
La prova di ammissione nazionale 2021 per accedere ai corsi universitari di Medicina e Odontoiatria, che si è svolta lo scorso 3 Settembre 2021, è stata oggetto nei giorni scorsi di diverse polemiche a causa di alcuni quesiti ritenuti ambigui.
Anche dopo la pubblicazione da parte del MUR delle risposte corrette sul sito ufficiale www.accessoprogrammato.miur.it sono stati riscontrati errori sulle soluzioni segnate nelle domande 2, 21 e 23 in cui la risposta corretta non era la “A” come indicato, bensì rispettivamente la “E”, la “E” e la “D”.L’intervento del MUR ha però riguardato soltanto una delle domande "incriminate": la numero 56 è stata infatti ritenuta equivoca nella sua formulazione e per questo motivo ne è stato predisposto l' annullamento.
Guarda anche:
- Uscite le soluzioni del test di Medicina 2021: ecco le domande e le risposte ufficiali del MUR
- Test medicina 2021, come è andata? Le risposte degli studenti: "Era difficile"
- Test Medicina, 2021: quattro quesiti erano "sbagliati"? Scoppia la polemica
- Test Medicina 2021, quanti punti valgono le domande?
- Test medicina 2021, come si calcola il risultato
Annullata la domanda 56 del test in Medicina 2021: le parole della Ministra Messa
L’Istruttoria predisposta per esaminare ben 6 quesiti ritenuti errati nella formulazione o nelle risposte ha ritenuto giusto annullare solo la domanda 56, lasciando valide le altre 5 domande segnalate.La Ministra Messa in un comunicato ufficiale del MUR, citato anche da Ilfattoquotidiano.it, ha annunciato e motivato la decisione riguardante l’annullamento della domanda 56: “A causa della mancanza, nella stampa, di un segno grafico rilevante una domanda verrà neutralizzata”.
Inoltre, per evitare ulteriori problemi legati al calcolo del punteggio, il MUR ha stabilito l’assegnazione di 1,50 punti (pari al punteggio assegnato per ogni risposta corretta) per ogni candidato, a prescindere dalla risposta data durante la prova. Come si legge anche nel comunicato ufficiale, saranno assegnati 1,50 punti “indipendentemente dal fatto di avere o non avere fornito alcuna risposta”.
Per le altre incongruenze riscontrate nei restanti quesiti, il MUR è stato irremovibile ritenendoli validi. Per conoscere il punteggio ottenuto nella prova, i candidati dovranno dunque aspettare venerdì 17 Settembre per visualizzare l’esito del proprio test in forma anonima.