Carla Ardizzone
Autore
aspirante medico

Ieri, 8 gennaio 2026, è scattata l'ora X per migliaia di aspiranti camici bianchi: è stata infatti pubblicata la graduatoria nazionale di Medicina 2025. Si tratta di un momento importante, perché determina l’accesso al secondo semestre di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria e Medicina Veterinaria. Siamo, di fatto, al primo bilancio sul nuovo metodo del semestre filtro.

Il verdetto della graduatoria parla chiaro: come fa sapere IlSole24Ore, su circa 60mila candidati, sono 22.688 gli studenti risultati idonei. Cosa significa? Che quasi un candidato su tre ha superato almeno un esame tra Biologia, Chimica e Fisica e ha ora il pass per presentare domanda di iscrizione al secondo semestre nell'ateneo assegnato.

Attenzione, però: tra loro ci sono molti studenti con uno o due "debiti". Il posto è "prenotato", ma bisogna correre: queste materie vanno recuperate obbligatoriamente entro la fine di febbraio per potersi effettivamente immatricolare.

Indice

  1. Posti blindati: il 90% è dei "super-promossi"
  2. Disastro Fisica: la materia che non va giù
  3. Non solo Medicina: i risultati di Odontoiatria e Veterinaria
  4. Obiettivo centrato: 14mila nella "prima scelta"

Posti blindati: il 90% è dei "super-promossi"

La competizione resta altissima. I posti totali nelle università statali sono 17.278, il che significa che tra gli idonei circa cinquemila dovranno scegliere un corso affine.

Analizzando i dati, emerge una gerarchia netta che premia la costanza: 7.600 studenti hanno superato tutti gli esami (e sono pronti per l'immatricolazione), mentre 8.000 studenti ne hanno passati due. Questi due gruppi insieme occupano già il 90% dei posti disponibili, lasciando pochissimo spazio di manovra a chi ha un solo esame in tasca.

Disastro Fisica: la materia che non va giù

Se Biologia e Chimica sono state "digerite" da buona parte dei candidati, Fisica si è rivelata un vero incubo. I numeri sono impietosi: solo 10.022 studenti hanno ottenuto almeno un 18. Per darvi un'idea del divario, a Chimica i promossi sono stati 21.763 e a Biologia 19.089.

Per questo, Fisica ha inciso pesantemente sulla platea degli idonei. Una criticità sottolineata anche dalla ministra dell’Università Anna Maria Bernini, la quale ha già annunciato che ne parlerà con i rettori. 

Non solo Medicina: i risultati di Odontoiatria e Veterinaria

Dalla graduatoria emergono altri 2.500 idonei per Veterinaria (1.535) e Odontoiatria (1.072).

Mentre a Veterinaria i posti sono virtualmente tutti occupati (rimarranno fuori circa 300 idonei), a Odontoiatria alcuni slot resteranno vuoti, poiché il numero degli idonei è inferiore ai 1.164 posti messi a bando. Una buona notizia per chi punta a questa carriera: c'è ancora spazio!

Obiettivo centrato: 14mila nella "prima scelta"

Il dato più soddisfacente per molti riguarda la sede: 14.345 studenti sono riusciti a ottenere il posto nell’ateneo indicato come prima preferenza. Un successo logistico non da poco, che permette a una grande fetta di futuri medici, veterinari e odontoiatri di studiare esattamente dove desideravano.

Skuola | TV
Wannabe Arienne Makeup: da commessa a creator di successo passando per un pappagallo come fidanzato | Intervista vodcast

Dal lavoro come commessa nella Capitale alla parentesi Covid (che le ha permesso di cambiare vita): l'intervista completa ad Arienne Makeup è disponibile sul canale YouTube di Skuola.net

Segui la diretta