Ominide 1144 punti

I volti molteplici di un sentimento universale: le gioie dell'amore e i piaceri della maturità

L'amore rappresenta sicuramente un aspetto fondamentale della vita di ogni essere umano, causa di felicità incontenibile e di piaceri sconvolgenti, ma anche fonte di dolori e tormenti. L'amore è un fenomeno spesso misterioso e sempre complesso e, pur essendo un'esperienza universale, ha dato vita a numerose concezioni. Tanti sono i modi di affrontare e viver un rapporto amoroso quanto molteplici sono i momenti in cui esso si manifesta: dai primi sguardi al corteggiamento, dai subbi della gelosia ai tormenti del tradimento o della separazione.

Le gioie dell'amore e la fugacità del tempo

L'amore non è soltanto motivo di tormento e infelicita. In una poesia costruita sull'analogia fra primavera e giovinezza, La ballata delle rose, il poeta fiorentino Poliziano lancia una gioiosa esortazione ad abbandonarsi senza timori e sensi di colpa ai piaceri dell'amore, finchè si è giovani.

La protagonista della ballata, una fanciulla, si trova in un giardino rallegrato da fiori primaverili. Con un invito che si vena anche di malinconia per la nrevità della giovinezza, l'amore suggerisce alla ragazza e alle sue compagne di costruire ghirlande colorate e di raccogliere la rosa più bella, simbolo dei piaceri sensuali dell'amore, prima che termini la primavera e i fiori appassiscano.

I piaceri della maturità

I temi della rosa e del trascorrere del tempo ritornano anche in La rosa bianca di Attilio Bertolucci.
Il protagonista della poesia è una varietà di rosa con petali fragili e il bocciolo dischiuso, che non fiorisce in primavera, ma quando gia spuntano le prime nebbie. L'io lirico paragona il fiore autunnale alla immagine futura dell'amata, quando non sarà più ragazza ma donna avviata verso una sensuale maturità. Al contrario di quanto accade nella poesia di Poliziano, l'io lirico osserva il trascorrere del tempo senza rimpianti. Gli anni che passano non attenuano la passione e rafforzano il legame d'amore che sopravvive nel tempo.

Hai bisogno di aiuto in Temi di Italiano Svolti?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email