
Molti consigliano questa strada, per la possibilità di dare esami che potranno essere riconosciuti una volta passata la prova di ammissione a medicina, oltre che per l'opportunità di approfondire materie contenute nel questionario del test. Si, ma quale facoltà scegliere come alternativa a medicina?
- Leggi anche:
- A che ora è il test di Medicina? Informazioni utili per i candidati
- Cosa portare al test di Medicina 2022
- Qual è il punteggio massimo del test di Medicina?
Le facoltà alternative a Medicina
Per quanto riguarda gli esami del primo anno di Medicina, le più simili sono Odontoiatria, Veterinaria, Biotecnologie, Farmacia e Scienze Biologiche. Tuttavia bisogna tenere presente che gli esami differiscono leggermente di università in università, quindi il consiglio è di verificare sempre i dettagli del piano di studio, sia per quanto riguarda i CFU assegnati per materia, sia per le eventuali propedeuticità, sia per le differenze tra i programmi.
Medicina: corsi con materie ed esami in comune
Chimica, biologia e fisica sono le basi del piano di studi delle facoltà prese in esame: Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Biotecnologie, Farmacia e Scienze Biologiche. In più, quasi tutti questi corsi prevedono anche esami - al primo anno - di Statistica, Matematica e Anatomia. Quali sono quindi le più simili?
Come scegliere le facoltà alternative a medicina?
Dopo aver capito quale corso sia più vantaggioso frequentare per poter avere una seconda chance il prossimo anno, dovrai comunque tenere conto di altre considerazioni. Infatti, Odontoiatria e Veterinaria sono corsi a numero chiuso nazionale, il cui test è particolarmente selettivo per via dei pochi posti a disposizione.Per quanto riguarda le altre facoltà, invece, prevedono spesso un test di ingresso ma gestito a livello locale, e le graduatorie e i posti disponibili variano a seconda dell'ateneo. Questo ti dà la possibilità di tentare più sedi e ti fornisce quindi maggiori probabilità di riuscita.
Una cosa però non devi mai dimenticare: anche se è una scelta di "ripiego" e - ti auguriamo - si tratta di un anno "di passaggio", è comunque un tempo piuttosto lungo, senza contare che potresti trovarti nella condizione di scegliere di proseguire questo differente percorso. Non mettere da parte quindi passioni e propensioni, e opta per il corso che - oltre ad avere esami in comune con Medicina - ti piace di più e che ti dà maggiori prospettive per il futuro.