3' di lettura 3' di lettura
test medicina 2020

Il 29 settembre 2022 è un giorno importante per tutti coloro che il 6 settembre 2022 hanno svolto il test di ingresso in Medicina e Odontoiatria: tutti gli aspiranti medici conosceranno il punteggio che hanno totalizzato nella prova di ammissione e il loro posto in graduatoria nazionale 2022.

Graduatoria medicina e punteggio del test su Universitaly

Il calcolo del punteggio è affidato al CINECA, il Consorzio Interuniversitario per il Calcolo Automatico, che pubblica dati sul portale online di Universitaly, piattaforma in cui tutti gli iscritti al test, inserendo le proprie credenziali (e-mail e password) potranno facilmente accedere.

Una volta effettuato il login sarà possibile visualizzare il proprio posto in graduatoria e scoprire la sede di assegnazione.
Si ricorda che il punteggio massimo ottenibile è pari a 90 punti mentre la soglia minima per essere considerati idonei ed entrare quindi a far parte della graduatoria nazionale di merito è stata fissata a 20 punti.
L’idoneità in ogni caso non comporta necessariamente l’ammissione in quanto saranno ammessi soltanto i candidati con i punteggi più alti in graduatoria fino all’esaurimento dei posti disponibili.

La graduatoria nazionale di medicina su Universitaly

Il 29 settembre 2022 su Universitaly sarà pubblicata la graduatoria nazionale di merito in cui ciascun candidato scoprirà se hanno ottenuto un posto in una sede universitaria e se ricopre la posizione di idoneo assegnato o di idoneo prenotato:
  • Gli assegnati: sono gli idonei che hanno ottenuto un punteggio talmente alto da essere i vincitori immediati di un posto nell’università indicata come prima scelta. In questo caso l’immatricolazione deve avvenire entro 4 giorni dall’uscita della graduatoria, altrimenti saranno cancellati da essa, perdendo quindi ogni diritto all’iscrizione al corso di laurea in Medicina e Chirurgia per l'anno in partenza;
  • Gli prenotati: sono gli idonei che risultano destinatari di un posto in un’università che tuttavia non è quella di prima scelta. Per questo sono ‘prenotati’ in una delle altre preferenze espresse. In questo caso, gli idonei possono scegliere di immatricolarsi entro 4 giorni dall’uscita della graduatoria o manifestare il proprio interesse a rimanervi, entro 5 giorni, in attesa dei successivi scorrimenti. Se non esprimeranno la propria preferenza entro le scadenze previste, saranno cancellati dalla graduatoria stessa.
I successivi scorrimenti di graduatoria avranno inizio dal 7 ottobre 2022.