4' di lettura 4' di lettura
Come sarà il test di Medicina 2021?

Nella giornata di ieri, 1° settembre 2021, si è svolto il temibilissimo test d’ingresso di Veterinaria, che ha quindi ufficialmente aperto la stagione delle prove d’accesso del 2021. Il prossimo in programma è il test d’ingresso di Medicina 2021, che si svolgerà il 3 settembre.

Dunque queste sono le ore dei ripassi dell’ultimo minuto, e per aiutare gli aspiranti camici bianco noi di Skuola.net pubblichiamo le soluzioni al test di veterinaria 2021 in modo che i candidati al test di medicina possano esercitarsi prima del loro turno.

Leggi anche:

Risposte giuste test veterinaria 2021 per esercitarsi per il test di medicina

Il 1° settembre 2021 alle ore 13:00 ha avuto inizio il test d’ingresso di Veterinaria 2021, che è durato esattamente 100 minuti. E già nella serata di ieri il Mur ha pubblicato il test di veterinaria 2021 con le domande e le risposte esatte sul proprio sito ufficiale. Clicca qui per consultarlo ed esercitarti (la risposta esatta è sempre la A).
Come già detto nella giornata di ieri, la redazione di Skuola.net aveva notato che durante lo svolgimento del test, e subito dopo, su Google, tra gli argomenti correlati al test di veterinaria 2021, c'è stato un aumento delle ricerche su alcuni termini: "Barbie", "Fiat" e "Maori", oltre a "valvola tricuspide". E poi: "nascita Barbie", "nascita Fiat" e "Maori", oltre a "Malavoglia", "Myricae", "Legge di Keplero", "ciclo litico", "meningi", "esoni". Questi sono infatti alcuni degli argomenti del test, tra cultura generale e le materie scientifiche del questionario. Ma ovviamente non sono tutte.

Soluzioni test ingresso Veterinaria 2021 per esercitarsi

Il test di ingresso per Veterinaria 2021 è composto da un totale di 60 quesiti su argomenti così divisi:
    16 quesiti di Chimica
    10 quesiti di Logica
    12 quesiti di Cultura Generale
    16 quesiti di Biologia
    6 quesiti di Fisica e Matematica

Quindi la composizione del test di Veterinaria 2021 è molto simile alla prova di Medicina 2021 sia per composizione sia per programmi da dover studiare. Infatti il test di Medicina è composto da:

  • cultura generale: 12 quesiti;
  • logica: 10 quesiti;
  • biologia: 18 quesiti;
  • chimica: 12 quesiti;
  • fisica e matematica: 8 quesiti.

Test Veterinaria e Medicina 2021: domande e punteggio

Ad essere invece uguale tra il test di Medicina e di Veterinaria 2021 è invece il modo di calcolare i punteggi, elemento senza dubbio da tenere a mente mentre si affronta la prova d’ingresso. Ad ogni risposta corretta, sbagliata od omessa sarà assegnato un determinato punteggio:
    Risposta corretta: 1,5 punti
    Risposta sbagliata: - 0,4 punti
    Risposta non data: 0 punti
Sulla base di questi criteri di assegnazione dei punti, il punteggio massimo che si può totalizzare rispondendo correttamente ad ogni domanda è pari a 90 punti, mentre la soglia minima per accedere alla graduatoria degli idonei è pari a 20 punti. Al di sotto di questa soglia infatti, i candidati saranno considerati non idonei e di conseguenza saranno esclusi dalla graduatoria e dai relativi scorrimenti.