
La formazione di medici non è mai stata così importante e attuale come in questi giorni. E proprio ora, in un momento così critico per il sistema sanitario italiano, arriva una notizia che fa ben sperare per il futuro e che riguarda chi sta pensando di indossare in futuro il camice bianco.
Dopo infatti l’abolizione dell’Esame di Stato, prevista dal decreto Cura Italia, ci potrebbe essere, secondo quanto riporta 'Il Sole 24 ore' riportando una dichiazione del Ministro dell'Università e della Ricerca Manfredi, un aumento di quasi 2mila posti per la facoltà di Medicina e Chirurgia. Le aspiranti matricole sono quindi avvertite!
Guarda anche:
- Test di ingresso alla facoltà di medicina e chirurgia
- Test Medicina 2020, quanto conta il voto di maturità?
- Coronavirus, quali sono i test di ammissione all'università rinviati
Corsi di laurea in Medicina e Chirurgia: le novità
È stata già fissata la data per lo svolgimento del test di ingresso in Medicina e Chirurgia 2020 che, nonostante le consuete polemiche, si conferma anche quest'anno a numero chiuso. Nessuna novità dunque nelle modalità di reclutamento dei nuovi aspiranti medici, ma buone notizie invece per ciò che riguarda il numero delle nuove matricole: potrebbero infatti subire un incremento di quasi 2.000 unità rispetto allo scorso anno. “Per quest’anno - ha dichiarato il Ministro al quotidiano economico - il nostro obiettivo è di 13.500 posti per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia. Ho chiesto agli atenei di arrivare a quel numero ma bisogna aspettare che la loro offerta formativa sia completa”.Probabilmente resterà invariata anche la struttura della prova nazionale di ammissione ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, composta dai consueti 60 quesiti suddivisi fra Biologia, Chimica, Fisica, Matematica, Ragionamento logico e infine Cultura Generale.
Test di ingresso nazionali 2020: tutte le date
-
• Medicina e Chirurgia: 1 Settembre 2020
• Odontoiatria e Protesi Dentaria: 1 Settembre 2020
• Veterinaria: 2 Settembre 2020
• Architettura: 3 Settembre 2020
• Professioni Sanitarie: 9 Settembre 2020
• Medicina in lingua inglese (Imat): 10 Settembre 2020
• Scienze della Comunicazione: 11 Settembre 2020
• Professioni Sanitarie (Corso di laurea magistrale): 30 Ottobre 2020