Ilaria_Roncone
di Ilaria_Roncone
Immagine autore
3' di lettura 3' di lettura
memorizzare test ingresso universita

I ragazzi che da poco hanno finito la maturità ora si avviano al prossimo step: l’università! Prove e corsi ad accesso programmato nazionale prevedono i tanto temuti test d’ingresso all’università. Come fare per imparare il maggior numero di informazioni possibili nel minor tempo possibile, così da avere anche tempo e modo di godersi le meritate vacanze? Tra corsi, lezioni private, esercitazioni su internet e chi più ne ha più ne metta, gli studenti le provano tutte per arrivare preparati il giorno della prova.

E se fosse più semplice di così? Se bastasse conoscere le giuste tecniche di memorizzazione delle informazioni, quelle utili per memorizzare in maniera mirata le informazioni che servono per il test? Vediamo una serie di utili tecniche per memorizzare in previsione dei test d’ingresso.

Mappe mentali

La tecnica delle mappe mentali risulta particolarmente utile quando si tratta dei test di ammissione alle facoltà a numero chiuso. L’efficacia di questo metodo sta nel fatto che fornisce una visione d’insieme e nell’impatto grafico, che permette di individuare immediatamente - giusto a colpo d’occhio - i concetti chiave in ordine di proprietà. Solitamente c’è una parola chiave centrale dalla quale partono e si diramano tutta un’altra serie di concetti ad essa legati e che diminuiscono in quanto a importanza mano a mano che ci si allontana dal focus centrale. I concetti secondari vengono inseriti in sequenza e associati a immagini che ne favoriscono il ricordo visivo, al quale si legano le informazioni che vengono immediatamente richiamate alla mente.

P.A.V.

La sigla sta per Paradosso, Azione e Vividezza. Questa tecnica si basa sull’associazione mentale, ovvero di nozioni a immagini o a concetti conosciuti. La chiave sta - per memorizzare meglio - nel fare associazioni che risultino strane o bizzarre, così da essere ricordate in maniera più semplice. Può funzionare anche scegliere associazioni che abbiano connotazioni emotive o elementi di azioni o movimento.

Studiare per spiegare

Questa tecnica funziona un po’ per tutte le tipologie di test. Per avere successo bisogna imparare a studiare per spiegare e non per fare un test. Cosa vuol dire? Studiare non per il semplice memorizzare ma con l’intento di spiegare il concetto a qualcuno che deve capirlo. Allenandosi a spiegare i concetti in maniera efficace e a riformularli le nozioni rimangono fisse nella mente.