Tutor 42805 punti

tema di italiano sulle differenze tra elementari e medie


Ognuno di noi nella propria vita ha dovuto affrontare il passaggio dalle scuole elementari alle scuole medie e talvolta questo passaggio è stato difficoltoso, in quanto devi passare da un contesto scolastico ad un altro dopo avere passato cinque anni della vita tra facce conosciute, compagni di classe con cui abbiamo vissuto ben cinque della nostra vita, insegnanti con cui abbiamo instaurato un buon rapporto, dei legami molto stretti. Quando inizi la scuola media tutto sembra nuovo, devi conoscere nuove persone, nuovi professori, nuovi compagni di classe.

Nella scuola media si devono affrontare delle nuove sfide e tutti noi ci mettiamo in gioco per potere affrontare al meglio il triennio che ci aspetta. Ognuno di noi ha affrontato questo passaggio molto importante. Generalmente il primo giorno della scuola media non lo si scorda mai! Ci troviamo spaesati, non conosciamo nessuno e dobbiamo cercare di ambientarci piano piano al nuovo contesto in cui ci troviamo. Dopo una settimana iniziamo a fare amicizia con i nostri nuovi compagni di classe e ad imparare a conoscere i nostri nuovi professori. Le differenze che si possono riscontrare frequentando le scuole medie sono tante, come ad esempio il carico di compiti che rispetto a quello delle scuole elementari è sensibilmente maggiore, in quanto siamo più grandi, stiamo affrontando il passaggio dalla fanciullezza all'età adulta e dobbiamo iniziare ad essere maggiormente autonomi e responsabili nello studio delle varie materie scolastiche con cui siamo alle prese. Inoltre ci troviamo alle prese anche con lo studio di nuove materie come ad esempio l'Educazione tecnica con cui alle elementari non abbiamo avuto a che fare. Sempre nelle scuole medie spesso abbiamo avuto a che fare con nuovi laboratori che alle scuole elementari non abbiamo frequentato, come ad esempio il laboratorio di informatica, di educazione artistica che per noi sono stati una vera e propria novità.

Uno degli aspetti di cambiamento che tutti hanno potuto notare è stata la durata delle ricreazioni: mentre alle elementari questa era più lunga, alle medie questa è molto più corta. Mentre nelle scuole medie molti di noi hanno frequentato dei corsi a tempo prolungato che hanno richiesto l'andare a scuola il pomeriggio alcune volte alla settimana, nelle scuole elementari questo aspetto non esisteva anni fa, in quanto si andava a scuola solo nelle classiche 5 ore tradizionali, ritornando a casa per l'ora di pranzo.

Senz'altro le differenze tra scuola elementare e scuola media sono tante, ma alla fine si può dire che ciascuno di noi nella propria vita ha potuto vivere questo passaggio da un contesto scolastico ad un altro, responsabilizzandosi, crescendo, imparando a conoscere nuove persone arricchendo sempre di più il proprio bagaglio culturale.

Hai bisogno di aiuto in Temi di Italiano Svolti?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email