Concetti Chiave
- La felicità, celebrata il 20 marzo, è considerata un obiettivo umano fondamentale dalle Nazioni Unite, ed è uno stato di benessere che implica una vita significativa e soddisfacente.
- Ricercatori e filosofi hanno lungamente studiato la felicità, che è più di un semplice stato d'animo positivo, coinvolgendo emozioni e stati d'animo che si influenzano reciprocamente.
- I benefici della felicità includono miglioramenti nella salute fisica, cardiovascolare e immunitaria, ed è associata a una vita più lunga e a una migliore qualità della vita.
- La ricerca suggerisce che la felicità è considerata più importante della ricchezza e dei beni materiali, e che il suo raggiungimento comporta anche momenti di disagio.
- Fattori come il reddito, lo stato lavorativo, la salute fisica e le relazioni sociali sono fondamentali per la felicità, che è strettamente legata alla salute mentale e al successo nella vita.
Indice
Stato d’animo della felicità
Il 20 marzo è stata la Giornata internazionale della felicità . Ciò è stato stabilito dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite che ha affermato di essere " consapevole che la ricerca della felicità è un obiettivo umano fondamentale ". Antropologi e psicologi hanno identificato almeno sei emozioni di base: gioia, angoscia, rabbia, paura, sorpresa e disgusto. Uno stato d'animo è descritto come il modo in cui qualcuno si sente, qualcosa di temporaneo ma non temporaneo come un'emozione.
Gli stati d'animo influenzano le emozioni e viceversa.
La felicità è uno stato elettrizzante. Filosofi, teologi, psicologi e persino economisti hanno cercato a lungo di definirlo. E dagli anni '90, un intero ramo della psicologia si è dedicato a fissarlo. Più che semplicemente uno stato d'animo positivo, la felicità è uno stato di benessere che comprende vivere una buona vita, uno con un senso di significato e profonda contentezza.
I suoi benefici
Anche la sensazione di gioia ha i suoi benefici per la salute. Un crescente numero di ricerche suggerisce anche che la felicità può migliorare la salute fisica; i sentimenti di positività e appagamento sembrano favorire la salute cardiovascolare, il sistema immunitario, i livelli di infiammazione e la pressione sanguigna, tra le altre cose. La felicità è stata persino collegata a una durata della vita più lunga, nonché a una migliore qualità della vita e del benessere.
Raggiungere la felicità è una ricerca globale. I ricercatori scoprono che le persone di ogni angolo del mondo considerano la felicità più importante di altri risultati personali desiderabili, come ottenere ricchezza, acquisire beni materiali e andare in paradiso.
I ricercatori hanno scoperto che il raggiungimento della felicità comporta anche momenti di disagio. Circostanze della vita, risultati raggiunti, stato civile, relazioni sociali: tutto influenza la felicità. La ricerca mostra che gran parte della felicità è sotto il controllo personale. Lasciarsi assorbire da attività stimolanti, stabilire e raggiungere obiettivi , mantenere stretti legami sociali e trovare uno scopo oltre se stessi aumenta la soddisfazione della vita. Non è la felicità in sé che promuove il benessere, è la ricerca effettiva che è la chiave.

Secondo i ricercatori Chu Kim-Prieto, Ed Diener e i loro colleghi, ci sono tre modi principali in cui la felicità è stata affrontata in psicologia positiva:
1. La felicità come valutazione globale della vita e di tutte le sue sfaccettature;
2. La felicità come ricordo delle esperienze emotive passate;
3. La felicità come aggregazione di molteplici reazioni emotive nel tempo
Quando si parla di "felicità personale" ci si riferisce a un senso di felicità o soddisfazione con se stessi. È spesso associato alla fiducia in se stessi, all'autostima.
Mettendo insieme tutte le varie teorie e scoperte sulla felicità, ci sono alcuni fattori che sono molto importanti per la felicità generale:
• Reddito individuale;
• Status del mercato del lavoro;
• Salute fisica;
• Famiglia;
• Relazioni sociali;
• Valori morali;
• Esperienza di emozioni positive
Tutti questi fattori possono contribuire a una vita felice. Quindi quando le persone felici sono più sane, hanno relazioni migliori, fanno amicizia più facilmente e trovano più successo nella vita, è facile capire perché la felicità e la salute mentale siano correlate. Questa correlazione, in conclusione, è una ragione sufficiente per rendere la felicità una priorità importante per tutti noi.
per approfondimenti vedi anche:
Tema sulla felicità
Tema sulla felicità
Dov'è la felicità?
Domande da interrogazione
- Qual è l'importanza della Giornata internazionale della felicità?
- Quali sono i benefici della felicità sulla salute?
- Come viene definita la felicità in psicologia positiva?
- Quali fattori influenzano la felicità generale secondo la ricerca?
- Perché la felicità è considerata una priorità importante?
La Giornata internazionale della felicità, celebrata il 20 marzo, è stata istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per riconoscere la ricerca della felicità come un obiettivo umano fondamentale.
La felicità può migliorare la salute fisica, favorendo la salute cardiovascolare, il sistema immunitario, i livelli di infiammazione e la pressione sanguigna, ed è stata collegata a una durata della vita più lunga e a una migliore qualità della vita.
In psicologia positiva, la felicità è affrontata come valutazione globale della vita, ricordo delle esperienze emotive passate e aggregazione di molteplici reazioni emotive nel tempo.
Fattori come reddito individuale, status del mercato del lavoro, salute fisica, famiglia, relazioni sociali, valori morali ed esperienza di emozioni positive sono importanti per la felicità generale.
La felicità è correlata alla salute mentale, e le persone felici tendono ad essere più sane, avere relazioni migliori, fare amicizia più facilmente e trovare più successo nella vita, rendendola una priorità importante.