Ominide 1144 punti

I volti molteplici di un sentimento universale: l'eternità dell'amore e la scelta di una vita

L'amore rappresenta sicuramente un aspetto fondamentale della vita di ogni essere umano, causa di felicità incontenibile e di piaceri sconvolgenti, ma anche fonte di dolori e tormenti. L'amore è un fenomeno spesso misterioso e sempre complesso e, pur essendo un'esperienza universale, ha dato vita a numerose concezioni. Tanti sono i modi di affrontare e viver un rapporto amoroso quanto molteplici sono i momenti in cui esso si manifesta: dai primi sguardi al corteggiamento, dai subbi della gelosia ai tormenti del tradimento o della separazione.

L'eternità dell'amore

Un amore che il tempo non ha intaccato è quello di Petrarca per Laura. Nel sonetto I capelli d'oro, il poeta toscano sostiene che il proprio sentimento è rimasto inalterato negli anni.

L'io lirico, ricordando il primo incontro con Laura, rappresenta l'inesorabile fluire degli anni attraverso l'opposizione fra la bellezza passata dell'amata creatura angelica, che il tempo ha alterato e cancellato, e l'amore ancora vivo e presente, di cui non muta l'intensità e che continua a tormentare come una ferita inguaribile.

La scelta di una vita

Ed amai nuovamente di Umberto Saba è un altro sonetto in cui l'io lirico si rivolge alla donna amata.
Il poeta lancia un'accorata dichiarazione di amore imperituro alla moglie Lina, simbolo di forza vitale e generosa passione: egli, pur riconoscendo turbamenti e crisi del rapporto coniugale, afferma la fedeltà del proprio animo e riconferma con forza la volontà di continuare a scegliere la donna a cui è legato da anni.

Hai bisogno di aiuto in Temi di Italiano Svolti?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email