
Secondo esempio di test di logica che solitamente i ragazzi si trovano ad affrontare durante i test d'ingresso per accedere all'università Cattolica. Ecco quale criterio seguire per risolvere un problema logico basato sulle ruote dentate (le ruote a contatto tra loro girano in senso contrario l'una rispetto all'altra).
In questo esercizio sette ruote dentate sono in contatto tra di loro in una cascata di ingranaggi.
L’esercizio qui è molto semplice: si segue una regola ben precisa. Quando una ruota è in connessione all’altra, se una gira in senso antiorario, quella attaccata girerà in senso contrario (in questo caso, la B girerà in senso orario). A sua volta questa caratteristica si ripete per tutte le ruote in sequenza. Noi consigliamo di disegnare il senso sul foglio per non confondersi. Osservando le 4 ruote superiori, sembrerebbe quindi che la ruota G giri in senso orario (nello stesso senso di B) – ma Occhio!
Bisogna fare molta attenzione a non vedere l’esercizio da un punto di vista troppo superficiale: il diagramma raffigurato presenta anche altre tre ruote D, E ed F. Scendendo dalla ruota B attraverso queste tre ruote, osserviamo un’incongruenza tra il senso in cui dovrebbe girare F (antiorario) e il senso in cui dovrebbe girare la ruota C, che pure è connessa alla ruota F (anche esso antiorario!): questo sistema di ingranaggi non può funzionare, la risposta corretta è la E!