Universitaly graduatoria medicina 2019: come consultare gli esiti

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
risultato Test Medicina universitaly

Oggi 1 ottobre 2019 è un giorno importante per tutti coloro che il 3 settembre 2019 hanno svolto il test di ingresso in Medicina e Odontoiatria: finalmente tutti gli aspiranti medici oggi conosceranno il punteggio che hanno totalizzato nella prova di ammissione.
E' stata infatti pubblicata la graduatoria nazionale 2019: adesso si potrà sapere l'effettivo risultato del test di medicina.

Graduatoria medicina e punteggio del test su Universitaly

Il calcolo del punteggio è stato affidato al CINECA, il Consorzio Interuniversitario per il Calcolo Automatico, che ha pubblicato i dati sul portale online di Universitaly, piattaforma in cui tutti gli iscritti al test, inserendo le proprie credenziali (e-mail e password) potranno facilmente accedere.
Una volta effettuato il login sarà possibile visualizzare il proprio posto in graduatoria e scoprire la sede di assegnazione.
Si ricorda che il punteggio massimo ottenibile è pari a 90 punti mentre la soglia minima per essere considerati idonei ed entrare quindi a far parte della graduatoria nazionale di merito è stata fissata a 20 punti.
L’idoneità in ogni caso non comporta necessariamente l’ammissione in quanto saranno ammessi soltanto i candidati con i punteggi più alti in graduatoria fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Guarda anche:
  • Risultati test Medicina 2019: punteggi per ogni ateneo
  • Soluzioni test Medicina 2019: domande, risposte, risultati ufficiali
  • Scopri la tabella dei posti disponibili per medicina 2019
  • test ingresso di Medicina 2019
  • Graduatoria test Medicina 2019: lista completa e scorrimenti


  • La graduatoria nazionale di medicina su Universitaly

    Il 1° ottobre 2019 su Universitaly è stata pubblicata la graduatoria nazionale di merito in cui ciascun candidato scoprirà se ricopre la posizione di idoneo assegnato o di idoneo prenotato:
    • Gli idonei assegnati: sono gli idonei che hanno ottenuto un punteggio talmente alto da essere i vincitori immediati di un posto nell’università indicata come prima scelta. In questo caso l’immatricolazione deve avvenire entro 4 giorni dall’uscita della graduatoria, altrimenti saranno cancellati da essa, perdendo quindi ogni diritto all’iscrizione al corso di laurea in Medicina e Chirurgia per l'anno in partenza;
    • Gli idonei prenotati: sono gli idonei che risultano destinatari di un posto in un’università che tuttavia non è quella di prima scelta. Per questo sono ‘prenotati’ in una delle altre preferenze espresse. In questo caso, gli idonei possono scegliere di immatricolarsi entro 4 giorni dall’uscita della graduatoria o manifestare il proprio interesse a rimanervi, entro 5 giorni, in attesa dei successivi scorrimenti. Se non esprimeranno la propria preferenza entro le scadenze previste, saranno cancellati dalla graduatoria stessa.
    I successivi scorrimenti di graduatoria avranno inizio da mercoledì 9 ottobre 2019.

    Potrebbe Interessarti
    ×
    Skuola | TV
    Non perdere la prossima puntata!

    Segui il nostro sito e scopri chi sarà il prossimo ospite della Skuola Tv!

    9 ottobre 2019 ore 14:00

    Segui la diretta