoiatria, e molti altri sono attesi alla seconda sessione dei test, in programma dal 15 al 25 luglio 2023. I candidati che svolgeranno la prova nei prossimi giorni o nel secondo turno sono in attesa di carpire qualche segreto sulla prova, in vista del loro momento. E proprio nelle prime ore del pomeriggio hanno cominciato a trapelare le prime indiscrezioni, con diversi candidati che hanno riversato umori e sensazioni del post sessione sui social.
-
Leggi anche:
- Esito test Medicina TOLC MED 2023: quando esce e cosa bisogna sapere
- Quante volte si può ripetere il test di Medicina TOLC MED 2023?
- Iscrizione test Medicina TOLC MED 2023: date e scadenze tutti gli atenei
TOLC-MED 2023, le impressioni a caldo: Biologia e Chimica promosse
In generale, e contrariamente alle aspettative, chi ha preso parte oggi alla prova si aspettava un test decisamente più strutturato. Soprattutto dal punto di vista delle materie cosiddette caratterizzanti. Biologia, Chimica e Fisica non sembrano infatti aver causato problemi particolari ai candidati. Come scrive un utente su Twitter la prova ”era fattibile”. Senza dubbio per quanto riguarda la parte sulla Biologia, promossa dalla maggior parte degli interessati. ”Di biologia, principalmente genetica e gametogenesi, con particolare attenzione alla mitosi” scrive una candidata di oggi, commentando un video su TikTok. Ancora più in generale, molti utenti segnalano numerose domande sull'anatomia e sulla cellula. Un aspirante medico infatti scrive: ”Decisamente troppa anatomia”.
Comprensione del testo e ragionamento “impossibili”?
Rimanendo sulla piattaforma cinese, gli utenti sembrano invece aver penato sulle parti dedicate alla Comprensione del testo e a Matematica e ragionamento. C'è infatti chi afferma senza ombra di dubbio che ”la parte sulla comprensione del testo era impossibile”. Anche un altro utente lo ribadisce: “Comprensione del testo difficile, anatomia molto poca. Chimica, fisica e matematica sembravano abbastanza facili. Ragionamento difficilino”. Ad accomunare molti aspiranti camici bianchi è stata anche la sensazione di aver svolto una prova molto più semplice di quelle affrontate alla vigilia: ”L'ho appena fatto. L'ho trovata più semplice delle simulazioni ufficiali”, conferma infatti un altro candidato.