Graduatoria di Medicina 2020 online su Universitaly: come vederla

Ilaria_Roncone
Di Ilaria_Roncone
i cantanti di sanremo 2020

Il gran giorno è arrivato: le decine di migliaia di studenti che hanno sostenuto il test d’ingresso medicina 2020 stanno per scoprire la loro posizione nella graduatoria nominale nazionale di quest’anno. Come ogni anno la graduatoria viene pubblicata nelle prime ore del mattino della giornata prescelta - quest'anno oggi, il 29 settembre -.
L’anno scorso la graduatoria è stata pubblicata alle 8 del mattino: siete pronti? Mouse alla mano e scopriamo insieme chi ha avuto accesso a medicina per questo anno accademico e dove, considerato che si potrebbe essere entrati anche nelle università scelte per seconda, terza e così via.

Leggi anche:
  • Risultati Test medicina 2020: quando escono e dove trovarli
  • Domande e risposte del test di Medicina 2020: il questionario ufficiale risolto
  • Soluzioni test Medicina 2020: domande, risposte, risultati ufficiali
  • Test medicina 2020 corretto e risolto in PDF da scaricare


  • Come vedere la graduatoria medicina 2020


    Per vedere la graduatoria e capire la propria posizione occorre innanzitutto andare sul sito di Universitaly, un portale con cui dovreste ormai avere già familiarità e sul quale si svolgono tutte le procedure per le iscrizioni ai test d’ingresso e le immatricolazioni. Per accedere ai risultati del test svolto il 3 settembre 2020 occorre avere il codice etichetta che è stato assegnato a ogni studente il giorno del test. Una volta inserito questo e i dati richieste si avrà accesso alla graduatoria.

    Come funziona la graduatoria medicina 2020?


    Per entrare è stato calcolato che quest’anno il punteggio minimo dovrebbe essere 39,9. Sarà questo il minimo risultato da ottenere per essere inseriti nella graduatoria nominale nazionale. E poi? Una volta entrati in graduatoria con il punteggio minimo le cose possono andare in modi diversi in base alla dicitura che troverete accanto al vostro nome.

    • Assegnati: tutti quelli che risulteranno assegnati sono coloro che avranno ottenuto il posto nella prima preferenza utile, ovvero primo ateneo scelto al momento dell’iscrizione al test d’ingresso. Gli assegnati hanno 4 giorni di tempo utile per immatricolarsi nella sede e al corso di laurea in cui risultano assegnati, pena l'esclusione.
    • Prenotati: i prenotati sono coloro che non hanno ottenuto il posto nella prima preferenza utile ma dalla seconda in giù. Questo vuol dire che ci sono candidati in graduatoria più in alto dei prenotati che hanno riempito - in teoria - tutti i posti disponibili nell’università di prima scelta. Essere prenotati significa avere la possibilità di fare due cose: immatricolarsi subito nell’università di seconda scelta, terza scelta e così via oppure attendere gli scorrimenti sperando che i colleghi assegnati rinuncino e lascino il posto a quelli dopo.
    Skuola | TV
    Non perdere la prossima puntata!

    Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite della Skuola Tv? Continua a seguirci e lo scoprirai!

    4 novembre 2020 ore 15:00

    Segui la diretta