2' di lettura 2' di lettura
primo scorrimento medicinaOggi 13 settembre un nuovo appuntamento importante per gli aspiranti medici che hanno svolto il TOLC MED 2023. Dopo l'uscita della graduatoria nazionale, proprio in mattinata questa sarà aggiornata tenendo conto degli immatricolati e dei rinunciatari.
Un'occasione fondamentale per chi, al momento della pubblicazione del 5 settembre, è risultato "prenotato", "in attesa" o "fine posti".

Primo scorrimento Medicina 2023: come consultarlo

Da oggi 13 settembre è online la graduatoria dopo il primo scorrimento. Puoi consultarla accedendo al sito Cineca, nell’area riservata.

Cosa fare dopo il primo scorrimento del test di Medicina 2023

Dopo il 13 settembre, ogni studente vedrà il suo status aggiornato sulla base di quanti hanno effettuato l'immatricolazione, o espresso o meno la conferma di interesse di rimanere in graduatoria.
In pratica, il primo scorrimento rappresenta la prima vera "sfoltita" della graduatoria. Per questo, in particolare per i prenotati, sono molte le possibilità di risalire in classifica per ottenere un posto in una sede migliore rispetto alla prima graduatoria del 5 settembre.
Anche coloro che risultavano "in attesa", oggi potrebbero scoprirsi più in alto in graduatoria, magari "prenotati" in una delle sedi scelte al momento dell'iscrizione. Oppure, se molto fortunati, addirittura "assegnati". Anche coloro che si trovavano nello status "fine posti" lo scorso settembre, in caso di molti abbandoni, potrebbero cambiare status proprio oggi. Ma cosa fare una volta che la propria condizione è stata aggiornata?

I candidati che risultano ASSEGNATI, in ogni scorrimento, devono immediatamente immatricolarsi e hanno 4 giorni di tempo per farlo, incluso il giorno di scorrimento della graduatoria ed esclusi il sabato e i festivi. Altrimenti saranno considerati rinunciatari ed esclusi dalla graduatoria.
I candidati PRENOTATI, invece, possono provvedere all’immatricolazione presso l'ateneo, anche loro entro un termine massimo di 4 giorni per l’immatricolazione. In caso non dovessero immatricolarsi e preferiscono aspettare i successivi scorrimenti per rientrare in una sede più alta tra le preferenze, non perdono il posto, ma devono manifestare la conferma di interesse e rimanere in graduatoria nell'area riservata del sito Universitaly entro cinque giorni. In caso contrario, anche il prenotato perde il suo posto. Per gli studenti ancora IN ATTESA e FINE POSTI: non possono ancora immatricolarsi ma possono attendere i prossimi scorrimenti per risultare almeno prenotati.