Tutor 33058 punti

Tema sul rispetto


tema sul rispetto verso gli altri


Il rispetto è un termine molto importante che può essere analizzato nelle sue varie sfaccettature. In primo luogo per rispetto si intende il rispetto delle regole di comportamento che sono alla base della comune educazione di ogni individuo. Sin dalla nostra infanzia i nostri genitori sono coloro che ci guidano nella nostra educazione a seguire determinati precetti importanti. In primo luogo ci viene insegnato cosa è bene e cosa invece non lo è. Sin da quando siamo bambini ci viene insegnato come essere gentili ed educati verso il nostro prossimo, in modo tale da rispettare determinate buone regole di comportamento. Se da una parte le regole di vita ci vengono impartite da un'istituzione importante come la famiglia, d'altro canto ci sono delle altre Istituzioni che concorrono a fare ciò: la scuola, la società nelle sue varie componenti, ecc...
Tra i banchi di scuola ci viene insegnato il concetto di rispetto come rispetto verso i nostri compagni di classe, verso le insegnanti e verso coloro che gravitano attorno al mondo scolastico. Lo stare in classe comporta l'essere civili nei confronti dei nostri compagni, che dobbiamo trattare bene, stringendo con loro delle relazioni umane e perché no anche un bel rapporto di amicizia e fraternità. Dobbiamo seguire per esempio le regole in qualità di alunni, svolgendo per esempio i compiti che ci assegnano in modo puntuale per i giorni successivi, mostrando un comportamento civile nei confronti dei docenti, non disattendendo quindi a quanto ci chiedono possibilmente.

L'ambiente di lavoro per esempio è un altro banco di prova in cui gli individui si cimentano. Nel mondo del lavoro, infatti, si deve sempre cercare di svolgere al meglio il proprio lavoro, relazionandosi in modo civile nei confronti delle persone con cui lavoriamo e instaurando con loro un rapporto cordiale.
La società in sé inoltre impone tutta una serie di regole scritte e non scritte che ognuno di noi deve prendere come modello di riferimento per potere vivere bene. Se in un determinato ambiente sociale ci viene richiesto di tenere d'occhio certe regole, le dovremo sempre prendere in considerazione, poiché queste stanno alla base del vivere comune. Esistono varie forme di regole: per esempio rispettare il divieto di fumo in determinati ambienti è bene per non incorrere in sanzioni o per fare in modo di non essere ripresi; bisogna per esempio sempre rispettare i segnali stradali, in modo tale da non fare del male alle persone che ci stanno attorno; bisogna sempre rispettare il nostro coniuge o compagno, trattandolo sempre bene.
In sintesi il rispetto quindi è molto importante e non bisogna mai venire meno a esso in tutti gli ambiti della nostra vita sociale e privata.

Hai bisogno di aiuto in Temi di Italiano Svolti?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email