Test Ingresso Cattolica - Sequenza di tessere del domino

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

 foto di test ingresso medicina 2015


Esempio di test di logica che solitamente i ragazzi si trovano ad affrontare durante i test d'ingresso per accedere all'università Cattolica. Ecco come individuare la tessera mancante di una sequenza di tessere del domino (individuare la relazione evidente, verificare prima le direzioni orizzontale e verticale, quindi cercare una direzione più frastagliata).

 foto di test ingresso medicina 2015


In questo caso abbiamo 5 tessere, e dobbiamo individuare quale tra le alternative proposte è la sesta in sequenza. Ovviamente in questo caso dobbiamo tenere in considerazione sia la parte superiore, che la parte inferiore dei domino.

La difficoltà infatti in questo caso sta nell’individuare la direzione del nostro ragionamento. Ad esempio, potremmo supporre dal primo domino che il ragionamento corretto sia da verificare in verticale: numero inferiore = 2 x (numero superiore) – ma vediamo subito che questo ragionamento non combacia con gli altri tasselli. Allo stesso modo, non appare evidente nessuna relazione nemmeno muovendoci orizzontalmente di tassello in tassello: nell’ordine

abbiamo 2,3,6,1,3.

Dopo aver espletato queste due verifiche nelle direzioni orizzontale e verticale, consigliamo dunque di provare una direzione un po’ più frastagliata. Cerchiamo quindi la relazione tra il tassello superiore e il successivo inferiore, e via dicendo, a zig zag. Partendo dal tassello superiore, osserviamo la serie: 2,4,6,1,3. Osserviamo che una relazione è qui evidente: di domino in domino si somma +2. NB sommando 6+2, otteniamo correttamente nel quarto domino il tassello 1, in quanto dobbiamo anche tenere conto dell’esistenza nei domino del tassello vuoto (0), successivo quindi al 6.

A questo punto, sommando 2 all’ultimo termine della nostra serie, ci aspettiamo un 5 nella tassella inferiore dell’ultimo domino: l’unica soluzione corretta può quindi essere il domino B.

Possiamo verificare la soluzione con lo stesso ragionamento, osservando la serie a zig zag che parte dal tassello inferiore del primo domino, continua con quello superiore del secondo domino, e via dicendo: 4,3,2,1,0. Nuovamente, individuiamo facilmente la relazione decrescente di un’unitá, ed effettivamente il prossimo termine della serie è il 6 (tassello superiore del domino B).

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta