Tutor 38188 punti

tema di italiano su una giornata in campagna


Una giornata in campagna

Ogni anno durante le vacanze di Pasqua,io e la mia famiglia trascorriamo diversi giorni nella nostra casa nei dintorni del lago di Bolsena. La casa è immersa in una campagna sconfinata, con vasti campi di spighe di grano e sentieri in terra battuta sulla quale sono impresse le orme dei cingoli dei trattori. Dato che a casa non c'è mai nulla da fare, mi piace uscire e fare lunghe passeggiate tra i campi e nel bosco. Un giorno indimenticabile è stato sicuramente il lunedì di Pasqua di due anni fa.

Come è iniziata questa giornata

La mattina ero uscito con la mia bicicletta e con il pranzo in un cesto di vimini, che avevo accuratamente riposto nel cestino della mia bici. Salito sulla bicicletta, iniziai a pedalare tra i campi, con le spighe che mi accarezzavano le caviglie e con il sole che mi abbagliava la vista. Improvvisamente, il cielo si scurì, la luce si fece più fioca e fragori di tuoni in lontananza iniziarono a rimbombare nella valle. Mi diressi allora nel bosco, convinto che a breve avrebbe iniziato a piovere. All'improvviso fui accecato da un lampo, chiusi gli occhi e scesi dalla bici. Appena posai il piede per terra giunse il fragore del tuono. Spaventato, mi sedetti e in quel momento iniziò a diluviare. In pochi secondi ero zuppo. Un filo d'acqua mi scendeva dai capelli e mi bagnava le labbra. Rimasi lì ad aspettare ed ascoltare il suono della pioggia che cadeva sul terreno, sulle foglie e sulla bici, interrotto dagli sporadici rombi dei tuoni. All'improvviso tutto cessò.

Il sole tornò a brillare sulle spighe di grano come se nulla fosse successo. Accompagnato da un arcobaleno che sembrava seguirmi, tornai a casa meravigliato. Fu un'esperienza indimenticabile, che mi lascia ancora senza fiato.

A cura di Stefano.

Hai bisogno di aiuto in Temi di Italiano Svolti?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Metti mi piace per copiare
Sono già fan
oppure registrati
Consigliato per te
Maturità 2018: come si fa il saggio breve? La guida completa