4' di lettura 4' di lettura
primo scorrimento medicina

Neanche il tempo di digerire la delusione che già inizia una nuova battaglia a colpi di punteggio. Per gli studenti che hanno sostenuto i test ingresso 2023, il TOLC MED per il corso di laurea di Medicina e Chirurgia o Odontoiatria, ma che per il momento non ce l’hanno fatta a ottenere il posto che speravano dopo il test di medicina, le possibilità di iscriversi in una delle facoltà non sono certo finite.

All’orizzonte c’è più di un’opportunità. Sono gli scorrimenti di graduatoria del test.

Quando esce il primo scorrimento 2023 di Medicina

La pubblicazione è fissata per il 13 settembre. Il primo scorrimento uscirà probabilmente entro le prime ore del mattino nell'area riservata a ciascuno studente sul portale CINECA ap-graduatorie.cineca.it.

Scorrimenti graduatoria medicina 2023, come funziona

Dopo che il Mur ha pubblicato la graduatoria, a partire dal primo scorrimento del 13 settembre si aprono nuove chance ogni settimana. Un processo che durerà finché il ministero dell’Istruzione non avrà assegnato tutti i posti e chiuderà l’elenco della graduatoria test medicina 2023 . Bisogna partire con una distinzione fondamentale: quella tra studenti ‘prenotati’ e ‘in attesa’.

Primo scorrimento test medicina 2023: assegnati, prenotati e in attesa

I primi, in realtà, dopo la graduatoria del 5 settembre un posto nella facoltà di medicina ce l’avrebbero già; solo che non è nella sede indicata come prima scelta – e in cui hanno svolto i quiz – al momento dell’iscrizione ai test ma in una di quelle alternativa. I ‘prenotati’, però, possono scegliere di rinunciare alla prima assegnazione e partecipare agli scorrimenti, sperando si liberi qualche posto nell’ateneo preferito. Gli studenti ‘in attesa’, invece, per ora non sono riusciti ad avere il punteggio minimo entrare e devono affidarsi completamente all’esito degli scorrimenti; quasi sicuro che, loro, dovranno accontentarsi di sedi secondarie.

Scorrimento medicina 2023, cosa sapere

Il primo scorrimento, come detto, avviene quasi subito: il 13 settembre. In quel caso a essere ridistribuite saranno le caselle lasciate vuote da quei candidati ‘assegnati’ nella graduatoria del 5 settembre – quelli che hanno passato i test e hanno trovato posto nella prima sede indicata – ma che non hanno formalizzato l’immatricolazione entro i 4 giorni lavorativi previsti (ed è perciò stato escluso definitivamente dalla graduatoria).

Per partecipare a questa ‘lotteria’, però, i candidati che risultano ‘prenotato’ o ‘in attesa’ dovranno confermare l’interesse all’immatricolazione. Per farlo gli basterà entrare nella loro area riservata del sito Universitaly e completare la procedura entro 5 giorni lavorativi (partendo sempre dal 1 ottobre), pena l’esclusione.

Interesse all’immatricolazione e scorrimento graduatoria

Un’operazione che, ad ogni scorrimento, andrà ripetuta con le stesse tempistiche e modalità. Il Mur, infatti, man mano che le aspiranti matricole riempiono i posti vacanti avvierà nuovi scorrimenti per piazzare gli studenti in attesa, nelle sedi con meno iscritti.

Ciò dovrebbe avvenire con cadenza settimanale. Ogni volta che verranno pubblicati gli esiti di uno scorrimento, i ragazzi che non ce l’hanno fatta ma che vogliono continuare a provarci, dovranno nuovamente confermare l’interesse all’immatricolazione, sempre entro 5 giorni lavorativi, sempre sull'area riservata Cineca. Così fino alla chiusura della graduatoria.