Come allenare la logica per i test di ingresso

logica test ingresso

Per chi sta svolgendo l'ultimo anno delle superiori questi sono giorni nevralgici: finalmente sappiamo qualcosa di più sull'esame - sarà ridotto a un maxi orale - e a poco a poco ci avviciniamo alla fine dell'anno. Un'altra questione popola però i pensieri dei maturandi: cosa fare dopo il diploma? Tanti proveranno i test di ingresso nazionali alle facoltà a numero chiuso di settembre, o si rivolgeranno agli atenei privati.
In ogni caso, una costante delle prove di selezione è quella di proporre quiz di logica ai candidati. Ecco allora alcuni consigli per esercitarsi in questo periodo facendo fruttare il tempo passato a casa.





Come allenare la logica per i test di ingresso

I quiz di logica, spesso, non si limitano a verificare l’acquisizione di saperi tecnici e scientifici ma cerca anche di capire se gli studenti sono in grado di comprendere, analizzare e risolvere problemi complessi grazie alle competenze acquisite durante la scuola. Ecco dei consigli per svolgere al meglio i quiz di logica.

  • Impara a concentrarti: affrontare un test di ingresso richiede sempre una buona concentrazione. Per farlo è importante fare un efficace rilassamento fisico. In che modo? Distendi e rilassa tutti i muscoli portando l’attenzione al respiro. Dopo un minuto, porta la tua attenzione al battito cardiaco: immagina il tuo cuore che pompa il sangue e lo porta fino alle dita delle mani e dei piedi. Il calore che sentirai e il rilassamento del corpo farà liberare la mente dal flusso dei pensieri.

  • Allenati facendo i calcoli mentalmente: calcolatrici e computer hanno oramai addormentato la capacità di fare calcoli mentali. È importante, dunque, allenarsi facendo spesso i calcoli a mente per mantenere in allenamento il cervello, al massimo aiutandosi con carta e penna. Prova a risolvere alcuni quiz in questo modo.

  • Scarica un’app di logica: lo store del tuo smartphone sarà sicuramente pieno di applicazioni per allenare la tua mente con esercizi mirati per sviluppare le diverse capacità mentali. Approfittane durante i tempi morti, tra code al supermercato e file alle poste.

  • Esercitati con simulazioni: prima del test è importante esercitarsi con simulazioni online o cartacee, provando spesso a fare quiz di logica nel minor tempo possibile. In questo modo potrai muoverti con sicurezza quando ti troverai davanti quiz dalla risoluzione simile, sarai più veloce e avrai più tempo per concentrarti sui quesiti più ostici.

  • Fai enigmistica: un ulteriore modo molto divertente per allenare la logica è esercitarsi con l'enigmistica: in particolare, sudoku e altri giochi sono utili per allenare la mente. Scegli in particolare quelli su numeri e forme, utili per il ragionamento matematico
  • .

    Preparati ai test di ingresso con gli esperti di Skuola.net|Ripetizioni

    Allenarsi nella logica è sicuramente utile per affrontare al meglio i test di ingresso universitari, ma non basta di certo: per essere sicuri di arrivare all'obiettivo è necessario studiare sodo. Se in questo periodo di lockdown hai bisogno di un aiuto per la preparazione, Skuola.net|Ripetizioni può darti una mano, anche da remoto. Con Skuola.net|Ripetizioni è possibile trovare il Tutor perfetto tramite una semplice ricerca, con il vantaggio di poter consultare tutte le informazioni necessarie, e non solo: orari e disponibilità, nonché le recensioni e le opinioni di altri universitari soddisfatti, sono facilmente reperibili sul profilo personale.
    Skuola.net|Ripetizioni è il primo tra i servizi online di ripetizioni e lezioni private in Italia, in termini di affidabilità e competenza: la piattaforma conta ad oggi oltre 40.000 insegnanti su tutto il territorio nazionale per oltre 600 materie – scolastiche, universitarie e professionali – per studenti di scuola elementare, media, superiore, università. Si fa tutto tramite il sito, dalla prenotazione al pagamento, mentre la lezione può essere svolta online via Skype, senza problemi in questo momento così particolare.
    Se ti serve una mano a trovare il tutor che fa per te, puoi anche di richiedere una consulenza gratuita cliccando su questo link.
    Grazie all’iniziativa di solidarietà digitale del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione,Skuola.net|Ripetizioni ha messo a disposizione di 100mila studenti – dalle elementari all'università - un bonus di 10€ per prenotare lezioni private, da svolgere online, in oltre 500 materie. Un ottimo aiuto per dare il massimo ai prossimi test di ingresso!